L’INAIL ha pubblicato l’Avviso pubblico ISI Agricoltura 2019-2020 dedicato al finanziamento degli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dell’articolo 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016).
L’Avviso pubblico ha l’obiettivo di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.
Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.
Il finanziamento massimo erogabile è pari a euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a euro 1.000,00.
La domanda deve essere presentata in modalità telematica e successivamente confermata attraverso l’apposita procedura.
Una volta compilata e registrata dovrà essere inoltrata allo sportello telematico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.
Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto.
L’apertura dello sportello online per presentare le domande è prevista per il 15 luglio 2020. Ogni azienda deve fare riferimento all’avviso della propria Regione.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.