SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso per il conseguimento della figura di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso la sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
TEMPOR SPA – AGENZIA PER IL LAVORO – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Cosenza ha stipulato con Tempor Spa un’interessante convenzione in virtù della quale gli associati hanno la possibilità di usufruire dei servizi che la stessa offre, a tariffe dedicate e oltremodo vantaggiose.
Tempor Spa è un’Agenzia per il lavoro, di natura generalistica, operante nel settore della somministrazione a termine e a tempo determinato, con sede in Roma, viale Luigi Schiavonetti, 270/E, che offre la seguente tipologia di servizi:
-
attività di somministrazione di personale, sia a termine che a tempo indeterminato;
-
ricerca e selezione (permanent);
-
formazione;
-
outplacement (ricollocazione).
MERCATI ESTERI – CONFARTIGIANATO INCONTRA L’AMBASCIATORE DEL CILE
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti e il Segretario Generale Cesare Fumagalli hanno incontrato presso la sede della Confederazione il nuovo ambasciatore del Cile Sergio Romero Pizarro. Al centro del confronto gli impegni e le iniziative del Governo cileno per promuovere scambi e rapporti di collaborazione economica con l’Italia. In questo contesto spicca l’attenzione per le piccole e medie imprese italiane le cui caratteristiche e potenzialità sono state illustrate all’Ambasciatore dal vertice di Confartigianato. Il rappresentante diplomatico cileno ha annunciato attività di promozione e scambio di prodotti promosse dal suo Paese, in particolare nel settore agroalimentare, e la visita in Italia a giugno del Ministro delle Infrastrutture del Cile. Nell’occasione Confartigianato è stata invitata per approfondire con l’esponente di Governo le opportunità di collaborazione con i nostri piccoli imprenditori. Tra le prossime iniziative che vedono protagonista il Cile il 5° Foro italo-latinoamericano delle Piccole e Medie Imprese organizzato dall’IILA (Organizzazione internazionale italo-latino americana) che si svolgerà quest’anno a Padova.
ALIMENTAZIONE – DAL 6 AL 9 MAGGIO GLI ‘ARTIGIANI DEL GUSTO’ DI CONFARTIGIANATO PROTAGONISTI A TUTTOFOOD
Confartigianato partecipa alla fiera internazionale ‘TuttoFood’ in programma a Milano dal 6 al 9 maggio, con 25 aziende artigiane del settore alimentare che presenteranno i loro prodotti in un’area collettiva di 144 mq. Durante la manifestazione i maestri oleari artigiani, presenti con un loro stand, premieranno il miglior olio e riconosceranno il ‘premio alla carriera’ al più talentuoso mastro oleario artigiano.
La collettiva di Confartigianato ‘ConfartFood’ è un viaggio attraverso l’Italia, regione per regione, per conoscere le tipicità dei prodotti artigianali, presentati con un progetto di allestimento coordinato che permette, attraverso spazi aperti e una forte contaminazione visiva, di valorizzare le singole imprese.
Con questa iniziativa si consolida la collaborazione tra Confartigianato e Tuttofood, nella cornice dell’accordo quadro firmato con Fiera Milano a dicembre dello scorso anno, finalizzato a rafforzare la partecipazione della Confederazione alle varie manifestazioni fieristiche.
EXPO DUBAI 2020 – AL VIA LA GARA PER COSTRUIRE IL PADIGLIONE ITALIA
E’ scattata la gara per costruire il Padiglione Italia che rappresenterà il nostro Paese a Expo Dubai 2020, l’Esposizione Universale che si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 a Dubai, negli Emirati Arabi. Gli imprenditori sono chiamati a partecipare, in qualità di partner tecnici, per fornire componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e scenografiche. Con l’obiettivo di mostrare al mondo le nostre competenze sui fronti dell’innovazione, della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’architettura digitale.
Entro il prossimo 6 maggio le imprese possono presentare la proposta di partecipazione.
Per le imprese di Confartigianato si apre quindi una nuova, prestigiosa opportunità di visibilità e di business di livello mondiale. Un’occasione per esplorare nuovi mercati e per mostrare, con orgoglio, l’identità culturale ed economica italiana e un modello produttivo unico al mondo fatto di tradizione manifatturiera, creatività, innovazione.
Confartigianato è stata la prima Organizzazione imprenditoriale a siglare, il 10 maggio 2018, un protocollo d’intesa con il Commissario generale per l’Italia per Expo Dubai 2020 Paolo Glisenti per portare l’eccellenza artigiana a Expo 2020. Un impegno che ora entra nella fase operativa.
MOTORI – IL PREMIO CONFARTIGIANATO MOTORI FORMULA E AI CAMPIONI DELLA VELOCITÀ ELETTRICA
Confartigianato premia i campioni dei bolidi elettrici e celebra il profondo legame con gli artigiani specialisti dei motori. Lo fa con il Premio Confartigianato Motori Formula E, giunto quest’anno alla seconda edizione.
Il Premio, promosso dalla Confederazione e da Confartigianato Autoriparazione, è stato consegnato l’11 aprile a piloti, team e manager della Formula E nel corso di un evento organizzato a Roma.
Il Premio Confartigianato Motori ha una lunga storia e affonda le radici a Monza, ‘patria’ delle corse automobilistiche. La consegna dei riconoscimenti è stata l’occasione per fare il punto sul futuro dei motori ecologici e della mobilità sostenibile. Protagonisti gli autoriparatori che sulle piste delle gare mondiali e sulle strade di tutti i giorni sono pronti ad affrontare le nuove sfide tecnologiche. Il settore dell’autoriparazione conta 72.843 artigiane con 151.188 addetti. Nel 2018 in Italia circolano 256.640 automobili elettriche ed ibride e in un anno sono aumentate del 38,7% (71.588 in più) con un boom del +60,8% per le elettriche (4.596 in più) e del 37,7% per le ibride (66.992 in più).
EUROPA – LE 10 PROPOSTE DEL MANIFESTO DI CONFARTIGIANATO PER LE ELEZIONI EUROPEE
Tra poco più di un mese, i cittadini europei saranno chiamati ad eleggere i membri del Parlamento comunitario, che lavorerà per i prossimi cinque anni. L’Italia voterà il 26 maggio, l’ultimo dei quattro giorni previsti dall’Europa per l’apertura dei seggi. Dopo aver firmato il Manifesto di SMEunited, la sigla europea delle mpmi, Confartigianato ha declinato quelle 10 proposte alla realtà italiana. Il risultato sono soluzioni concrete per lanciare la micro, piccola e media impresa europea verso una nuova stagione di sviluppo economico.
“Confartigianato ha ripreso i dieci punti che SMEunited aveva presentato circa un paio di mesi fa per declinarli al meglio alla nostra realtà imprenditoriale – ha detto il Vicepresidente di SMEunited e Delegato per l’Europa di Confartigianato, Luca Crosetto – Abbiamo voluto evidenziare i punti importanti che vorremmo venissero portati avanti da chi ci rappresenterà nei prossimi cinque anni in Europa. Tra questi, spiccano sicuramente il Codice Appalti, i tempi di pagamento, fondamentale per stabilire un rapporto sano tra le mpmi e le grandi imprese, e la grande battaglia legata al made in e quindi alla tutela e alla tracciabilità dei prodotti italiani di qualità”.
Queste sono soltanto tre delle soluzioni individuate da Confartigianato per rilanciare occupazione e fatturato delle piccole imprese, a cui vanno aggiunte le riforme del lavoro e dei sistemi di protezione sociale, gli incentivi su competenze e formazione professionale, il sostegno alla digitalizzazione, agli investimenti e all’internazionalizzazione, norme che puntino alla sostenibilità e all’economia circolare e, infine, una reale implementazione del mercato unico europeo. C’è un’ultima proposta, però, che Confartigianato porta avanti da anni nel confronto con l’Europa: la revisione e il rafforzamento dello Small Business Act.“Il tema fondamentale che vogliamo ricordare a chi ci rappresenterà in Europa e a chi dovrà inserirsi nel dialogo con la prossima Commissione europea è quello di mettere finalmente in pratica lo Small Business Act. Questa Commissione l’ha dimenticato, l’ha messo da una parte – ha ripreso Crosetto – Noi riteniamo che sia fondamentale ripartire da quello nei prossimi cinque anni. Bisogna fare attenzione, quindi, basarsi su tutti gli strumenti che la politica europea ha a disposizione per capire la ricaduta delle nuove norme sul mondo delle micro, piccole e medie imprese, per mettere queste aziende nella condizione di poter essere competitive sui temi del futuro: digitale, investimenti, formazione e competenze. Pensare innanzitutto in piccolo permetterebbe anche ai piccoli imprenditori di fare gli investimenti necessari per essere competitivi e poter esaltare le caratteristiche fondamentali delle nostre mpmi”.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per i comprensori di Castrovillari e Corigliano Rossano (Tel. 0981/27143).