L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’allegata Guida che riassume tutti i requisiti, le istruzioni e le modalità per beneficiare dello sconto fiscale al 110%, in detrazione ovvero optando per la cessione del credito e sconto in fattura.
Molti sono i chiarimenti e le indicazioni fornite, al fine di utilizzare correttamente la maxi agevolazione introdotta dal DL Rilancio, con particolare riferimento alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi che aumentano l’efficienza energetica degli edifici e per quelli antisismici.
Nella stessa vengono indicati anche tutti gli interventi per i quali risulta possibile effettuare la detrazione delle spese dall’imposta, ma anche richiedere lo sconto in fattura e la cessione della detrazione spettante, ad altri soggetti.
Con riferimento allo sconto fiscale green, l’Agenzia tratta numerosi casi pratici per mezzo dei quali spiega:
- per quali immobili si può ottenere l’agevolazione (indicando tutte le esclusioni);
- quali sono gli interventi ammessi (specificando le distinzioni tra interventi trainanti e trainati);
- chi sono i beneficiari (con chiarimenti anche per i soggetti Ires, i titolari di reddito d’impresa o professionale);
- come effettuare l’opzione per la cessione e lo sconto in luogo alla detrazione;
Al riguardo si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza, attraverso il Consorzio edili di riferimento, sta perfezionando importanti convenzioni con operatori nazionali, in grado di procedere all’acquisto del credito d’imposta, liberando preziose risorse ed evitando per gli utenti e le imprese edili associate di dover attingere, dalle proprie riserve di liquidità, i mezzi necessari per soddisfare la domanda del mercato che già si preannuncia esponenziale.
L’aspettiamo per entrare a far parte dell’unico Consorzio edili in Calabria e ripartire con le opportunità messe in campo da una squadra di esperti, operanti sul nostro territorio di riferimento dal 1947.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.