CONSUL SRLS – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha stipulato con Consul srls,, avente sede in Cosenza, un interessante accordo grazie al quale gli associati hanno la possibilità di usufruire di una scontistica privilegiata su una vasta gamma di servizi in materia di sicurezza sul lavoro, privacy, etc.
Consul srls offre i seguenti servizi: DVR (Documento valutazione rischi), visite mediche dei lavoratori, piano di emergenza/evacuazione, documentazione privacy ai sensi del Regolamento Europeo 679/2026, istanza di autorizzazione all’installazione di impianti di videosorveglianza, verifica impianti di messa a terra DPR 462/01, DPI (Dispositivi di protezione individuale), fornitura e manutenzione di estintori, servizi pubblicitari su monitor LCD.
APPALTO ILLECITO DI SERVIZI – ORIENTAMENTI DELL’ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO
A seguito di opportune verifiche svolte dalla scrivente Organizzazione presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e gli Uffici Ispettivi dell’Inps, è stata rilevata una diffusa attività sul territorio da parte di numerose società che propongono contratti di appalto per servizi che presentano aspetti di irregolarità e privi dei requisiti di legge.
Al riguardo si segnalano le ultime Circolari dell’INL in materia (n. 10/2018 e 3/2019, che si allegano) dalle quali emerge il fenomeno dell’utilizzo illecito di schemi negoziali, in astratto riconducibili all’appalto di servizi, ma che denotano, negli elementi emersi in concreto nel corso dell’attività di accertamento, prassi di violazione delle norme di legge e contrattuali.
In numerosi casi, infatti, gli organi di vigilanza hanno riscontrato l’assenza in capo all’appaltatore di una appropriata organizzazione tecnica ed economica in grado di assicurare una corretta gestione degli appalti; il ricorso a contratti non stipulati da Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative, nonché irregolarità nella certificazione da parte di enti bilaterali, spesso mancanti, a loro volta, dei requisiti di rappresentatività di cui all’art. 2 del D.Lgs. 276/2003.
Considerate le gravi conseguenze per le imprese utilizzatrici, consistenti principalmente nell’assunzione dei lavoratori in appalto alle dirette dipendenze dell’utilizzatore per tutta al durata del contratto, come previsto dall’art. 29, comma 3bis, D.Lgs. 276, nonché nelle sanzioni amministrative di cui all’art. 18, comma 5bis dello stesso Decreto, si invitano gli associati ad evitare di incorrere nelle suddette sanzioni, in riferimento alle quali Confartigianato Cosenza terrà costantemente aggiornati in un’ottica di prevenzione e tutela.
IQUADRO SRL – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha stipulato con la Iquadro Srl, avente sede nel Comune di Rende, un interessante accordo grazie al quale gli associati, i loro familiari e i dipendenti hanno la possibilità di usufruire di una scontistica privilegiata su una vasta gamma di prodotti.
La Iquadro Srl realizza, per imprese e clienti domestici, le soluzioni più innovative nel settore dell’efficientamento energetico, per massimizzare il confort ed abbattere i consumi energetici attraverso:
-
impianti di produzione energie rinnovabili (fotovoltaici, termicosolari, geotermici, cogeneratori, eolici);
-
sistemi di climatizzazione (raffrescamento e riscaldamento);
-
impianti di riscaldamento a biomasse (caldaie e stufe a pellet, caldaie a policombustibili – legna, cippato, nocciolino, sansa ecc.);
-
relamping (sistemi di illuminazione a led);
-
sistemi di building automation (domotica).
ARTIGIANAL BEER DI GRISOLIA LUIGI STEFANO – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza, per il tramite della sede territoriale di Castrovillari, ha stipulato con la ditta ARTIGIANAL BEER di Grisolia Luigi Stefano, azienda con sede in Mormanno (CS), che opera nel settore della produzione e commercializzazione di birra artigianale, un interessante accordo grazie al quale gli associati, i loro familiari e i dipendenti hanno la possibilità di usufruire di una scontistica privilegiata su una vasta gamma di birre di altissima qualità.
REDFIN ASSICURAZIONI – INTERESSANTE OFFERTA PER GLI ASSOCIATI
Sulla base dell’accordo stipulato con Redfin, Agenzia di Assicurazioni con sede in Cosenza, si comunica che, per quanto riguarda le attestazione di capacità finanziaria, fino al 30 novembre 2019, gli interessati potranno usufruire di un’interessante offerta.
Le prenotazioni possono essere effettuate presso gli uffici della scrivente Associazione.
VOUCHER ALLE IMPRESE PER APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO
La Camera di Commercio di Cosenza informa che è ancora attivo il Bando che offre alle imprese la possibilità di accedere a contributi a fondo perduto, a partire da € 3.000, in caso di stipula di contratti di apprendistato di primo livello.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, nel corrente mese di ottobre, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso per il conseguimento del titolo di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le proprie sedi territoriali, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
PATENTINO DA FRIGORISTA – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza informa che è in programmazione un corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino F-GAS, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.Lo stesso è obbligatorio per tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
MEZZOGIORNO – CONFARTIGIANATO PORTA A MATERA LA SOSTENIBILITÀ DELLA PICCOLA IMPRESA ITALIANA
Il 17 e 18 ottobre prossimi, Confartigianato si è data appuntamento a Matera per la Convention del Mezzogiorno 2019, tappa conclusiva del percorso tra i territori per lo sviluppo economico del Sud Italia. Due anni di lavoro e un progetto condiviso sulla sostenibilità, che ha già fatto tappa a Cagliari e a Lamezia Terme e che si concluderà con una due giorni di dibattiti con i protagonisti della scena politica italiana.
La sostenibilità sarà ancora una volta la linea guida dei lavori della Convention. Un’opportunità da declinare in tanti segmenti della piccola impresa italiana per accompagnare tutto il Sud Italia verso una nuova fase di sviluppo economico. Se a Cagliari si è discusso di mobilità sostenibile, di tecnologie e delle tante opportunità per le imprese del settore, a Lamezia Terme è stata l’edilizia al centro del confronto con i protagonisti del panorama imprenditoriale italiano. Istituzioni e politica saranno presenti anche a Matera, per comprendere le opportunità e gli scenari possibili dall’applicazione della sostenibilità a tutto il tessuto imprenditoriale del Sud Italia.
L’appuntamento è fissato a giovedì 17 ottobre, negli spazi del Mulino Alvino di Matera, per il punto di arrivo del percorso sui territori della Convention del Mezzogiorno di Confartigianato.
BENESSERE – ACCONCIATORI A SCUOLA DI TENDENZE AL SALON INTERNATIONAL DI LONDRA
Delegazioni di acconciatori provenienti da tutta Italia parteciperanno alla prossima edizione del Salon International, uno degli eventi più importanti del mondo per il settore, che si svolgerà a Londra dal 5 al 7 ottobre.
Dalle ultime tendenze in tema di colore e styling alle attrezzature alle tecnologie per i saloni, una full immersion alla quale non poteva mancare la Presidente nazionale di Confartigianato Acconciatori Tiziana Chiorboli.
“Sono davvero soddisfatta – ha dichiarato la Presidente – di come il comparto stia reagendo ad una situazione di mercato molto complessa. Le contaminazioni fra estetica, acconciatura e tatuaggio, le tre anime che compongono il comparto stanno divenendo sempre più vicine fra loro producendo un connubio di arte e artigianato accomunate dallo stesso filo conduttore che è quello della moda che sta permettendo all’intero comparto di continuare a crescere. Il successo di queste contaminazioni è frutto anche del continuo lavoro di ricerca e formazione tecnica che stiamo portando avanti da tempo per e con la categoria. E’ un segnale di quanto l’imprenditore tenga a voler evolvere e proporre cose nuove, aggiornandosi con grande volontà di intercettare il cambiamento e interpretare le esigenze dei propri clienti”.
In un comparto estremamente dinamico, in continuo fermento ed evoluzione è la formazione il vero e proprio fattore di competitività per le imprese. Rimanere aggiornati e al passo con le innovazioni tecnologiche e con i nuovi trend in materia di stile e di moda è ormai una necessità per mantenersi competitivi”.
Stupire i propri clienti con esperienze uniche all’interno dei propri saloni regalando momenti di relax e benessere al passo con moda e nuove tendenze è quindi la “mission” degli imprenditori in partenza per Londra ai quali Confartigianato Acconciatori augura di vivere un’esperienza gratificante e costruttiva.
LAVORO – CONFARTIGIANATO IN AUDIZIONE AL SENATO SU TUTELA LAVORO E CRISI AZIENDALI
Nell’audizione presso le Commissioni Riunite Lavoro-Industria del Senato, Confartigianato ha apprezzato che nel provvedimento sulle grandi crisi aziendali il legislatore abbia seguito il solco tracciato dalla recente giurisprudenza non qualificando i lavoratori della cosiddetta gig economy come subordinati. Ha, altresì, valutato positivamente l’ampliamento delle tutele relative alle indennità di malattia, di degenza ospedaliera, congedo di maternità e congedo parentale ai soggetti iscritti alla gestione separata INPS.
Contestualmente, la Confederazione ha sollevato rilievi sulla disciplina che si vuole introdurre in merito ai compensi dei cosiddetti “riders” ritenendo che l’ambiente normativo più adeguato sia la contrattazione collettiva essendo in grado di produrre schemi e modelli retributivi più attinenti alle esigenze organizzative delle imprese rispetto a modelli precostituiti per legge.
Confartigianato ha rilevato infine la necessità di interventi volti a favorire il riavvio delle opere di efficientamento energetico e di riqualificazione edilizia bloccate dallo sconto in fattura contenuto nel decreto crescita di cui ha chiesto l’immediata abrogazione per non penalizzare le imprese del territorio a favore delle grandi multiutility.
AUTORIPARAZIONE – NON CHIAMATELO RIFIUTO! A CONVEGNO SU ECONOMIA CIRCOLARE E RICICLO PNEUMATICI
Il tema dell’economia circolare e del riciclo degli pneumatici è stato al centro della tavola rotonda svoltasi il 25 settembre dal titolo “Non chiamatelo rifiuto!“, organizzata da AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) che ha visto gli interventi di parlamentari, accademici, tecnici e rappresentanti imprenditoriali.
Innovazione tecnologica, qualità e durevolezza del prodotto partendo dall’ecodesign, per garantirne recupero, riutilizzo e smaltimento, infrastrutture e potenziamento degli impianti di recupero, meccanismi di premialità per i modelli virtuosi, miglioramento del quadro normativo, approccio di sistema, sono tra i principali driver che dovranno orientare le politiche a favore dell’economia circolare e della sostenibilità. In questo nuovo scenario le imprese potranno giocare un ruolo molto importante e trovare nuove opportunità, come nel campo del riciclo degli pneumatici.
Il Presidente Alessandro Angelone ha sottolineato l’importanza della qualità del prodotto da cui ritiene non si possa prescindere, come punto di partenza ed elemento centrale su cui deve ruotare tutto il sistema dell’economia circolare. Occorre puntare su pneumatici di alta qualità e durevolezza che, altrimenti, sarebbero difficilmente riciclabili e riutilizzabili. L’autoriparazione è un ambito virtuoso, da sempre molto attento alla tutela dell’ambiente, in cui già si ricicla moltissimo (oli, batterie, etc.). L’aspetto critico sta nel fatto che, purtroppo, esistono sul mercato pneumatici importati con qualità e prezzi differenziati, alcuni dei quali non conformi ai parametri di sicurezza che i costruttori europei sono obbligati a rispettare e ciò incide in maniera rilevante sulla sicurezza del veicolo e sul confort di guida. Altra criticità, che sfugge al controllo della filiera professionale, sono gli acquisti diretti del cliente sul web che spesso non forniscono garanzie, con ricadute negative per la sicurezza stradale, sul piano dell’evasione fiscale e del contributo
ambientale, etc. Su questi fronti è fondamentale un intervento risolutivo da parte delle Istituzioni e degli Organi di vigilanza preposti, volto a regolamentare il sistema. Un dato positivo riscontrato è che da parte del cliente vi è sempre più attenzione alla qualità del prodotto, privilegiata rispetto al prezzo. Il Presidente di Confartigianato Autoriparazione si è detto convinto che questa nuova tendenza nei consumi e nelle scelte degli utenti possa aprire sempre maggiori spazi sul mercato alle imprese che operano in qualità e che si possa innescare un meccanismo virtuoso, creando i presupposti favorevoli per poter affrontare le nuove sfide green dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile.
BONUS PUBBLICITÀ – DOMANDE A DECORRERE DAL 1° AL 31 OTTOBRE 2019
È diventato permanente il bonus pubblicità, il credito di imposta del 75% dedicato a imprese, professionisti ed enti non commerciali che effettuano investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica anche online e sulle tv e radio locali.
Per l’anno 2019, le comunicazioni per l’accesso al credito d’imposta potranno essere presentate dal 1° al 31 ottobre 2019 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo che il “bonus pubblicità” è un credito d’imposta concesso alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, il cui valore superi almeno dell’ 1 per cento gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione.
È stato introdotto dall’art. 57-bis del D.L. n. 50/2017, convertito dalla Legge n. 96/2017 e successivamente modificato dal D.L. n. 148/2017, convertito dalla Legge n. 172/2017.
INNOVATION MANAGER – VOUCHER PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE
A partire dal 7 novembre prossimo le imprese e le reti d’impresa potranno avviare la compilazione della domanda per richiedere il Voucher per l’Innovation Manager.
È stato, infatti, pubblicato il decreto direttoriale 25 settembre 2019 che disciplina le modalità e i termini per la presentazione delle domande e per l’erogazione dell’agevolazione.
La misura ha l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa, presenti su tutto il territorio nazionale.
Per il Voucher per l’Innovation Manager sono disponibili le risorse stanziate dalla legge di bilancio 2019, per le annualità 2019 e 2020, pari complessivamente a 50 milioni di euro.
L’agevolazione verrà concessa sulla base di una procedura a sportello, per cui le domande inviate dalle imprese e dalle reti d’impresa verranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di arrivo.
L’iter di presentazione delle domande di agevolazione è articolato nelle seguenti fasi:
-
verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019;
-
compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019;
-
invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza, Castrovillari, Amantea e Corigliano Rossano, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).