Nell’ambito dell’Accordo sottoscritto il 27 aprile scorso, Confartigianato ha siglato con Intesa Sanpaolo un Addendum finalizzato a fornire alle imprese del Sistema un primo importante sostegno.
Si ricorda che il “Decreto Rilancio” ha introdotto l’opportunità legata alle detrazioni fiscali del 110% (cosiddetto Superbonus), previste per alcuni interventi di efficienza energetica (Ecobonus) e di riduzione del rischio sismico (Sismabonus).
Nell’ambito di tale misura, una delle possibilità più importanti riguarda il potenziamento della “cessione del credito”, con possibilità di intervento delle banche.
Le imprese esecutrici degli interventi di Ecobonus e Sismabonus, infatti, potranno acquisire dal committente il credito derivante dalla detrazione prevista, anche attraverso il meccanismo dello “sconto in fattura” e potranno, a loro volta, decidere di cederlo a banche o ad altre istituzioni finanziarie.
Ciò consente, quindi, alle banche di sostenere le imprese rendendo liquidi i crediti di imposta acquisiti, anche mediante prodotti finanziari specifici che intervengono durante la fase di esecuzione dei lavori contribuendo così alla riduzione della loro esposizione finanziaria.
I dettagli dell’accordo sono contenuti nella scheda tecnica allegata.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.