Normalmente il Bonus Irpef viene liquidato verso la fine di ogni mese. Se non si riesce ancora a visualizzare il relativo pagamento sul sito dell’INPS, è possibile contattare il numero verde INPS 803 164. Un operatore potrà verificare che i pagamenti della domanda non siano bloccati o sospesi.
Prima di essere liquidati dall’INPS, i pagamenti sono disposti dall’Agenzia delle Entrate e soggetti alla verifica dei requisiti reddituali.
Ogni pagamento effettuato dall’INPS si riferisce al mese precedente (o ai mesi precedenti se si sta aspettando il primo pagamento comprensivo di arretrati). Può capitare che gli arretrati non vengano disposti tutti insieme col primo pagamento, ma spalmati sulle successive mensilità nell’arco dell’anno.
Ovviamente l’INPS liquida il Bonus Irpef solo se il richiedente ha percepito o sta percependo la Naspi, quindi se la Naspi è sospesa si sospende anche il pagamento del Bonus Irpef.
Questo è valido anche nel caso in cui la Naspi spettante è relativa ad un periodo inferiore a un mese.
Se l’INPS ha pagato solo 15 giorni di Naspi, spetterà un Bonus Renzi di un importo proporzionato alle giornate di Naspi pagate.