SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso per il conseguimento della figura di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso la sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
OBBLIGO FORMATIVO FER PER IMPIANTISTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Con l’approvazione della Delibera regionale n. 439 del 10 novembre 2016 vengono approvati e definiti gli standard formativi per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile). Com’è noto, infatti, l’art.15 e l’allegato 4 del D.L. n. 28/2011 e s.m.i., attuativo della Direttiva CE 2009/28, comma 1 e 2, art. 17 della Legge n. 90/2013 impongono che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (ex 46/90) debbano far aggiornare il proprio responsabile tecnico sulle seguenti tipologie di impianti.
Impianti termoidraulici
-
Biomasse per usi energetici;
-
pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS;
-
sistemi solari termici e foto-termoelettrici.
Impianti elettrici
-
Sistemi fotovoltaici.
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, i suddetti corsi e, pertanto, considerata l’imminenza di avvio delle attività didattiche, sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
CANCELLAZIONE PEC IRREGOLARI REGISTRO IMPRESE – Assistenza Confartigianato Cosenza
La Camera di Commercio di Cosenza procederà, nel breve periodo, all’avvio del procedimento istruttorio finalizzato alla cancellazione dal Registro delle Imprese, ai sensi dell’art 2191 C.C., degli indirizzi PEC risultanti revocati, inattivi o non univoci.
Ciascuna impresa destinataria del provvedimento di cancellazione PEC ha, pertanto, l’obbligo di denunciare il nuovo indirizzo di posta elettronica certificata, ai fini dell’iscrizione nel suddetto Registro.
Confartigianato Cosenza, come di consueto, assisterà gli interessati nelle procedure di rilascio di una nuova PEC, ivi compresa la segnalazione e l’iscrizione della stessa nel Registro Imprese presso la Camera di Commercio di Cosenza.
THEONEMILANO – 22-25 FEBBRAIO 2019 – PARTECIPAZIONE IMPRESE
In vista della prossima settimana della Moda di Milano, Confartigianato Imprese ha definito condizioni molto vantaggiose per promuovere la partecipazione delle imprese associate al Salone TheOneMilano, la manifestazione fieristica, che riunisce in un unico evento il MIPAP, salone del prêt-à-porter organizzato da Fiera Milano e il MIFUR, salone della pellicceria e della pelle, prevista dal 22 al 25 febbraio 2019.
Prosegue l’accordo tra l’Ente Fieristico MIFUR e Confartigianato che definisce condizioni particolarmente favorevoli per le aziende aderenti, nell’ottica di valorizzarle all’interno di una manifestazione di così grande prestigio, che prevedono:
-
uno stand di 6 mq comprensivo di 1 tavolo, 1 sgabello, 2 strutture con barre appenderia e/o mensole h 200 e lunghezza 1 mt, 1 company name, 1 specchio, 1 presa elettrica, 2 faretti led 30w;
-
un buono pasto per ogni azienda espositrice per ogni giorno di manifestazione (i buoni pasto verranno consegnati nello stand il primo giorno di manifestazione a ciascuna azienda).
L’evento offre, inoltre, una campagna di advertising internazionale sulle testate on line e off line di riferimento per il settore moda, nonché un’intensa attività di web marketing e social.
Nel panorama della settimana della Moda milanese, TheOneMilano rappresenta una grande opportunità per le imprese associate a Confartigianato di inserirsi nella vetrina più ambita della moda italiana, in un contesto fortemente indirizzato al B2B.
L’accordo nasce dall’interlocuzione con i territori e dalla esigenza espressa all’Ente Fiera di rendere più accessibile la partecipazione delle imprese di micro e piccole dimensioni agli eventi in calendario per la Milano Fashion Week.
Ogni azienda sarà pubblicata sul catalogo cartaceo della manifestazione previa compilazione del modulo indicato.
I formulari, reperibili presso gli uffici della scrivente, dovranno essere trasmessi con cortese sollecitudine.
FIERE IN ITALIA – AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ASSOCIATE
Nel far seguito alla notizia di cui sopra, si comunica che Confartigianato ha definito un accordo con Fiera Milano per la partecipazione agevolata delle imprese associate a diversi eventi fieristici che si svolgeranno nel corso del 2019 e precisamente:
SPOSAITALIA – Milano, 5/8 aprile 2019
È la fiera internazionale degli abiti e accessori per la sposa. Organizzata ogni anno da Fiera Milano con un calendario tra i più attesi nel panorama internazionale, attrae una sempre maggiore attenzione di influencer, buyer, stampa specializzata, professionisti ed operatori del wedding.
TUTTO FOOD – Milano, 6/9 maggio 2019
Possono partecipare a TUTTOFOOD le imprese operanti nei seguenti settori merceologici: multi prodotto confezionato, bevande, dolciario, carne e salumi, prodotti da forno e farine, snack, pasta e olio, surgelato, lattiero caseario, ortofrutta.
La presenza delle imprese del nostro Sistema sarà valorizzata con attività collaterali, come degustazioni guidate, eventi di immagine e incontri con buyers internazionali.
HOST – Milano, 18/22 ottobre 2019
È la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola.
Possono partecipare le aziende che operano nel settore della ristorazione, pane, pizza e pasta, Caffè, Tè, Bar, Macchine caffè, Vending, Gelato, Pasticceria, Arredo,Tecnologia, Tavola.
HOMI – Milano, settembre 2019
Possono partecipare le aziende operanti in diversi settori legati al mondo della casa e della persona e direttamente collegati ai nuovi stili di vita. 10 aree espositive con le ultime novita’ di design e lifestyle: Living Habits (dedicato a tavola, cucina, arredi e complementi, illuminazione); Wellness & Beauty (dedicato al bagno, wellness e relax); Fragrances & Personal Care (dedicato alla profumazione per l’ambiente e la persona); Fashion & Jewels (dedicato ad accessori, moda, bijoux, gioielleria, packaging);Gift & Events (dedicato a regalo, eventi, wedding e bomboniere, merchandising e licenze); Garden & Outdoor (dedicato a sistemi, arredi e complementi per esterno, gardening); Kids Style (dedicato ad arredi e complementi, moda e accessori per il bambino); Home Textiles (dedicato al mondo tessile e homeware); Hobby & Work (dedicato a viaggio, hobby, musica e lavoro); Concept Lab (dedicato a concept design companies, editors).
DIRITTO ANNUALE DOVUTO ALLA CAMERA DI COMMERCIO – INVARIATI GLI IMPORTI ANCHE PER L’ANNO 2019 – NOTA DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Anche per il 2019, gli importi del diritto annuale, ai sensi del D.M. 22 maggio 2017, restano invariati rispetto a quelli stabiliti per le annualità 2017 e 2018.
Lo ha confermato anche il Ministero dello Sviluppo Economico con propria nota.
Il Ministero in parola ha autorizzato per gli anni 2017, 2018 e 2019 l’incremento della misura del diritto annuale fino ad un massimo del 20 per cento.
Le Camere di Commercio autorizzate hanno l’obbligo di inviare, tramite Unioncamere ed entro il 31 gennaio 2019, un rapporto dettagliato sui risultati dei singoli progetti approvati.
Per quanto riguarda il “Fondo di perequazione”, sono confermate, anche per l’anno 2019, le aliquote di prelievo del diritto annuale a carico di ciascuna Camera di Commercio:
-
3,9% sulle entrate da diritto annuale fino a euro 5.164.569,00;
-
5,5% sulle entrate da diritto annuale oltre euro 5.164.569,00 e fino a euro 10.329.138,00;
-
6,6% oltre euro 10.329.138,00.
LEGGE DI BILANCIO 2019 – START-UP INNOVATIVE – INCREMENTO DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI INVESTITORI PER L’ANNO 2019
Si dispone che per l’anno 2019, le aliquote di cui ai commi 1, 4 e 7 dell’articolo 29 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, sono incrementate dal 30 al 40 per cento.
Nei casi di acquisizione dell’intero capitale sociale di start-up innovative da parte di soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società, diversi da imprese start-up innovative, le predette aliquote sono incrementate, per l’anno 2019, dal 30 per cento al 50 per cento, a condizione che l’intero capitale sociale sia acquisito e mantenuto per almeno tre anni.
Per espressa previsione normativa, l’efficacia delle nuove aliquote è subordinata all’autorizzazione della Commissione Europea.
Le agevolazioni a cui fa riferimento la norma sono quelle previste dall’art. 29 del D.L. n. 179/2012 e sono riconosciute ai soggetti passivi IRPEF, di cui al Titolo I del TUIR (vale a dire persone fisiche, enti non commerciali, imprenditori individuali, soggetti che producono redditi in forma associata) ed ai soggetti passivi IRES, di cui al Titolo II dello stesso TUIR (ad esclusione delle start up innovative, degli incubatori certificati, degli organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) e delle altre società di capitali che investono prevalentemente in start up innovative).
Dal 1° gennaio 2017, la misura ordinaria delle agevolazioni era pari al 30%, autorizzata dalla Commissione europea fino al 31 dicembre 2025.
Con la legge di bilancio 2019 – anche se solo per l’anno 2019 – investire nelle start up innovative sarà particolarmente conveniente.
Due sono in concreto le novità introdotte:
-
una rivolta ai soggetti IRPEF e ai soggetti IRES: la misura dell’agevolazione per le relative detrazioni passa dal 30 al 40%;
-
una rivolta esclusivamente ai soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società, diversi da imprese start-up innovative: per tali soggetti l’agevolazione è incrementata, per l’anno 2019, dal 30% al 50% nei casi di acquisizione dell’intero capitale sociale di start-up innovative, a condizione che l’intero capitale sociale sia acquisito e mantenuto per almeno 3 anni.
FATTURAZIONE ELETTRONICA – DEFINITE LE NUOVE MODALITÀ DI ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2019, il Decreto 28 dicembre 2018, recante “Modifiche al decreto 17 giugno 2014, concernente le modalità di assolvimento dell’imposta di bollo su fatture elettroniche”.
Il decreto ha ridefinito le modalità di attuazione degli obblighi fiscali concernenti l’assolvimento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche.
I punti essenziali del decreto possono essere così sintetizzati:
-
il pagamento dell’imposta relativa agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati durante l’anno dovrà avvenire in un’unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio;
-
il pagamento dell’imposta relativa alle fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre solare dovrà essere effettuato entro il giorno 20 del primo mese successivo;
-
per consentire il pagamento, sarà l’Agenzia delle entrate a rendere noto l’ammontare dell’imposta dovuta sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di interscambio (SdI);
-
gli interessati potranno pagare l’imposta di bollo mediante un apposito servizio, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate; con addebito su conto corrente bancario o postale, oppure utilizzando il modello F24 predisposto dall’Agenzia stessa;
-
le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo “devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell’imposta ai sensi del presente decreto”.
Quanto all’efficacia delle nuove regole, si prevede che esse trovino applicazione per le fatture elettroniche emesse dal 1° gennaio 2019.
CANCELLAZIONE DELLA SOCIETÀ DAL REGISTRO DELLE IMPRESE – POSSIBILE ORDINARE LA CANCELLAZIONE DI TALE ISCRIZIONE SE IL BILANCIO DI LIQUIDAZIONE DEPOSITATO NON RISULTA VERITIERO
E’ ammissibile, ex art. 2191 Codice civile, la cancellazione di iscrizione relativa alla cancellazione di società dal Registro delle imprese in tutti i casi nei quali difettino i presupposti di legge per tale iscrizione e, in particolare, difetti il deposito di bilancio finale di liquidazione riconducibile allo schema legale tipico di documento contabile che dia conto degli esiti liquidatori, come previsto dall’art. 2492 C.C.
E’ quanto ha disposto il Giudice del Registro del Tribunale di Milano, con il provvedimento n. 154 del 28 novembre 2018, ritenendo ammissibile la “cancellazione della cancellazione” di una società dal Registro delle Imprese, poiché il relativo bilancio finale di liquidazione non era veritiero, non risultando in esso rappresentati i crediti sociali derivanti da un contratto di cessione dell’azienda della società pure iscritto presso il Registro delle Imprese.
Con questo provvedimento, il Giudice del Registro del Tribunale di Milano ha accolto il ricorso di alcuni creditori di una società a responsabilità limitata di cui era stata precedentemente iscritta la cancellazione dal Registro delle imprese su richiesta del liquidatore.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per tutti gli approfondimenti contattare gli uffici di Confartigianato Cosenza (Tel. 0984/73955) per i comprensori di Cosenza e Paola – (Tel. 0981/27143) per i comprensori di Castrovillari e Corigliano Rossano.