È stato siglato tra Confartigianato Imprese e Made in Italy Shipment, Logistic and Communication un accordo relativo al progetto ComprArtigiano.
ComprArtigiano è un progetto elaborato da Confartigianato Alimentazione e Made in Italy SLC, società con la quale è in essere un contratto per la fornitura dei servizi “ Primo label” per la realizzazione dell’etichetta nutrizionale, già sottoscritto da più di 800 nostre imprese .
E’ dedicato al settore Alimentare, con l’obiettivo di creare un sistema a brand Confartigianato Imprese, che integri le esperienze online ed offline per la promozione , la distribuzione e la vendita di prodotti alimentari artigianali italiani di alta qualità in tutto il mondo.
E’ costituito da un sistema di e-commerce per la vendita dei propri prodotti sul web, in modalità B2B e B2C che, oltre ad essere totalmente costruito e gestito su misura per le imprese artigiane, adotterà tutte le tecnologie di ultima generazione in materia di commercio elettronico, analisi dei dati e web marketing, al fine di massimizzare le opportunità di vendita on line.
Oltre al portale di e-commerce per soddisfare le esigenze sopra esposte, si prevede di sviluppare una APP MOBILE disponibile per i più diffusi sistemi operativi (IOS , ANDROID), perfettamente integrata al sistema web. E’ già pronta una logistica integrata che estende, combina, coordina e connette un’insieme di attività quali trasporto, stoccaggio, imballaggio e distribuzione di merci e prodotti.
Inoltre, il progetto prevede l’apertura di ComprArtigiano–store sul territorio nazionale, il primo dei quali è su Roma, circa 200 mq di locale commerciale di alto prestigio, in zona San Pietro – Musei Vaticani e quindi ubicato in una posizione strategica e molto vantaggiosa visto il passaggio sostenuto di turisti (circa 30.000 al giorno).
Gli obiettivi del progetto sono:
-
mettere a disposizione delle imprese artigiane del settore alimentare la prima ed unica piattaforma ideata da un’Associazione di categoria che collega sia fisicamente e digitalmente fornitori e clienti da tutto il mondo e che valorizza le tipicità dei territori, gli ingredienti, le lavorazioni, il gusto, le tradizioni e la cultura di ogni ricetta Italiana;
-
offrire alle imprese l’opportunità di ridurre significativamente i costi relativi alla gestione degli ordini e del magazzino ed alla distribuzione ( valutabili fino all’85% );
-
incrementare le vendite on line dei prodotti artigianali offrendo alle imprese un modello di gestione del “negozio” completamente in outsourcing, dove l’artigiano può occuparsi esclusivamente della produzione.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).