Il Garante della privacy ha emanato un Provvedimento nei confronti dell’Agenzia delle Entrate sollevando una serie di rilievi sui quali una interlocuzione per giungere ad una rapida definizione degli stessi.
Al momento, considerata anche l’importante posta finanziaria collegata all’avvio della fatturazione elettronica, non ci sono elementi che fanno pensare ad un rinvio dell’entrata in vigore del nuovo obbligo.
Con ogni probabilità per conformare la fatturazione elettronica ad una delle richieste formulate dal garante, saranno escluse, dall’obbligo di trasmissione al Sdl le fatture emesse da medici e farmacisti per le quali vi è già l’obbligo di invio delle stesse al sistema Tessera sanitaria.
Restano aperte le altre osservazioni, in particolare quella relativa al possibile trattamento illecito dei dati da parte degli intermediari, in quanto la ricezione e la conservazione delle fatture accentrano enormi masse di dati personali con un aumento dei rischi, non solo per la sicurezza delle informazioni, ma anche relativamente a ulteriori usi impropri, grazie a possibili collegamenti e raffronti tra fatture di migliaia di operatori economici.
Su tale tema sarebbe opportuna l’emanazione di una specifica norma che imponga agli intermediari di trattare i dati acquisiti unicamente per le finalità connesse al recapito delle fatture elettroniche ai destinatari delle stesse.
Per informazioni contattare i Responsabili del servizio di Confartigianato Cosenza (Lucio Ziccarelli – Tel. 0984/73955, per i comprensori di Cosenza e Paola; Daniele Aronne – Tel. 0981/27143, per i comprensori di Castrovillari e Rossano).