Confartigianato Cosenza, dopo la lunga maratona per l’istruttoria delle domande di cassa integrazione (CIGO, FSBA, FIS e CIGD) e dei bonus previsti dal decreto n. 18/2020, meglio conosciuto come decreto Cura Italia, comunica l’attivazione di un insieme di iniziative per rispondere operativamente alle pressanti esigenze di liquidità di imprese e professionisti, in applicazione dell’ultimo decreto legge n. 23/2020, il cosiddetto decreto Liquidità, che ha previsto un intervento straordinario dello Stato, finalizzato a concedere una garanzia fino al 100% sull’accesso al credito, per importi fino a 25.000 Euro, richiedendo per somme maggiori, differenziate in base alle caratteristiche dei soggetti richiedenti, anche l’intervento di un Confidi.
Le facciamo presente, a tal proposito, che Confartigianato Cosenza è l’unica Organizzazione in Calabria (notizia pubblicata su Il Sole 24 Ore del 10 aprile u.s.) ad avvalersi dell’operatività di un Confidi vigilato dalla Banca d’Italia, di riferimento del Sistema Confartigianato, oltre a disporre di un proprio Confidi non vigilato, operante sul territorio dal 1988, entrambi abilitati a supportare imprese e professionisti.
In particolare, il Confidi vigilato, oltre alle operazioni ordinarie di garanzia sul credito, può procedere anche ai finanziamenti diretti fino all’ammontare di 150.000 Euro.
A tal fine, l’indirizzo mail a cui rivolgere le richieste di finanziamento, a valere su tutte le misure attualmente disponibili, in particolare con riferimento all’importo fino a 25.000 Euro, di preminente interesse per le PMI ed i professionisti, totalmente garantito dallo Stato, è confidi@confartigianatocosenza.it, attraverso il quale i responsabili del servizio credito daranno risposte tempestive ed efficaci sull’iniziativa da intraprendere per far fronte al fabbisogno finanziario che l’emergenza sanitaria in atto ha causato all’economia del territorio.
Per informazioni:
WHATSAPP: 0984/73955 dopo aver inserito il presente numero (unico per tutto il territorio provinciale) nella rubrica del suo cellulare.