TRASPORTI – CLASS ACTION CONFARTIGIANATO. AZIONE RISARCITORIA A FAVORE DELLE IMPRESE ASSOCIATE
È partita ufficialmente la Class Action di Confartigianato Trasporti.
L’azione, esperibile da qualunque impresa che abbia posseduto un mezzo di portata complessiva superiore a 6 tonnellate, nel periodo compreso tra il 1997 e il 2011, è stata messa in campo dalla Confartigianato Imprese Trasporti e rappresenta per le imprese interessate un’ottima opportunità.
La Class Action di Confartigianato prevede un’azione risarcitoria collettiva a costo zero, finalizzata a far sì che gli associati vengano risarciti del danno da ‘prezzi gonfiati’ per i mezzi di trasporto, già sanzionati il 19 luglio 2016 dalla Commissione Europea
Le società di autotrasporto e le imprese che hanno acquistato o avuto in leasing i propri autocarri da almeno 60 quintali di massa complessiva, immatricolati ad uso sia conto terzi che conto proprio, nel periodo interessato potranno recuperare il sovrapprezzo pagato.
L’azione legale, che sarà supportata da un team di legali e di economisti di primo livello, non comporta alcun rischio o costo per gli associati.
Confartigianato, aderendo ad un progetto internazionale, offrirà assistenza legale gratuita fino alla conclusione di tutti i gradi di giudizio, Cassazione compresa, a tutti quegli autotrasportatori che vorranno chiedere i danni alle compagnie Volvo-Renault, Man, Daimlen-Mercedes, Iveco, Daf e Scania.
Le imprese che avranno inviato la manifestazione di interesse saranno contattate dal personale di Confartigianato Cosenza per procedere con adesione all’iniziativa.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso per il conseguimento della figura di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso la sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
FILM “RAPISCIMI” DEL REGISTA CALABRESE GIOVANNI LUCA GARGANO. NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE A PARTIRE DAL 17 APRILE 2019
Confartigianato é lieta di invitare all’anteprima del Film Rapiscimi del regista calabrese Giovanni Luca Gargano che si terrà giorno 17 Aprile alle ore 20, presso il cinema Citrigno di Cosenza. Il film uscirà nelle sale italiane il 18 Aprile ed é una coproduzione italo-portoghese prodotta dalla società calabrese Arbalak, da Alba Produzioni di Roma e dalla società portoghese Check The Gate e finanziato dal Ministero Mibact, dalla Calabria Film Commission, da Lazio Innova e Lazio International, dalla rete televisiva portoghese RTP e da importanti realtà imprenditoriali calabresi.
E’ la prima volta che nella nostra regione viene realizzato un film a questi livelli, totalmente made in Calabria che promuove non solo il territorio, ma anche regista, autori e attori calabresi, oltre a tutte quelle maestranze e figurazioni che hanno avuto l’opportunità di lavorare sul set. E’ inoltre la prima volta che una società di produzione calabrese (Arbalak) viene finanziata dal Mibact e dalla Regione Lazio. Riteniamo quindi importante invitare i nostri associati a sostenere Rapiscimi e il miglior modo per farlo é partecipare alla visione del film.
Rapiscimi é una black comedy molto ironica e divertente girata tra Calabria, Portogallo e Roma ed ha una cast internazionale che unisce attori calabresi, portoghesi e francesi tra i quali i calabresi Pietro Delle Piane, Vincenzo Di Rosa, Paolo Cutuli, Rocco Barbaro e ancora Carmelo Caccamo, Massimo Olcese, la francese Alexia Degremont e i portoghesi Virgilio Castelo, Paulo Pires, Sao Jose, Riccardo Carriço.
Di seguito le sale calabresi e le date di uscita del film per città:
-
Cosenza – Cinema Citrigno, dal 17 al 23 aprile;
-
Corigliano – Cinema Metropol, dal 24 al 29 aprile. No 26;
-
Reggio Calabria – Cinema Lumiere, dal 25 al 29 aprile;
-
Trebisacce – Cinema Gatto, dal 3 al 5 maggio;
-
Crotone – Cinema Sala Raimondi, dal 3 al 5 maggio;
-
Soverato – Supercinema, dal 9 al’11 maggio;
-
Paola – Cinema Odeon, dal 10 al 14 maggio
-
Diamante – Dal 10 al 13 maggio;
-
Gioia Tauro – Cinema Politeama, dal 16 e 17 maggio;
-
Polistena – Cinema Garibaldi, dal 16 al 18 maggio;
-
Vibo Valentia – Cinema Moderno, 20 e 21 maggio;
-
Siderno – Cinema Teatro Nuovo, date da definire.
COMPRO ORO – CHIARIMENTI DAL DIPARTIMENTO DEL TESORO – PUBBLICATE DUE NUOVE FAQ
Il Dipartimento del Tesoro ha reso noto che sono disponibili sul sito dello stesso Dipartimento i chiarimenti utili per il mercato della compravendita e permuta di oggetti preziosi usati.
Due sono le FAQ pubblicate, attraverso le quali il Dipartimento risponde ai dubbi sorti a seguito dell’applicazione della nuova normativa.
Un primo dubbio riguarda la modalità di effettuazione dei pagamenti d’importo pari o superiore alla soglia, prevista dall’art. 4, comma 2, del D.Lgs. n. 92/2017, di 500,00 euro, in particolare se sia possibile effettuare/ricevere il pagamento parte in contanti e parte con mezzi di pagamento tracciabili.
Un secondo dubbio riguarda gli obblighi a cui soggiacciono gli operatori professionali in oro anche laddove acquistino oggetti preziosi usati da compro oro o da gioiellerie al fine esclusivo di fonderli.
FATTURE ELETTRONICHE 2019 – PRIMO PAGAMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO DOVUTA ENTRO IL 23 APRILE 2019
Con l’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2019, della fatturazione elettronica obbligatoria, sono cambiate le modalità di pagamento della relativa imposta di bollo.
Con il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 28 dicembre 2018, sono state, infatti, aggiornate le regole relative all’assolvimento e pagamento dell’imposta di bollo sulla fatturazione elettronica, attraverso una modifica all’art. 6, comma 2, del decreto del 17 giugno 2014.
Nulla è cambiato per quanto riguarda l’assolvimento dell’imposta di bollo su libri, registri e altri documenti rilevanti ai fini fiscali che continua ad essere pagata – tramite modello F24 telematico – entro 120 giorni dalla chiusura dall’esercizio.
Ciò che cambia è la scadenza e la modalità di pagamento del bollo sulle fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre che, a decorrere dal 1° gennaio 2019, dovrà essere effettuato entro il giorno 20 del primo mese successivo.
Per effetto di tale disposizione, i contribuenti che hanno emesso fatture elettroniche nel primo trimestre del 2019 (gennaio – febbraio – marzo) dovranno effettuare il versamento dell’imposta di bollo dovuta entro il 23 aprile 2019 (essendo il 20, 21 e 22 giorni festivi).
A regime, l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche dovrà essere versata entro le seguenti scadenze:
-
1° trimestre 2019: 23 aprile 2019 (essendo il 20, 21 e 22 giorni festivi);
-
2° trimestre 2019: 22 luglio 2019 (essendo il 20 e 21 giorni festivi);
-
3° trimestre 2019: 21 ottobre 2019 (essendo il 20 giorno festivo);
-
4° trimestre 2019: 20 gennaio 2020.
Il pagamento dell’imposta potrà essere effettuato, attraverso il servizio disponibile sempre nell’area riservata, con addebito su conto corrente bancario o postale e/o tramite il modello F24 (F24-EP per gli Enti pubblici), precompilato dall’Agenzia delle entrate;
Si rammenta che l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo – diversi per ogni trimestre – per consentire il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, tramite modello F24 e F24 Enti Pubblici.
ALBO GESTORI AMBIENTALI – PAGAMENTO DEL DIRITTO ANNUALE ENTRO IL PROSSIMO 30 APRILE – POSSIBILE IL PAGAMENTO TELEMATICO
Le imprese iscritte all’Albo, secondo quanto stabilito dall’articolo 21 del D.M. n. 406/1998, sono tenute alla corresponsione di un diritto annuale d’iscrizione secondo importi che sono diversificati a seconda della categoria e classe di appartenenza.
Il diritto annuale deve essere corrisposto per ciascuna categoria e relativa classe entro il 30 aprile 2019.
A decorrere dal 2014, in sostituzione del bollettino di conto corrente postale cartaceo, viene inviato a tutte le imprese un avviso di pagamento tramite PEC all’indirizzo di posta certificata dell’impresa, contenente le istruzioni ed i riferimenti per effettuare il pagamento dei diritti annuali dovuti, mediante i canali elettronici messi a disposizione.
All’interno del sito ufficiale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, nell’area riservata alle imprese, è disponibile il servizio per il pagamento telematico del diritto in questione. In questo modo è possibile provvedere al versamento mediante:
-
carta di credito;
-
MAV Elettronico bancario.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite TelemacoPay o IConto solo se nello stesso pagamento sono anche contenuti versamenti per bolli e/o diritti di segreteria.
Le imprese iscritte in più categorie versano l’importo totale del diritto annuale derivante dalla somma dei singoli importi per ciascuna categoria e relativa classe.
L’omissione del pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo per la categoria interessata che permane fino a quando non venga data prova alla Sezione dell’effettuazione del pagamento (art. 24, comma 7, del D.M. n. 120/2014).
Durante il periodo di sospensione l’impresa non può svolgere l’attività della categoria sospesa. Inoltre non verranno rilasciate né visure, né certificati, né verranno deliberate variazioni e/o rinnovi.
Le iscrizioni che risultano sospese da oltre un anno senza aver regolarizzato i pagamenti sono cancellate d’ufficio.
AUTORIPARAZIONE – PUBBLICATA LA PRIMA RELEASE 2019 DEL MASSIMARIO DEI PARERI MINISTERIALI
È online la prima release 2019 del massimario dei pareri, circolari ed altri atti interpretativi rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico in tema di autoriparazione, aggiornata al 10 aprile 2019.
Si tratta di una raccolta sistematica di tutte le circolari, note, pareri ed altri atti amministrativi, rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico in tema di autoriparazione, attività regolamentata dalla legge n. 122 del 1992, da ultimo modificata dalla legge n. 244 del 2012, con l’introduzione di una nuova classificazione dell’attività in questione, non più suddivisa in 4 sezione (meccanica motoristica, elettrauto, gommista, carrozzeria) ma in 3 sezioni (meccatronica, gommista, carrozzeria).
Un indice ipertestuale facilita la consultazione dei documenti, che sono suddivisi in 18 argomenti.
IMPRESE DELL’ECONOMIA SOCIALE – FISSATI I TERMINI E LE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI FINANZIAMENTO AGEVOLATO
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il decreto direttoriale 9 aprile 2019 con il quale individua i termini e le modalità di presentazione delle richieste di erogazione per stato avanzamento lavori e a saldo relative al finanziamento agevolato alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale e, ove previsto, la richiesta relativa al contributo non rimborsabile.
La misura “Imprese dell’economia sociale” è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico per promuovere la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale, sostenendo la nascita e la crescita delle imprese che operano, in tutto il territorio nazionale, per il perseguimento di meritevoli interessi generali e finalità di utilità sociale.
In particolare finanzia i programmi di investimento che devono perseguire uno o più dei seguenti obiettivi:
-
incremento occupazionale di categorie svantaggiate;
-
inclusione sociale di soggetti vulnerabili;
-
raggiungimento di specifici obiettivi volti alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, del territorio e dei beni storico-culturali;
-
conseguimento di ogni altro beneficio derivante da una attività di rilevante interesse pubblico o di utilità sociale in grado di colmare uno specifico fabbisogno all’interno di una comunità o territorio attraverso un aumento della disponibilità o della qualità di beni o servizi.
Soggetti interessati sono:
-
le imprese sociali, iscritte nella sezione speciale delle imprese sociali del Registro delle imprese, purché costituite in forma di società (di persone o di capitali);
-
le cooperative sociali, di cui alla legge 381/1991 e relativi consorzi, iscritte nella categoria «cooperative sociali» dell’Albo nazionale delle società cooperative del Ministero dello sviluppo economico; le cooperative sociali che, dal 20 luglio 2017, hanno acquisito la qualifica di imprese sociali;
-
le società cooperative con qualifica di ONLUS, di cui al D.Lgs. 460/1997, iscritte nell’Albo nazionale delle società cooperative del Ministero dello sviluppo economico e nell’Anagrafe unica delle ONLUS, presso il Ministero dell’economia e delle finanze.
Il decreto direttoriale del 9 aprile 2019, stabilisce che le imprese beneficiarie devono presentare via PEC a Invitalia le richieste di erogazione per stato avanzamento lavori e a saldo relative al finanziamento agevolato nonché la richiesta di erogazione relativa al contributo, ove previsto.
Le agevolazioni consistono nella concessione di un finanziamento di durata fino a 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento massimo di 4 anni al tasso agevolato dello 0,5 per cento annuo.
Al finanziamento agevolato deve essere associato un finanziamento bancario, a tasso di mercato e di pari durata, erogato da una banca finanziatrice individuata dall’impresa nell’ambito dell’ “elenco delle banche che hanno aderito alla Convenzione tra il Ministero dello sviluppo economico, l’Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti del 28 luglio 2017”.
Il decreto in questione prevede inoltre la possibilità di erogare un’anticipazione, a seguito della richiesta presentata dalle imprese beneficiarie alla banca finanziatrice, entro il limite del 15 per cento dell’ammontare del finanziamento agevolato, concesso dal Ministero.
La richiesta di anticipazione è effettuata dall’impresa beneficiaria entro 90 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento ed è redatta secondo lo schema allegati al decreto, da presentare via PEC alla banca finanziatrice.
DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE – AL VIA IL NUOVO BANDO 4.0 DELLE CAMERE DI COMMERCIO
Unioncamere rende noto che sono pronti 15,5 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese.
Dal 10 aprile 2019 ha avuto avvio il nuovo bando nazionale per i voucher 4.0 lanciato dalle Camere di Commercio per permettere alle aziende italiane di agganciare la quarta rivoluzione industriale.
Per ciascuna impresa saranno messe a disposizione risorse fino a 10mila euro di valore che potranno essere utilizzate dagli imprenditori per acquistare servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0.
Le aziende avranno tempo fino al 15 luglio 2019 per richiedere l’erogazione del voucher.
Potranno beneficiare delle agevolazioni le singole micro, piccole e medie imprese e i gruppi da 3 a 20 imprese che presentano un progetto condiviso finalizzato all’introduzione delle tecnologie digitali abilitanti.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per i comprensori di Castrovillari e Corigliano Rossano (Tel. 0981/27143).