Nel corso della videoconferenza della Commissione Plenaria per la messa a punto della proposta di piattaforma web per l’attuazione delle Linee Guida ANIA Carrozzieri/Consumatori, ANIA ha presentato una rielaborazione del testo accogliendo le principali richieste avanzate da Confartigianato per rafforzare le tutele a favore della Categoria.
Queste, in particolare, le modifiche apportate:
– è stata resa più organica e puntuale l’impostazione della piattaforma web, suddivisa in un’area pubblica e in una area privata;
– la parte pubblica ha la funzione di vetrina informativa nazionale attraverso la quale i Consumatori possono conoscere i principi contenuti nelle Linee Guida e i propri diritti;
– è prevista la realizzazione di una APP come strumento di ausilio per indirizzare l’assicurato/danneggiato alla rete di autoriparatori aderenti all’accordo, con geolocalizzazione delle imprese alle quali potersi rivolgere;
– l’APP sarà scaricabile dalla parte pubblica della piattaforma e disponibile per tutti i device. Si tratta di uno strumento molto importante per rafforzare la visibilità degli autoriparatori;
– la parte privata attiene ai rapporti B2B tra le Compagnie e gli Autoriparatori ed è finalizzata a facilitare il flusso informativo per la gestione operativa del sinistro;
– viene messo in evidenza il ruolo dell’autoriparatore quale consulente dell’assicurato/danneggiato che può fornire assistenza sulla procedura da seguire per ottenere la riparazione e il risarcimento del danno;
– per garantire l’interoperabilità tra la piattaforma e i gestionali degli autoriparatori, è in corso uno specifico approfondimento tecnico volto a definire tutti gli aspetti operativi necessari per far dialogare i due sistemi.
La versione implementata della piattaforma web sarà presentata in occasione del prossimo incontro della Commissione Plenaria per l’approvazione finale del progetto e l’avvio della fase applicativa.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.