ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programma, per il corrente mese di settembre, un corso di formazione per addetti alla conduzione di gru per autocarro (Art. 36, 37 e 73 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 22/02/12).
Il D.Lgs. 81/2008 e l’Accordo Stato-Regioni prevedono che il datore di lavoro garantisca la formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori all’uso di determinate attrezzature.
Attraverso la formazione si intendono fornire ai lavoratori le nozioni necessarie per lo svolgimento dell’attività lavorativa riducendo i rischi e tutelando la sicurezza personale.
Con l’informazione i lavoratori imparano a riconoscere e gestire i rischi presenti in azienda e, tramite l’addestramento, i dipendenti si esercitano ad utilizzare in modo pratico e corretto le attrezzature, i macchinari, i dispositivi e le strumentazioni necessarie allo svolgimento del lavoro.
La frequenza al corso è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato, che dovrà essere rinnovato ogni 5 anni mediante un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in imminente programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
1. maggiore età;
2. diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, per il corrente mese di settembre, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
CONCESSIONE DI CONTRIBUTI REGIONALI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI IMPIANTI SPORTIVI
La Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso pubblico “Concessione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi”.
Lo stesso ha lo scopo di garantire la più ampia partecipazione dei cittadini alla pratica sportiva, ad attività fisico-motorie, in ambienti più sicuri e attrattivi.
Il contributo è concesso per investimenti riconducibili ad una o più delle seguenti tipologie di intervento:
a) interventi di adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione di impianti esistenti;
b) interventi di adeguamento degli impianti sportivi esistenti agli standard di sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche;
c) interventi di adeguamento impiantistico per l’eliminazione di rischi, per l’ottenimento della certificazione di agibilità dell’impianto ed ai fini dell’adeguamento alla normativa antincendio;
d) interventi di riqualificazione funzionale e potenziamento degli impianti sportivi esistenti, per migliorarne l’utilizzazione;
e) interventi di completamento o ampliamento di impianti esistenti;
f) interventi di efficientamento energetico;
g) realizzazione di nuovi impianti sportivi nei territori in cui ne viene verificata l’insufficienza sulla base dell’ultimo censimento CONI.
h) interventi su impianti destinati allo svolgimento delle discipline sportive riconosciute dal CONI con Delibera n. 1569 del 10/05/2017.
L’Avviso prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale. La Regione Calabria, può altresì concedere, per la realizzazione del medesimo progetto che beneficia del contributo un aiuto in forma di contributo in conto interessi, per mutui accesi dai beneficiari presso l’Istituto di Credito Sportivo (ICS).
Le domande dovranno essere presentate on line, accedendo, previa registrazione, all’apposita Piattaforma Informatica di Dipartimento.
La registrazione potrà essere effettuata a partire dalle ore 9 del 10/09/2018 e fino alle ore 13 del 28/09/2018.
La piattaforma sarà operativa per la presentazione delle domande, la generazione della relativa scheda di riepilogo e conferma del contributo richiesto a partire dalle ore 9 del 14/09/2018 e fino alle ore 13 dell’1/10/2018.
L’invio delle schede di riepilogo e conferma del contributo dovrà avvenire entro le ore 13 del 3/10/2018.
TARIFFE DELL’ENERGIA ELETTRICA E GAS IN CONTINUO AUMENTO. L’AUTORITÀ NEL 3° TRIMESTRE HA AUMENTATO IN MANIERA “PESANTE” I COSTI PER LE FAMIGLIE E LE PICCOLE IMPRESE DEL MERCATO DI MAGGIOR TUTELA
Negli ultimi nove mesi le tariffe del mercato tutelato (maggior tutela) hanno visto un alternarsi di aumenti e diminuzioni di una certa consistenza. Trimestralmente l’Autorità per l’energia e il gas stabilisce le tariffe di tale mercato, che vengono applicate a quei soggetti che ancora non hanno scelto il proprio fornitore nel mercato libero.
Peraltro, rispetto agli aumenti del terzo trimestre, l’Autorità ha specificato che l’aumento per l’energia avrebbe dovuto essere più consistente, ma ha ritenuto opportuno intervenire alleggerendo in parte il prelievo degli oneri generali, compensandolo con giacenze-scudo di cassa. Un intervento di cui beneficeranno allo stesso modo tutti i consumatori, sia in tutela che nel mercato libero. Tale riduzione degli oneri del terzo trimestre 2018 dovrà essere reintegrata (lo afferma sempre l’Autorità), con futuri interventi di recupero delle medesime utenze.
E’ evidente dunque che anche il mercato di maggior tutela è inevitabilmente soggetto ad aumenti e diminuzioni tariffari, come già succede per il mercato libero. Quest’ultimo, peraltro, come già evidenziato diventerà l’unico mercato di riferimento per tutti, utenze domestiche e imprese, a partire dal 01/07/2019.
In questa fase si tratta quindi di valutare se attendere l’ultimo mese di validità del mercato di maggior tutela per scegliere un proprio fornitore nel libero mercato o se, invece, non sia meglio fare da subito questa scelta.
Per quanto riguarda le forniture delle imprese e delle partite iva più in generale, Confartigianato Cosenza opera tramite il consorzio C.En.P.I..
Ovviamente ogni caso deve essere valutato singolarmente e, per questo motivo, gli uffici di Confartigianato Cosenza sono a disposizione per spiegare come funziona il mercato libero dell’energia, quali sono le attenzioni da porre, ad esempio, nella lettura delle bollette (per quanto possibile) e per avviare, se desiderato, le forniture nel libero mercato, certi della costante presenza e assistenza di esperti in materia.
SICUREZZA SUL LAVORO – REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI – DIESEL TANK FINO A 9.000 LITRI
Con il decreto del Ministero dell’interno 22/11/2017, è stata approvata la regola tecnica di prevenzione incendi per l’installazione e l’esercizio di contenitori-distributori mobili, ad uso privato, destinati all’erogazione di carburante liquido di categoria C (gasolio).
Le disposizioni del decreto non si applicano agli impianti fissi di distribuzione carburanti per autotrazione.
Obiettivi
I contenitori-distributori disciplinati da questo decreto devono essere installati e gestiti in modo da garantire il conseguimento dei seguenti obiettivi:
-
minimizzare le cause di fuoriuscita accidentale di carburante ed il rischio di incendio;
-
limitare, in caso di evento incidentale, danni alle persone;
-
limitare, in caso di evento incidentale, danni ad edifici e locali contigui all’impianto;
-
limitare, in caso di evento incidentale, danni all’ambiente;
-
consentire ai soccorritori di operare in condizioni di sicurezza.
Il decreto si applica ai contenitori-distributori con le seguenti caratteristiche:
-
destinati ad uso privato;
-
installati fuori terra;
-
capacità geometrica non superiore a 9 m³;
-
essere destinati ad erogare gasolio.
Il decreto interessa anche i contenitori-distributori di nuova installazione e quelli esistenti alla data del 5 gennaio 2018, che:
-
non sono in possesso di atti abilitativi riguardanti anche la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio, rilasciati dalle competenti autorità;
-
non sono in possesso del certificato di prevenzione incendi in corso di validità o non è stata presentata la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);
-
non sono stati pianificati, o non sono in corso lavori d’installazione dei contenitori-distributori sulla base di un progetto approvato dal competente Comando provinciale dei vigili del fuoco.
Successivamente al decreto sopra citato è stato emanato il decreto del Ministero dell’Interno 10/05/2018 riguardante alcune disposizioni transitorie che stabiliscono quanto segue:
“1. La commercializzazione e l’installazione dei contenitori-distributori di tipo approvato conformi alle specifiche tecniche contenute nel decreto del Ministro dell’interno del 19 marzo 1990 recante «Norme per il rifornimento di carburanti, a mezzo di contenitori-distributori mobili, per macchine in uso presso aziende agricole, cave e cantieri» e nel decreto del Ministro dell’interno del 12 settembre 2003 recante «Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per l’installazione e l’esercizio di depositi di gasolio per autotrazione ad uso privato, di capacità geometrica non superiore a 9 m³, in contenitori-distributori rimovibili per il rifornimento di automezzi destinati all’attività di autotrasporto», è consentita per un periodo non superiore a nove mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto (18/05/2018).
2. La disposizione di cui al comma 1 si applica ai contenitori-distributori prodotti prima dell’entrata in vigore del decreto del Ministro dell’interno del 22 novembre 2017”.
TESSERAMENTO 2018 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2018, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
NASCE CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, la nuova applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per tutti gli approfondimenti contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza (Tel. 0984/73955) e Castrovillari (Tel. 0981/27143).