Inizia l’era del credito rapido, digitale e su misura per gli artigiani e i piccoli imprenditori. Ad aprire questa prospettiva è la nuova fintech AideXa che vede Confartigianato tra gli azionisti.
Il Segretario Generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli, ha definito AideXa “una bella, straordinaria novità per rispondere efficacemente con le tecnologie digitali al fabbisogno di credito dei piccoli imprenditori in un momento in cui le banche tradizionali lo considerano un’area a fallimento di mercato”.
Attualmente AideXa è un intermediario finanziario iscritto all’albo 106 del Testo Unico Bancario. Può quindi concedere finanziamenti, gestire servizi di pagamento, emettere moneta elettronica e offrire servizi di investimento. Ma non è ancora una banca da conto corrente. Ma conta di ottenere le necessarie autorizzazioni per operare come banca nel corso del 2021 e diventare così la prima banca fintech del Paese dedicata completamente alle piccole imprese e partite Iva.
“AidexXa – ha spiegato il presidente Roberto Nicastro – fa leva sulla tecnologia per fornire un servizio rivoluzionario, risposte di finanziamento in tempo reale alle piccole imprese. Sarà infatti dedicata e specializzata nell’offerta di credito al mondo della piccola impresa, delle partite Iva, degli artigiani, dei professionisti e dei commercianti, una clientela potenziale che in Italia non può certo essere considerata una nicchia di mercato, dato che rappresenta circa il 50% del Pil”.
“A questo tessuto imprenditoriale di milioni di aziende – ha aggiunto l’amministratore delegato di AideXa Federico Sforza – si rivolge la nuova fintech con l’ambizione di offrire soluzioni di credito efficaci grazie «alla velocità, alla trasparenza e alla semplicità di un servizio che è interamente digitale e basato sul l’intelligenza artificiale e sull’open banking”. «AideXa è stata ideata per gli imprenditori – ha aggiunto Sforza – e la chiave per rispondere alle reali esigenze di chi fa impresa è in quel “fattore X”, abbiamo intenzione di puntare molto sull’innovazione, sui dati e sul digitale, rimanendo vicini ai clienti grazie ai business banker, consulenti remoti specializzati, sin dal lancio del primo prodotto».
AideXa è pronta per essere testata dagli imprenditori, Confartigianato ha annunciato che nei prossimi giorni inizierà la fase di sperimentazione dei servizi offerti sulla piattaforma digitale.