Il Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) rimetterà in moto i lavori, con il superbonus 110%, dopo il periodo di fermo forzato, causato dall’emergenza Coronavirus. A tal riguardo, Confartigianato Imprese Cosenza ha più volte segnalato il problema relativo alla liquidità delle famiglie e delle imprese, ma anche le farraginosità che si preannunciano nei relativi meccanismi di cessione del credito e dello sconto fattura.
Fra le proposte avanzate da Confartigianato, all’esame della Commissione Bilancio della Camera, emerge l’iniziativa di consentire la cessione del credito anche alle compagnie assicurative, aumentando il panorama di soggetti coinvolti, al fine di creare maggiore concorrenza e più vantaggiose opportunità di mercato. Altre proposte riguardano la cessione frazionata del credito, al fine di poter operare più cessioni successive, e l’aumento di 10 punti percentuali per le detrazioni relative al recupero del patrimonio edilizio, l’efficienza energetica, l’adozione di misure antisismiche, il recupero o restauro delle facciate, l’installazione di impianti fotovoltaici e l’installazione colonnine di ricariche. Il maggiore beneficio avvantaggerebbe le imprese che eseguono i lavori, poiché la maggiorazione del credito d’imposta spettante coprirebbe gli oneri amministrativi e bancari connessi alla cessione del credito d’imposta maturato.
Confartigianato Imprese Cosenza, attraverso il Consorzio edili di riferimento, sta perfezionando importanti convenzioni con operatori nazionali, in grado di procedere all’acquisto del credito d’imposta, liberando preziose risorse ed evitando per gli utenti e le imprese edili associate di dover attingere, dalle proprie riserve di liquidità, i mezzi necessari per soddisfare la domanda del mercato che già si preannuncia esponenziale.
L’aspettiamo per entrare a far parte dell’unico Consorzio edili in Calabria e ripartire con le opportunità messe in campo da una squadra di esperti, operanti sul nostro territorio di riferimento dal 1947.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.