EUROPA – Il Presidente Granelli: “Dalle risorse Ue un’occasione straordinaria per rilanciare lo sviluppo delle PMI”
“Le risorse europee del Next Generation Eu rappresentano per l’Italia un’occasione straordinaria per realizzare le riforme indispensabili a rilanciare lo sviluppo. Lo ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli intervenuto al webinar ‘Nuovo bilancio e Next Generation EU: un piano europeo per far ripartire l’Italia’, organizzato dal Parlamento europeo.
Il Presidente Granelli ha ribadito l’importanza dell’artigianato e delle piccole imprese che costituiscono il 99,4% del tessuto imprenditoriale italiano. “Nella costruzione del piano per utilizzare le risorse europee – ha ammonito Granelli – bisogna avere ben chiari i numeri del mondo produttivo che Confartigianato rappresenta, fatto da piccole imprese diffuse sul territorio che esprimono sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
“Il rilancio delle piccole imprese diffuse di territorio – ha aggiunto il Presidente Granelli – dovrà fare leva su un Piano strategico che parta dalla riforma della legge quadro dell’artigianato e che si articoli su alcuni aspetti irrinunciabili: digitalizzazione delle imprese, sviluppo delle competenze, rafforzamento dei Digital Innovation Hub e dei Competence Center, soluzione dei problemi della finanza d’impresa, introduzione di una normative europea sull’indicazione d’origine dei prodotti. Tutto questo – ha aggiunto il Presidente di Confartigianato – non può prescindere dall’attuazione delle riforme del fisco, della Pubblica Amministrazione e della Giustizia civile”.
CREDITO – Dalle banche nuove moratorie di mutui e finanziamenti per imprese e famiglie
Rinnovate le iniziative di sospensione delle rate dei mutui e dei finanziamenti già disciplinate da specifici accordi con le Associazioni imprenditoriali e con le Associazioni dei consumatori
In particolare:
– prorogato al 31 marzo 2021 il termine entro il quale deve essere assunta la decisione circa la concessione della moratoria da parte della banca;
Imprese
– Si proroga dal 31 dicembre 2020 al 31 marzo 2021 il termine per la presentazione delle domande di accesso alla sospensione del pagamento delle rate (quota capitale ovvero quota capitale e quota interessi) dei finanziamenti, secondo quanto previsto dalla misura “Imprese in Ripresa 2.0” contenuta nell’Accordo per il Credito 2019, come modificato dagli accordi del 6 marzo e del 22 maggio scorsi con le Associazioni imprenditoriali.
LAVORO – Confartigianato in Senato ribadisce il no al salario minimo legale
No alla Direttiva Ue e a qualsiasi intervento pubblico vincolante in materia di determinazione del salario, che è e deve restare di competenza esclusiva delle parti sociali. Questa la posizione espressa dai rappresentanti di Confartigianato.
Confartigianato, intervenendo al Parlamento Europeo, ha sottolineato che la “materia salariale deve continuare ad essere affrontata nel rispetto delle tradizioni degli ordinamenti nazionali e dell’autonomia delle parti sociali, e ciò per non compromettere il delicato equilibrio fra retribuzione, tutele contrattuali e competitività delle imprese che in Italia è garantito da oltre 70 anni da una contrattazione collettiva nazionale estremamente diffusa”.
BONUS EDILIZIA – Con l’accordo Confartigianato -Tep Energy Solution nuove opportunità di lavoro per le imprese
Confartigianato mette a disposizione delle imprese un nuovo strumento per utilizzare le opportunità degli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici, ecobonus, sismabonus, superbonus 110%. La Confederazione ha infatti firmato un accordo di collaborazione con la società TEP Energy Solution, collegata a Snam e attiva nel settore dell’efficienza energetica e della riqualificazione di edifici e impianti.TEP si propone come general contractor e offre alle imprese della filiera delle costruzioni la possibilità di operare come subcontractor per lavori di riqualificazione complessi, tra i quali la riqualificazione di edifici pubblici e di edilizia popolare.
Le condizioni dell’accordo consentono alle imprese di presentare la propria offerta di collaborazione a TEP a condizioni di mercato. Il modello di partenariato tra TEP e Confartigianato prevede inoltre l’organizzazione di specifiche attività di formazione e aggiornamento dedicate alle imprese sui temi dell’efficientamento energetico e dei relativi incentivi, incontri per individuare le imprese con cui stipulare i singoli accordi, organizzare la rete delle imprese coinvolte nell’esecuzione dei lavori, presentare servizi resi da TEP.
STUDI – A ottobre 2020 produzione costruzioni +1,6% vs -1,2% Ue 27. Il report presentato all’Assemblea di Anaepa
Ad ottobre 2020 la produzione nelle costruzioni diminuisce dell’1,8% rispetto a settembre, mentre su base annua, al netto degli effetti di calendario, produzione nelle costruzioni cresce dell’1,6% a fronte di un calo dell’1,2% nell’Unione europea a 27. Nel dettaglio la Spagna segna un caduta dell’11,6%, la Francia del 4,6% mentre la Germania rimane, con l’Italia, in territorio positivo, con un aumento del 3,4%.
Nonostante i segnali di ripresa degli ultimi mesi, la crisi Covid-19 sta colpendo duramente anche l’edilizia: nell’arco dei primi dieci mesi del 2020 il valore della produzione in Italia è sceso del 10,5%, pari ad una perdita di 15 miliardi di euro;
L’analisi del trend a fine 2020 dell’attività edilizia è contenuta nel report dedicato al settore presentato dall’Ufficio Studi all’Assemblea di Anaepa-Confartigianato Edilizia.
STUDI – PNRR, effetti su crescita e occupazione. Per chiudere nel 2030 gap occupazione con UE: +2,5 milioni occupati (+10,9%)
Le ultime previsioni sulla crescita per l’area Euro pubblicate la scorsa settimana dalla Bce indicano una attenuazione della recessione nel 2020 a fronte di un maggior ritardo della ripresa: nel 2020 il PIL dell’area scende del 7,3%, mentre nel 2021 è previsto salire del 3,9%; la ripresa si rafforzerebbe nel 2022 (+4,2% a fronte del 3,2% di settembre). Le misure di contenimento in risposta alla recrudescenza delle infezioni da coronavirus estendono gli effetti recessivi nel primo trimestre 2021 mentre le notizie sullo sviluppo di vaccini rendono più probabile una graduale risoluzione della crisi sanitaria.
Per l’Italia lo straordinario aumento del debito pubblico – 172,6 miliardi di euro in più nei primi nove mesi del 2020 – dovrà essere fronteggiato con una maggiore crescita, sostenuta dagli investimenti.
Nella bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) si indicano interventi per 196 miliardi di euro, con il 40,8% delle risorse dedicate al contrasto del cambiamento climatico (transizione green, a fronte del 37% del target Ue) e il 23% alla transizione digitale (20% target Ue). Il Piano preannuncia la “centralità degli investimenti pubblici”, ma i progetti non presentano un dettaglio sufficiente per valutarne il contributo su crescita e occupazione. Una eccessiva complessità di governance potrebbe influenzare negativamente costi e tempi degli interventi, depotenziando gli effetti del Piano sulla crescita.
AUTORIPARAZIONE – Pneumatici fuori uso: direttiva del Ministero dell’Ambiente che recepisce le sollecitazioni di Confartigianato
Importante risultato per la battaglia che Confartigianato Autoriparazione conduce da anni sul fronte della raccolta di pneumatici fuori uso, sollecitando provvedimenti per risolvere le criticità e i disservizi che penalizzano ingiustamente i nostri operatori e regolarizzare il sistema di gestione degli pneumatici. Il Ministero dell’Ambiente ha recepito le sollecitazioni di Confartigianato e ha emanato una direttiva che stabilisce un significativo incremento del target obbligatorio di raccolta PFU da parte dei Consorzi abilitati.
In particolare, il Ministero dell’Ambiante stabilisce che tutti i Consorzi di gestione con immesso superiore alle 200 tonnellate dovranno raccogliere e gestire ulteriori quantità oltre il 15% dei propri obiettivi, avvalendosi del contributo rideterminato per le nuove quantità. Inoltre questa percentuale può arrivare al +20%, in caso di necessità di raccogliere quantità di PFU superiori alle quantità definite dal Decreto Ministeriale 182 del 2019.