Il Decreto del Presidente della Repubblica, n. 146 del 2018 istituisce, presso il Ministero dell’Ambiente, la Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati.
L’articolo 16 del medesimo provvedimento stabilisce che, al fine di raccogliere le informazioni contenute nei Registri previsti dal Regolamento dell’Unione Europea n. 517/2014, le vendite di gas fluorurati a effetto serra e di apparecchiature contenenti tali gas, nonché le attività di assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature sono comunicate, per via telematica, alla Banca dati gestita dalla Camera di Commercio competente.
Si dispone, altresì, che, ai fini della gestione e della tenuta della Banca dati, le imprese che vendono gas fluorurati o apparecchiature non ermeticamente sigillate, indipendentemente dalle modalità di vendita utilizzate, devono iscriversi per via telematica al Registro telematico nazionale.
Al fine di effettuare tale iscrizione si pregano gli installatori, manutentori e rivenditori a voler contattare, con cortese premura, gli uffici della scrivente.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).