Lunedì, 10 giugno u.s., si è tenuto, presso la Regione Calabria, un incontro tecnico degli impiantisti termici, al quale hanno partecipato, tra gli altri, i Rappresentanti di categoria di Confartigianato Imprese Calabria.
La discussione si è principalmente concentrata sulla trasmissione dei rapporti di controllo di efficienza energetica all’interno del CIT-CAL , da parte degli installatori di impianti, per il caricamento dei quali si è giunti ormai alla fine della fase transitoria.
Gli installatori avranno come tempo massimo fino al 1° ottobre 2019 per il caricamento dei rapporti pregressi, mentre, a partire dalla suddetta data, avranno l’obbligo di rispettare, per come previsto dal Regolamento n. 3/2016, i 60gg di tempo, trascorsi i quali il Sistema non consentirà più loro di caricare i rapporti in parola.
Laddove l’impresa installatrice non abbia ancora inviato all’utente finale il rapporto di controllo, in caso di verifica da parte della Regione Calabria, quest’ultimo, nonostante sia in vigore ancora la fase transitoria, sarà fatto oggetto delle previste sanzioni di legge.
La Regione avrà, inoltre, la facoltà di cancellare d’ufficio, previo avviso a mezzo PEC, tutti quei manutentori che, pur avendo effettuato l’iscrizione al Registro, ad oggi non hanno richiesto le password del CIT-CAL e non hanno mai effettuato trasmissione di rapporti. Questi ultimi, qualora intendano continuare ad effettuare l’attività di manutentore, avranno la possibilità di iscriversi nuovamente e, contestualmente, verranno rilasciate loro anche le password del CIT- CAL.
Al fine di semplificare l’attività degli operatori e snellire le procedure a loro carico, la Regione ha in programma di aderire, come CIT-CAL, al Sistema PAGO PA, servizio di pagamento alla Pubblicazione Amministrazione veloce ed efficace.
L’Amministrazione regionale provvederà, altresì, all’invio di una PEC contenente la richiesta di chiarimenti, a tutti i manutentori che, pur avendo ritirato le targhe d’impianto, ne hanno utilizzato meno della metà. Qualora vengano riscontrate anomalie di procedura, la stessa effettuerà una segnalazione alla CCIAA competente. Dopo tre segnalazioni, l’impresa perderà la qualifica di manutentore.
La campagna pubblicitaria informativa per sensibilizzare l’utenza alla verifica periodica verrà effettuata, a cura della Regione Calabria, attraverso TV locali, radio, quotidiani e manifesti, nel mese di settembre 2019.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).