RADUNO DEGLI ALPINI – UN’OCCASIONE DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI DELL’ECCELLENZA AGROALIMENTARE LOCALE
L’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Napoli ha organizzato per il 27, 28 e 29 settembre 2019, il “Raduno degli Alpini 4° Raggruppamento Centro Sud e Isole”.
L’evento si svolgerà per la prima volta a Cosenza e rappresenterà un momento unico, caratterizzato dalla presenza di oltre 6.000 alpini che sfileranno lungo le vie della città, accompagnati da numerose bande e fanfare, alla presenza di autorità politiche nazionali e locali.
Durante la tre giorni, il Comune di Cosenza ha previsto, su Corso Mazzini, la predisposizione di gazebo atti ad ospitare le aziende dell’agroalimentare che, con l’occasione, avranno la possibilità di vendere e, quindi, di fare apprezzare i prodotti della migliore eccellenza culinaria della provincia di Cosenza.
Gli interessati dovranno inviare, con cortese sollecitudine, l’allegata manifestazione di interesse ai seguenti indirizzi di posta elettronica: comunedicosenza@superpec.eu e coser@confartigianatocosenza.it, sottolineando la posizione di socio Confartigianato Imprese Cosenza.
PROGETTO COMPRARTIGIANO – ACCORDO CONFARTIGIANATO IMPRESE – MADE IN ITALY SHIPMENT LOGISTIC AND COMMUNICATION
È stato siglato tra Confartigianato Imprese e Made in Italy Shipment, Logistic and Communication un accordo relativo al progetto ComprArtigiano.
ComprArtigiano è un progetto elaborato da Confartigianato Alimentazione e Made in Italy SLC, società con la quale è in essere un contratto per la fornitura dei servizi “ Primo label” per la realizzazione dell’etichetta nutrizionale, già sottoscritto da più di 800 nostre imprese .
E’ dedicato al settore alimentare, con l’obiettivo di creare un sistema a brand Confartigianato Imprese, che integri le esperienze online ed offline per la promozione , la distribuzione e la vendita di prodotti alimentari artigianali italiani di alta qualità in tutto il mondo.
E’ costituito da un sistema di e-commerce per la vendita dei propri prodotti sul web, in modalità B2B e B2C che, oltre ad essere totalmente costruito e gestito su misura per le imprese artigiane, adotterà tutte le tecnologie di ultima generazione in materia di commercio elettronico, analisi dei dati e web marketing, al fine di massimizzare le opportunità di vendita on line.
Oltre al portale di e-commerce per soddisfare le esigenze sopra esposte, si prevede di sviluppare una APP MOBILE disponibile per i più diffusi sistemi operativi (IOS, ANDROID), perfettamente integrata al sistema web. E’ già pronta una logistica integrata che estende, combina, coordina e connette un’insieme di attività quali trasporto, stoccaggio, imballaggio e distribuzione di merci e prodotti.
Inoltre, il progetto prevede l’apertura di ComprArtigiano–store sul territorio nazionale, il primo dei quali è su Roma, circa 200 mq di locale commerciale di alto prestigio, in zona San Pietro – Musei Vaticani e quindi ubicato in una posizione strategica e molto vantaggiosa visto il passaggio sostenuto di turisti (circa 30.000 al giorno).
Gli obiettivi del progetto sono:
-
mettere a disposizione delle imprese artigiane del settore alimentare la prima ed unica piattaforma ideata da un’Associazione di categoria che collega sia fisicamente e digitalmente fornitori e clienti da tutto il mondo e che valorizza le tipicità dei territori, gli ingredienti, le lavorazioni, il gusto, le tradizioni e la cultura di ogni ricetta Italiana;
-
offrire alle imprese l’opportunità di ridurre significativamente i costi relativi alla gestione degli ordini e del magazzino ed alla distribuzione ( valutabili fino all’85%);
-
incrementare le vendite on line dei prodotti artigianali offrendo alle imprese un modello di gestione del “negozio” completamente in outsourcing, dove l’artigiano può occuparsi esclusivamente della produzione.
ASSOCIAZIONE PROGETTI FINANZIAMENTI E TERRITORI – “FESTIVAL DELL’ECONOMIA DEL MEDITERRANEO”
L’Associazione Progetti Finanziamenti e Territori realizza un progetto a valere sull’Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria. Annualità 2019.
Nella consapevolezza che l’economia, micro e macro, ormai determini le scelte di vita di ciascun individuo, con il progetto “Festival dell’Economia del Mediterraneo” si vuole aprire un finestra su vari temi tra i quali, innovazione e sviluppo sostenibile, credito e fondi comunitari, economia e legalità, internazionalizzazione, cultura/terzo settore/economia circolare, lavoro, con un approccio semplice e divulgativo per dare gli strumenti basilari per affrontare un mondo sempre più globalizzato.
Il direttore artistico di questo progetto sarà la giornalista professionista, conduttrice e reporter di SkyTg24 Mariangela Pira.
Il progetto prevede una serie di incontri, alcuni dedicati alle scuole ed altri aperti al pubblico, sui temi dell’economia con la partecipazione dei massimi esperti del settore, con un approccio semplice e divulgativo.
Non sono previsti costi di partecipazione.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione nel prossimo mese di ottobre, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso per il conseguimento della figura di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le proprie sedi territoriali, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
PATENTINO DA FRIGORISTA – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza informa che è in programmazione, nel corrente mese di settembre, un corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino F-GAS, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.Lo stesso è obbligatorio per tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
FISCO – GLI ISA VANNO MIGLIORATI. CONFARTIGIANATO CHIEDE CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE DEGLI ESPERTI
La prima fase di applicazione degli ISA, gli Indici sintetici di affidabilità fiscale, sta creando problemi agli imprenditori. Serve una messa a punto degli strumenti che hanno sostituito gli studi di settore. Per questo Confartigianato ha chiesto la convocazione della Commissione degli esperti preposta ad esprimere il proprio parere sull’idoneità degli ISA. Obiettivo: esaminare e discutere le criticità emerse finora e realizzare un rapido e complessivo miglioramento del sistema.
In particolare, tra i problemi riscontrati Confartigianato segnala che è mancata una fase di sperimentazione e la necessaria comunicazione istituzionale che avrebbe permesso di comprendere meglio il nuovo strumento. Criticità sono derivate anche dal ritardo nell’emanazione di circolari esplicative e decreti ministeriali in grado di spiegare aspetti nuovi di natura metodologica e di efficacia applicativa ai fini fiscali degli ISA, anche con riferimento alla definizione dei valori e dei dati Precalcolati forniti dall’Agenzia delle Entrate. Problemi operativi per gli intermediari anche dal ritardo con cui è stato rilasciato il software e l’eccessivo numero di aggiornamenti dello stesso.
MODA – IL MICAM FESTEGGIA IL 50° ANNIVERSARIO, CONFARTIGIANATO PROTAGONISTA SULLE PASSERELLE
Il MICAM di Milano festeggia il 50° anniversario con l’ennesimo successo di pubblico e di partecipazione degli imprenditori del settore. L’88° edizione della più grande fiera europea delle calzature ha fatto registrare numeri impressionanti: più di 1300 espositori, di cui 695 gli italiani e poco meno quelli stranieri, trecento le imprese associate a Confartigianato che hanno preso parte all’evento di Milano per presentare le collezioni del 2020. Trasformazioni e cambiamenti che stanno ridisegnando il mercato delle calzature e che hanno trasformato il MICAM, che dal 15 al 18 settembre ha animato 63mila mq di spazi espositivi alla Fiera di Milano Rho, nell’occasione giusta per affrontare questi temi, oltre a quelli legati alla sostenibilità, alle nuove tendenze, alle tecnologie per il retail all’impatto degli influencer nella moda.
Progettualità e collaborazione, invece, sono i temi affrontati nell’incontro tra il Presidente della Federazione Moda di Confartigianato Imprese, Fabio Pietrella, il delegato all’Internazionalizzazione e Fiere, il Presidente e il DG di Assocalzaturifici e il dirigente di ICE – Agenzia. Il MICAM si conferma l’esposizione internazionale più importante del settore, la più attrattiva per i buyers di tutto il mondo. È fondamentale continuare a promuovere la presenza dei piccoli artigiani ed essere presenti con e per le aziende del Sistema Confartigianato Imprese.
AUTOTRASPORTO – IL PRESIDENTE GENEDANI: ‘GOVERNO MANTENGA IMPEGNI PER SOSTENERE LA NOSTRA COMPETITIVITÀ
Dalla crisi sono uscite imprese di autotrasporto merci che continuano a lottare per essere competitive. E oggi la sfida della competitività, della redditività e della dignità si vince puntando anche sulla sostenibilità ambientale e sulla riqualificazione delle imprese nella filiera logistica. Sono questi i temi che hanno dominato la Convention nazionale di Confartigianato Trasporti organizzata a Roma il 13 settembre e che ha riunito dirigenti e funzionari territoriali, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, partners ed operatori del settore.
DURC – L’AUTOCERTIFICAZIONE CON DATI NON RISPONDENTI AL VERO CONFIGURA IL REATO DI FALSO IDEOLOGICO EX ART. 483 C.P.
La presentazione di un’autocertificazione, resa in sede di dichiarazione sostitutiva di atto notorio di regolarità contributiva (c.d. DURC) con contenuto ideologicamente falso, in forza dell’obbligo di dichiarare il vero sancito dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, integra il reato di cui all’art. 483 Codice penale: Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.
Lo ha confermato la Cassazione penale, Sez. V, con la sentenza n. 32859 del 22 luglio 2019, emessa su ricorso proposto dal Procuratore della Repubblica di Asti, che si era opposto alla sentenza del Tribunale di Asti che aveva assolto un imprenditore dal reato di cui all’art. 483 cod. pen. perché il fatto non costituisce reato, escludendo la rilevanza penale del fatto pur in presenza di un’autocertificazione, resa in sede di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ideologicamente falsa.
Secondo il consolidato orientamento di legittimità – ricorda la Corte – “il delitto di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico è configurabile solo nei casi in cui una specifica norma giuridica attribuisca all’atto la funzione di provare i fatti attestati al pubblico ufficiale, così collegando l’efficacia probatoria dell’atto medesimo al dovere del dichiarante di affermare il vero”.
DUE SOCIETA’ DI CAPITALI CON LA STESSA DENOMINAZIONE – PREVALE LA DATA DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE O NEL PRECEDENTE REGISTRO DELLE SOCIETÀ
“Ove due società di capitali abbiano la medesima denominazione il conflitto tra i segni va risolto attribuendo prevalenza all’iscrizione nel registro delle imprese, o nel registro delle società per il periodo che precede l’entrata in vigore della legge n. 580/1993, che è intervenuta per prima, senza che assuma rilievo né il mero pregresso utilizzo della stessa denominazione da parte di altra società, che ha cessato da tempo di operare e che faceva capo a familiari del socio di una della società registrata per seconda, né il fatto che la denominazione di quest’ultima coincida col cognome di uno di tali soci”.
Così la Corte di Cassazione dispone con sentenza n. 21403/19, depositata il 14 agosto 2019.
TURISMO – DEFINITE LE REGOLE PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 26 giugno 2019 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo recante le disposizioni per la concessione di contributi, a favore di Enti pubblici o di diritto pubblico, per iniziative e manifestazioni che interessino il movimento turistico, ai sensi della legge 4 agosto 1955, n. 702 e successive modifiche e integrazioni e della legge 4 marzo 1958, n. 174.
Lo stesso disciplina la concessione dei contributi dello Stato a favore di:
a) enti pubblici e di diritto pubblico, enti morali e organizzazioni cooperative nazionali debitamente riconosciute per iniziative e/o manifestazioni turistiche che interessino il movimento turistico;
b) enti pubblici e di diritto pubblico, enti morali e organizzazioni cooperative nazionali debitamente riconosciute ai fini dell’attuazione di iniziative di istruzione e qualificazione nel settore del turismo e dell’industria alberghiera, anche a livello universitario e di iniziative promozionali del movimento cooperativo a livello nazionale ed internazionale;
c) enti senza scopo di lucro che svolgono attività dirette ad incrementare il movimento dei forestieri o il turismo sociale o giovanile.
A decorrere dall’esercizio finanziario 2019, i soggetti di cui sopra devono inviare la relativa istanza, corredata della documentazione prevista.
Le istanze devono essere presentate annualmente entro il termine del 30 gennaio.
L’entità del contributo da assegnare sarà calcolata ripartendo lo stanziamento disponibile in misura direttamente proporzionale al punteggio conseguito da ciascuna iniziativa e/o manifestazione e non potrà comunque eccedere:
– il 50% della quota partecipativa finanziaria dell’ente promotore per quanto riguarda le istanze presentate ai sensi della legge n. 702/55 e n. 44/82;
– euro 25.000,00 per le istanze presentate ai sensi della legge n. 174/58.
L’importo del contributo non potrà comunque eccedere l’eventuale deficit risultante dal bilancio annuale dell’ente (art. 5)
La liquidazione del contributo assegnato sarà disposta a manifestazione conclusa.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza, Castrovillari, Amantea e Corigliano Rossano, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).