L’Agenzia Esecutiva Europea per le PMI (EASME) ha inaugurato, in convenzione con la Direzione Generale Mercato Interno, Industria e PMI (DG GROW) della Commissione europea, il concorso Open Your Mind rivolto a giovani imprenditori e aspiranti tali nei settori del tessile, abbigliamento, concia e calzatura (TCLF) della categoria Moda. Questo concorso è dedicato ai giovani che desiderano avviare o rilanciare un’attività d’impresa. I partecipanti saranno divisi in due fasce di età: tra i 14 e 18 anni e tra i 19 e 29 anni. I candidati potranno partecipare sia da soli che in gruppo, fino ad un massimo di quattro persone.
Lo scopo è quello di fondere tradizione e innovazione in un settore che affronta sempre più sfide dovute ai cambiamenti sociali e tecnologici degli ultimi tempi. I progetti presentati dovranno infatti sperimentare nuove modalità di sintesi tra i mestieri tradizionali della manifattura e le recenti innovazioni tecnologiche, quali la robotizzazione, la digitalizzazione e l’automazione dei processi produttivi.
Tramite queste attività, il concorso ambisce a ridurre la disoccupazione giovanile e a ovviare alla mancanza di manodopera qualificata, nonché di ricambio generazionale nel manifatturiero. Inoltre, il concorso dovrà sortire l’effetto di migliorare le capacità creative dei giovani, rafforzando il loro interesse per una crescita professionale in questa categoria di lavoro.
Il concorso si strutturerà in 2 fasi:
-
una giuria di 12 commissari selezionerà 8 idee. I criteri di selezione si baseranno sull’attinenza del progetto al settore TCLF, l’innovazione, la qualità e la sostenibilità dei prodotti concorrenti;
-
i candidati selezionati presenteranno personalmente le loro proposte alla giuria che decreterà un vincitore per ognuna delle due fasce d’età.
Tutte le proposte progettuali dei giovani imprenditori dovranno essere presentate tramite una procedura online all’interno della piattaforma del concorso Open Your Mind.
Il termine per presentare le proposte progettuali è il 16 gennaio 2020.
Per informazioni contattare il n. 0984/73955.