ENERGIA – Appello a Ministro Gualtieri: Restituire a imprese 3,4 mld di addizionali su accise elettriche impropriamente versate
Confartigianato, insieme a Casartigiani, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Utilitalia, chiedono al Ministro Gualtieri un incontro urgente sul recupero delle addizionali provinciali sulle accise sull’energia elettrica, dichiarate in contrasto con la disciplina europea.
“Pur consapevoli della rilevante portata finanziaria dei rimborsi in questione,si tratta anche di una importante questione di principio, che vede la tutela dell’affidamento e la certezza del diritto al centro del rapporto tra Amministrazione finanziaria e contribuente”, concludono le Associazioni datoriali.
STUDI – Il valore di un regalo di Natale di artigianato: spesa di 24,5 miliardi di euro, intercettabile da 285 mila imprese artigiane
Nei primi nove mesi del 2020 il volume delle vendite al dettaglio è in calo del 7,2%.
Prendendo a riferimento la spesa delle famiglie relativa ai prodotti maggiormente scelti come regalo ed ai servizi di cura della persona in settori presidiati dalle imprese artigiane, si stima a dicembre una spesa delle famiglie in regali di Natale pari a 24,5 miliardi di euro.
L’acquisto di prodotti e servizi realizzati da imprese artigiane e micro piccole imprese locali è una scelta etica a sostegno del territorio, in occasione delle festività natalizie così come nella quotidianità, che genera valore per l’acquirente, per il destinatario del dono e per la comunità.
CREDITO – Con AideXa debutta il credito rapido e digitale dedicato ad artigiani e piccoli imprenditori
Inizia l’era del credito rapido, digitale e su misura per gli artigiani e i piccoli imprenditori. Ad aprire questa prospettiva è la nuova fintech AideXa che vede Confartigianato tra gli azionisti.
Il Segretario Generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli, ha definito AideXa “una bella, straordinaria novità per rispondere efficacemente con le tecnologie digitali al fabbisogno di credito dei piccoli imprenditori in un momento in cui le banche tradizionali lo considerano un’area a fallimento di mercato”.
Attualmente AideXa è un intermediario finanziario iscritto all’albo 106 del Testo Unico Bancario. Può quindi concedere finanziamenti, gestire servizi di pagamento, emettere moneta elettronica e offrire servizi di investimento. Ma non è ancora una banca da conto corrente. Ma conta di ottenere le necessarie autorizzazioni per operare come banca nel corso del 2021 e diventare così la prima banca fintech del Paese dedicata completamente alle piccole imprese e partite Iva.
AideXa è pronta per essere testata dagli imprenditori, Confartigianato ha annunciato che nei prossimi giorni inizierà la fase di sperimentazione dei servizi offerti sulla piattaforma digitale.
STUDI – Il debito pubblico sta crescendo di 7.293 euro al secondo. Più investimenti e crescita per la sostenibilità del debito
La politica economica, anche in questa fase difficile, deve guardare lontano. Per rilanciare l’economia italiana serve una politica fiscale espansiva che, per contenere il rapporto debito/PIL, deve massimizzare il tasso di crescita, focalizzando le risorse a favore degli investimenti.
La crescita della dotazione di capitale dovrà interessare anche la Pubblica amministrazione, dopo il crollo del 29,9% degli investimenti pubblici negli ultimi dieci anni. Le Linee Guida del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza presentate dal Governo a metà settembre prevedono, tra gli obiettivi quantitativi di lungo termine, di portare gli investimenti pubblici sopra al 3% del PIL.
Sono necessari interventi fiscali con una composizione degli interventi caratterizzata da una elevata presenza di investimenti pubblici e di incentivi agli investimenti privati, con un elevato moltiplicatore fiscale e che sia in grado di accelerare il tasso di crescita, condizione necessaria per garantire la vitalità dell’economia italiana.
CREDITO – Superbonus 110%: da Artigiancassa opportunità su misura per artigiani e piccole imprese
Gestire la cessione del credito legata al superbonus 110% diventa semplice e rapido. Artigiancassa ha infatti messo a punto un ‘pacchetto’ di opportunità su misura per gli artigiani e le piccole imprese. Le soluzioni offerte da Artigiancassa prevedono sia l’acquisto dei crediti di imposta maturati dalle imprese che hanno eseguito i lavori presso i propri committenti, attraverso cessione del credito o sconto in fattura, sia la concessione di ‘prestiti ponte’ rilasciati alle imprese come anticipazione sulla successiva cessione. Ma c’è di più: Artigiancassa propone anche la possibilità di acquisire le asseverazioni dei tecnici convenzionati a livello locale con le Associazioni del Sistema Confartigianato con l’obiettivo di rendere più snelle, veloci e a costi contenuti le operazioni per gestire l’agevolazione.
L’iniziativa sarà accessibile tramite gli Artigiancassa Point presenti presso le Associazioni territoriali del Sistema Confartigianato.
Gli imprenditori potranno gestire in modo completamente digitale, presso gli sportelli associativi di Artigiancassa, l’intero processo di cessione con tempi di istruttoria estremamente rapidi. Le Associazioni territoriali avranno l’opportunità di concordare modalità e condizioni applicative direttamente con la Banca, con la quale potranno essere organizzati congiuntamente anche specifici incontri di presentazione alle imprese.
MODA – Al via la campagna #FATTOINITALIA: Confartigianato con Carlo Pignatelli a tutela dell’alto artigianato italiano
È un mondo di eccellenze, bellezza, savoir faire; un universo ricchissimo di saperi, di competenze e di grandi capacità creative quello dell’artigianalità italiana che rappresenta l’anima più autentica dell’Italia e il suo più importante patrimonio.
Proprio nel solco di questo percorso virtuoso ha preso il via la campagna di sensibilizzazione #FATTOINITALIA promossa da Carlo Pignatelli con il patrocinio di Confartigianato che ha l’obiettivo di diffondere un messaggio di valorizzazione delle abilità e delle potenzialità dell’artigianato italiano.
“Confartigianato è orgogliosa di rappresentare, anche in questa iniziativa condivisa con Carlo Pignatelli, le imprese a valore artigiano della moda italiana: 79mila aziende che danno lavoro a oltre 700mila mani sapienti. Un patrimonio di creatività, talento, eccellenza manifatturiera che unisce competenze tradizionali e spinta innovativa e rende le produzioni made in Italy uniche e inimitabili nel mondo. Tutto questo è l‘arte di saper fare e il saper fare con arte, è il simbolo del #fattoinitalia”. Ha dichiarato Fabio Pietrella, Presidente di Confartigianato Moda.
Il progetto – che avrà un’anima squisitamente digitale – si svilupperà attraverso un messaggio declinato sui profili Instagram arricchito dagli hastag #FattoinItalia e #ILoveItalia.
CONCESSIONI – OASI Confartigianato: “Bene l’iniziativa sulle concessioni demaniali, ora via alla proroga”
Lo scorso 23 novembre, la Conferenza delle Regioni e Province Autonome ha chiesto al Governo di emanare i provvedimenti per prolungare di 15 anni le concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreativa. Una decisione presa con la Legge 145 del 30 dicembre 2018 e confermata con le recenti misure per il contrasto al Covid-19, con la possibilità per gli operatori del settore balneare di proseguire l’attività sugli spazi del demanio marittimo, tenuto conto anche delle ricadute economiche dovute all’emergenza sanitaria. “L’ordine del giorno approvato dalla Conferenza delle Regioni rappresenta un segnale positivo importante per tutta la categoria – ha commentato il presidente di OASI Confartigianato, Giorgio Mussoni – Più volte abbiamo sollecitato a livello politico-istituzionale la piena attuazione di queste norme e l’adeguamento formale della scadenza delle concessioni esistenti”.
L’azione di OASI Confartigianato continuerà ora su questi stessi obiettivi, per arrivare al più presto a una riforma complessiva che “ripristini le tutele essenziali per il futuro del settore, fondate innanzitutto sul riconoscimento del valore di mercato dell’impresa balneare”.
AUTOTRASPORTO – La Ministra De Micheli mantiene impegni sui costi di esercizio. Per le imprese una giusta retribuzione
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasposti ha finalmente provveduto all’attesa pubblicazione del decreto contenente i valori di riferimento dei costi di esercizio dell’autotrasporto. Esprime così la propria soddisfazione il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani.
“Da anni perseguiamo questo obiettivo e adesso le nostre imprese tornano ad avere uno strumento che, se utilizzato correttamente, permetterà loro di ricevere la giusta retribuzione per i servizi svolti. Siamo convinti che l’applicazione dei valori – continua Genedani – andrà a vantaggio della regolarità del mercato e della concorrenza leale tra operatori del settore, oltre che a salvaguardia della sicurezza sociale e stradale”.