Confartigianato Imprese Cosenza ha in programma, per il mese di settembre p.v., un corso di formazione per addetti alla conduzione di gru per autocarro (Art. 36, 37 e 73, D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 22/02/12).
Il D.Lgs. 81/2008 e l’Accordo Stato-Regioni prevedono che il datore di lavoro garantisca la formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori all’uso di determinate attrezzature.
Attraverso la formazione si intendono fornire ai lavoratori le nozioni necessarie per lo svolgimento dell’attività lavorativa riducendo i rischi e tutelando la sicurezza personale.
Con l’informazione i lavoratori imparano a riconoscere e gestire i rischi presenti in azienda e, tramite l’addestramento, i dipendenti si esercitano ad utilizzare in modo pratico e corretto le attrezzature, i macchinari, i dispositivi e le strumentazioni necessarie allo svolgimento del lavoro.
La frequenza al corso è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato che dovrà essere rinnovato ogni 5 anni mediante un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.
Per informazioni contattare i Responsabili del servizio di Confartigianato Cosenza (Maria Assunta Vassallo – Tel. 0984/73955, e-mail: m.vassallo@confartigianatocosenza.it, per i comprensori di Cosenza e Paola; Daniele Aronne – Tel. 0981/27143, e-mail: d.aronne@confartigianatocosenza.it, per i comprensori di Castrovillari e Rossano).