L’Associazione Italiana Digital Revolution, (AIDR), in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e l’Università degli Studi Link Campus University (UniLink), intende mettere a disposizione di aspiranti imprenditori e startup gli strumenti necessari ad avviare con successo il proprio progetto imprenditoriale, attrarre investimenti e trovare nuovi spazi di collaborazione reciproca.
Il bando è finalizzato a selezionare e incubare n. 3 idee imprenditoriali nel campo digitale da sviluppare nei settori della Pubblica Amministrazione e delle tecnologie abilitanti la digital transformation in ambito privato, al fine di promuovere un network che si faccia carico di supportare progetti di sostegno per startup, micro e piccole imprese e valorizzare i talenti nei loro percorsi di crescita.
La finalità è quella di aiutare giovani imprenditori nel lancio di startup innovative e di supportare la trasformazione delle PMI italiane.
Possono partecipare, sia in forma individuale che in team, persone regolarmente presenti sul territorio italiano.
I progetti sottoposti a candidatura dovranno essere innovativi in termini di prodotto o di processo.
La selezione, previa verifica dei requisiti dei partecipanti, avverrà sulla base di apposita documentazione:
Un Comitato effettuerà una prima selezione tenendo conto di precisi criteri.
I candidati selezionati verranno invitati a presentare la propria business idea al Comitato, il quale individuerà i progetti che verranno ammessi al programma AIDR entro 90 giorni dalla data di chiusura del Bando.
I vincitori accederanno al programma di incubazione e potranno usufruire del supporto dei mentor AIDR, che assisteranno gli imprenditori nel predisporre quanto necessario alla presentazione della richiesta di finanziamento.
Le neo costituite imprese, libere di confrontarsi con il mercato per valutare la forma di finanziamento più opportuna, procederanno autonomamente a richiedere un primo finanziamento.
Le startup che decideranno di richiedere un finanziamento di microcredito imprenditoriale dovranno recarsi presso una delle filiali delle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito.
Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 30 luglio 2019 fino al giorno 30 settembre 2019.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).