FATTURAZIONE ELETTRONICA – ATTIVAZIONE NUOVA PIATTAFORMA CONFARTIGIANATO COSENZA
Confartigianato Cosenza è lieta di comunicare l’attivazione della piattaforma di fatturazione elettronica per tutti gli associati che, attraverso tale servizio, possono decidere di provvedere autonomamente all’effettuazione di ogni operazione o di delegare le medesime incombenze attraverso l’intervento esterno di un professionista abilitato.
A tal proposito, l’iniziativa della scrivente Associazione, d’ausilio al professionista eventualmente interessato ad avvalersi della suddetta piattaforma, consente di adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla relativa normativa di imminente attuazione.
Se interessati a questa ulteriore attività, invitiamo a contattare il nostro responsabile dei servizi innovativi, sig. Daniele Aronne, al numero di telefono 0981/27143, con il quale confrontarsi sui prodotti più congeniali alle varie tipologie di attività.
RESPONSABILI E ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza organizzerà, giovedì 11 e venerdì 12 ottobre 2018 il corso di formazione per responsabili e addetti alla manipolazione degli alimenti, la cui obbligatorietà è sancita dal DGR 98/07 e dal Regolamento CE 852/04.
Sono tenuti a partecipare tutti gli operatori del settore alimentare, responsabili (titolare o legale rappresentante di società) e i lavoratori delle aziende operanti in tale ambito, addetti alla manipolazione degli alimenti, in quanto tale partecipazione sostituisce il rilascio del libretto sanitario e consente di evitare diffide e sanzioni.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono interessate le attività di: mensa, ristorante, pizzeria, rosticceria, pasticceria, gelateria, pastificio, panificio, allievi di scuola alberghiera, addetti alla trasformazione, lavorazione, vendita, confezionamento e trasporto degli alimenti, camerieri e baristi.
ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, per il corrente mese di settembre, un corso di formazione per addetti alla conduzione di gru per autocarro (Art. 36, 37 e 73 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 22/02/12).
Il D.Lgs. 81/2008 e l’Accordo Stato-Regioni prevedono che il datore di lavoro garantisca la formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori all’uso di determinate attrezzature.
Attraverso la formazione si intendono fornire ai lavoratori le nozioni necessarie per lo svolgimento dell’attività lavorativa riducendo i rischi e tutelando la sicurezza personale.
Con l’informazione i lavoratori imparano a riconoscere e gestire i rischi presenti in azienda e, tramite l’addestramento, i dipendenti si esercitano ad utilizzare in modo pratico e corretto le attrezzature, i macchinari, i dispositivi e le strumentazioni necessarie allo svolgimento del lavoro.
La frequenza al corso è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato, che dovrà essere rinnovato ogni 5 anni mediante un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in imminente programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, per il corrente mese di settembre, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
O’CONNELL’S SCHOOL RENDE – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Cosenza ha stipulato con O’Connell’s School un interessante accordo in virtù del quale gli associati hanno la possibilità di usufruire di sconti vantaggiosi su una vasta gamma di servizi.
La O’Connell’s School è una scuola di inglese localizzata a Rende – Cosenza che ha aperto i battenti nel gennaio del 1993. È di proprietà di Kevin P. O’Connell (RSA Diploma, Westminster College, Londra, Master in Linguistica Applicata, Università di Birmingham) e Franca Schiavo, (IH Teacher Training, Londra – CELTA e Post-Graduate Diploma TESOL -Equivalente DELTA).
È una struttura che punta sulla qualità dell’offerta formativa e sulla trasparenza con il pubblico. È un punto di riferimento per la formazione linguistica dell’inglese per studenti, insegnanti e scuole, famiglie e imprese.
I SERVIZI
-
Corsi di inglese in gruppo e individuali per adulti, ragazzi e bambini.
-
Formazione linguistica e didattica per docenti riconosciuta dal MIUR.
-
Cambridge English Authorized Centre dal gennaio 2016: certificazioni europee per la scuola e l’università, per il lavoro e il tempo libero.
-
Preparazione per certificazioni europee a tutti i livelli: KEY; PET; FIRST CERTIFICATE; CAE; IELTS.
-
Preparazione per colloqui di lavoro e presentations (con e senza PP).
-
Editing di articoli scientifici, Traduzioni, anche giurate, revisioni linguistiche, servizi di interpretariato.
-
Soggiorni studio all’estero per ragazzi, adulti e bambini.
-
Esami Trinity College London.
AUTOTRASPORTO – INCENTIVI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale riguardante il finanziamento di progetti di formazione nel settore autotrasporto per l’anno 2018.
Il D.M. ripropone sostanzialmente i contenuti del decreto dell’anno precedente con la previsione della necessaria dichiarazione, al momento della compilazione della domanda, con la quale il soggetto attuatore designato dall’impresa attesti la presa visione del progetto formativo con i relativi corsi, a pena di inammissibilità della domanda stessa.
Stante la mole di lavoro preparatorio di verifica ed analisi dei progetti da parte del “soggetto attuatore”, le imprese di autotrasporto merci sono invitate a rispettare il seguente cronoprogramma:
-
fino al 17 ottobre 2018 invio al C.T.S. dei progetti con allegati i documenti previsti dall’art. 3 punto 5 del D.M.;
-
entro il 22 ottobre 2018, il C.T.S. dà conferma dell’accettazione del progetto e invia all’impresa, a mezzo PEC l’Accordo da reinviare sottoscritto al soggetto attuatore;
-
entro il 24 ottobre 2018, il C.T.S. invia alle imprese che hanno sottoscritto ed inviato l’Accordo con PEC, la dichiarazione prevista dall’art. 3, punto 5, lettera C del D.M., da allegare alla domanda che dovrà essere inserita in via telematica, inderogabilmente entro il 29 ottobre 2018.
AUTOTRASPORTO – CONFARTIGIANATO TRASPORTI REVOCA IL FERMO
A seguito della convocazione dell’incontro con le Organizzazioni delle imprese di autotrasporto da parte del Ministero dei Trasporti per il prossimo 2 ottobre, Confartigianato Trasporti ha revocato il fermo dei servizi di autotrasporto merci.
Il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani dà atto al Ministro dei Trasporti e Infrastrutture Danilo Toninelli di aver mantenuto l’impegno assunto e si augura ció costituisca solo il primo passo e possano essere portati avanti i provvedimenti per la tutela, la dignità e la competitività delle piccole imprese, come annunciato dallo stesso Ministro in occasione del suo intervento alla Convention nazionale di Confartigianato Trasporti svoltasi il 14 settembre scorso.
TESSERAMENTO 2018 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2018, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
NASCE CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, la nuova applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per tutti gli approfondimenti contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza (Tel. 0984/73955) e Castrovillari (Tel. 0981/27143).