CLASS ACTION CONFARTIGIANATO IMPRESE: azione risarcitoria collettiva europea “Truck Cartel” contro i produttori di camion. Prorogati i termini di adesione e chiusura pratiche maggio 2021.
C’è ancora tempo per aderire alla “class action” avviata da Confartigianato Imprese a livello nazionale contro i produttori di camion.
La “class action” riguarda non solo gli autotrasportatori, ma tutte le imprese che possiedono o hanno posseduto un mezzo di portata superiore a 6 tonnellate, con prima immatricolazione tra il 17 gennaio 1997 e il 18 gennaio 2011.
Ricordiamo che i produttori di camion sono stati condannati dall’Unione europea per aver fatto cartello e alterato almeno del 15% i prezzi dei mezzi superiori a 6 tonnellate, sia del trasporto in conto terzi che del trasporto in conto proprio.
Dunque, le imprese che possiedono o hanno posseduto un mezzo con le caratteristiche di cui sopra, hanno diritto al risarcimento e possono rivolgersi agli uffici territoriali di Confartigianato Imprese per recuperare il sovrapprezzo pagato.
Per aderire all’azione collettiva le imprese non devono sostenere alcun costo legale e non vi è alcun rischio perché tutti i costi sono assorbiti dal Fondo internazionale Omny Bridgeway, specializzato nel contenzioso antitrust a livello internazionale. Sono oltre 4000 le imprese che hanno già aderito.
Una battaglia sindacale che Confartigianato porta avanti nell’interesse delle imprese associate.
FGAS: Avviso di avvio del procedimento di cancellazione dal Registro Fgas delle persone e delle imprese non certificate
Si comunica che sul sito www.minambiente.it e sul sito www.fgas.it , è pubblicato, ai sensi degli artt. 7 e 8 comma 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, l’Avviso di avvio del procedimento finalizzato alla cancellazione dal “Registro Telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate”, di cui all’articolo 15 del DPR n. 146/2018, dei soggetti indicati negli Elenchi allegati all’Avviso che, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni recate dall’articolo 21, comma 7, dello stesso Decreto, non hanno provveduto a conseguire i pertinenti certificati o attestati di cui agli articoli 7, 8 e 9, entro il termine di otto mesi a partire dal 24 gennaio 2019, data di entrata in vigore del DPR n. 146/2018.
Termine di conclusione del procedimento: dopo 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso (Articolo 2, comma 2, legge n 241/1990), l’Amministrazione competente procederà alla cancellazione dal “Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate” di cui all’articolo 15 del DPR n. 146/2018, dei soggetti indicati negli Elenchi allegati all’Avviso che non hanno conseguito i pertinenti certificati e attestati di cui agli articoli 7, 8 e 9 del DPR n. 146/2018.
Si invitano le imprese associate a contattare i ns uffici per la verifica della propria posizione e l’eventuale regolarizzazione.
L’elenco delle imprese che risultano da cancellare è disponibile al link https://www.fgas.it/News#2481-avviso-di-avvio-del-procedimento-finalizzato-alla-cancellazione-dal-registro-telematico-nazionale-delle-persone-e-delle-imprese-certificate-di-cui-all-articolo-15-del-dpr-n-146-2018
AUTOTRASPORTO MERCI: contributi dal MIMS per rinnovare il parco veicolare
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) ha messo a disposizione 61,128 milioni di euro per le aziende di autotrasporto merci conto terzi che intendono rinnovare il parco veicolare con veicoli ecosostenibili. Dalle ore 10,00 del 14 maggio e fino al 30 giugno 2021, infatti, sarà attiva la seconda finestra del Bando MIMS 2021 e le imprese dovranno essere tempestive nell’invio delle istanze di prenotazione del contributo.
Ricordiamo che nel precedente periodo di incentivazione, relativo alla prima finestra, in sole 4 ore e 46 minuti sono terminate tutte le risorse disponibili per la linea di intervento per i veicoli DIESEL Euro VI.
Per quelle aziende che risulteranno ammesse alla fase di prenotazione del contributo, seguirà la fase di rendicontazione, dove le stesse dovranno dimostrare entro il 15 dicembre 2021 di aver effettivamente perfezionato l’investimento producendo copia del libretto dei veicoli, l’avvenuto pagamento e l’eventuale rottamazione del vecchio veicolo. Sono ammessi a beneficio anche i veicoli acquistati mediante locazione finanziaria.
Confartigianato Imprese Cosenza si rende disponibile ad assistere le imprese in tutte le fasi, dalla predisposizione delle domande di prenotazione alla successiva di rendicontazione, con l’obiettivo di assicurare la correttezza dell’invio della richiesta di contributo. Nel flyer allegato alcuni esempi esplicativi per tipologie di veicolo.
Per info e assistenza chiami Confartigianato Imprese Cosenza al numero unico per tutto il territorio provinciale tel. 0984/73955 e.mail promozione@confartigianatocosenza.it.
DL SOSTEGNI – Il Presidente Granelli al Tg2: “I sostegni non bastano. Va costruito un futuro a misura di piccole imprese”
“I sostegni non bastano. Bisogna costruire un futuro a misura di piccole imprese”. E’ il messaggio lanciato oggi dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli in un’intervista al Tg2. “Gli artigiani – ha detto Granelli – sono stati colpiti duramente dalla crisi. Il 32% delle piccole imprese avrà gravi difficoltà operative a ripartire, in alcuni settori come il manifatturiero e la moda le perdite sono state molto pesanti. Gli aiuti decisi dal Governo sono arrivati, ma sono insufficienti a compensare l’impatto della crisi su un mondo così vasto come quello degli artigiani e delle piccole imprese”.
“Le piccole aziende – ha fatto notare il Presidente di Confartigianato – hanno anche saputo reagire, reinventarsi anche grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali sono riuscite a riconvertirsi. Sul fronte del lavoro vanno riconosciuti ammortizzatori in grado di valorizzare la specificità degli strumenti della bilateralità artigiana e va rilanciata la formazione tecnica e professionale”.
EXPO DUBAI
Il Commissario Generale per Expo Dubai ha lanciato una call dell’Osservatorio innovazione per raccogliere contributi sull’innovazione realizzati da Università, Enti di Ricerca, istituzioni e Associazioni, per raccontare al mondo il lavoro italiano in due settori rilevantissimi nei quali ricerca scientifica e innovazione tecnologica sono diventati strumenti essenziali per rispondere alle sfide della contemporaneità e della sostenibilità: l’Acqua e lo Spazio.
Per partecipare alla call dell’Osservatorio Innovazione, è necessario che le imprese interessate trasmettano, i contributi video direttamente al link qui di seguito indicato, utilizzando la password segnalata necessaria per accedere al repository dove è possibile caricare i video ad alta definizione: https://cloud.cnr.it/owncloud/index.php/s/wqX29wGvA3aOsmN Password: UpLd2020#
Vi segnaliamo inoltre che contestualmente al caricamento del video sulla piattaforma, è necessario che le imprese mandino una e-mail di notifica di avvenuto caricamento con indicazione del titolo utilizzato per il file del video, al seguente indirizzo:
mail: expodubai2020@cnr.it e.p.c: expodubai.ir@esteri.it.
Il Commissariato Generale d’intesa con il CNR provvederà a selezionare 24 filmati per ciascuno dei due ambiti di interesse, Acqua e Spazio, che saranno proiettati all’interno dello spazio innovazione ad Expo Dubai.
EXPO DUBAI – Il Commissario Generale per Expo Dubai ha lanciato una call dell’Osservatorio innovazione
Lo scopo è quello di raccogliere contributi sull’innovazione realizzati da Università, Enti di Ricerca, istituzioni e Associazioni, per raccontare al mondo il lavoro italiano in due settori rilevantissimi nei quali ricerca scientifica e innovazione tecnologica sono diventati strumenti essenziali per rispondere alle sfide della contemporaneità e della sostenibilità: l’Acqua e lo Spazio.
Per partecipare alla call dell’Osservatorio Innovazione, è necessario che le imprese interessate trasmettano, i contributi video direttamente al link qui di seguito indicato, utilizzando la password segnalata necessaria per accedere al repository dove è possibile caricare i video ad alta definizione: https://cloud.cnr.it/owncloud/index.php/s/wqX29wGvA3aOsmN Password: UpLd2020#
Vi segnaliamo inoltre che contestualmente al caricamento del video sulla piattaforma, è necessario che le imprese mandino una e-mail di notifica di avvenuto caricamento con indicazione del titolo utilizzato per il file del video, al seguente indirizzo:
mail: expodubai2020@cnr.it e.p.c: expodubai.ir@esteri.it.
Il Commissariato Generale d’intesa con il CNR provvederà a selezionare 24 filmati per ciascuno dei due ambiti di interesse, Acqua e Spazio, che saranno proiettati all’interno dello spazio innovazione ad Expo Dubai.
CREDITO – Crédit Agricole Italia e Confartigianato siglano accordo nazionale per la ripresa in chiave sostenibile
Arriva da Crédit Agricole Italia e Confartigianato Imprese una nuova iniziativa a sostegno della ripresa in chiave sostenibile. Roberto Ghisellini, Vice Direttore Generale del gruppo bancario, e Marco Granelli, Presidente dell’Associazione, hanno siglato un accordo nazionale che integra le misure straordinarie messe in atto dal Governo con le azioni di sostegno attuate da Crédit Agricole Italia, mettendo a disposizione delle imprese associate soluzioni finanziarie innovative per gli interventi previsti dai meccanismi del Superbonus 110% e dagli altri incentivi fiscali introdotti dal Decreto Rilancio. La Banca, potrà acquisire direttamente i crediti maturati dagli associati a Confartigianato Imprese attraverso la formula della cessione pro-soluto.
Inoltre, per garantire ai soci di Confartigianato Imprese la liquidità necessaria all’avviamento dei cantieri di riqualificazione, Crédit Agricole Italia mette a disposizione finanziamenti dedicati per affiancarli in attesa di recuperare i crediti d’imposta acquisiti. A questi si affiancano soluzioni di factoring per il sostegno ai fornitori e un’expertise consolidata in materia di leasing grazie a Crédit Agricole Leasing, al primo posto in Italia per importo finanziato nel comparto delle energie rinnovabili. Al tempo stesso, la Banca potrà offrire alle aziende associate a Confartigianato Imprese anche una consulenza esperta per accompagnarli lungo tutto il processo, fino alla liquidazione dei crediti maturati.
Gli associati, inoltre, potranno beneficiare dell’accesso alle agevolazioni del Fondo Centrale di Garanzia e della Garanzia SACE Italia, oltre a poter contare su tutti gli ulteriori accordi che Crédit Agricole Italia ha sottoscritto con i principali Confidi nell’ambito dell’iniziativa “Fidi di Cantiere”.
STUDI – Il 43,8% della spesa delle famiglie per gelato intercettabile dalle gelaterie artigiane – I dati per il Gelato Day
Mercoledì 24 marzo 2021, si è celebrata la Gelato Day, evento che valorizza la tradizione e la qualità della produzione delle gelaterie artigiane. Su questo rilevante segmento di mercato operano le oltre 17 mila imprese artigiane di gelateria e pasticceria, che danno lavoro a 65 mila addetti. Il comparto esame rappresenta un quinto (20,2%) delle 86 mila imprese dell’artigianato alimentare – qui i key data. Il quadro territoriale della gelateria e pasticceria artigianale è descritto nell’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato in occasione del Sigep Exp – The Digitale Experience, tenuto la scorsa settimana.
L’elaborazione dei dati dell’Istat sui consumi consente di stimare in Italia una spesa delle famiglie per gelati pari a 1.804 milioni di euro. In chiave territoriale, la spesa per le famiglie per gelati più elevata si riscontra in Lombardia, con 335 milioni di euro, seguita da Lazio con 182 milioni di euro, Piemonte con 155 milioni di euro, Campania con 151 milioni di euro, Emilia Romagna con 150 milioni di euro e Veneto on 144 milioni di euro.
DL SOSTEGNI – Il Presidente Granelli: “Bene il metodo, ma risorse da incrementare come annunciato dal Premier Draghi”
“Sui ristori alle imprese apprezziamo il metodo applicato dal Governo con il superamento del criterio dei codici Ateco, l’attenzione alle piccole imprese con la rimodulazione dell’intensità dei contributi, la rapidità dell’erogazione. Tuttavia va incrementata la quantità di risorse da destinare agli imprenditori, in particolare per i settori più colpiti, dalla moda al legno-arredo fino alla filiera del turismo”.
E’ il commento espresso dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli sul Dl Sostegni varato oggi dal Governo.
“Le risorse stanziate nel Dl Sostegni, anche a fronte delle nuove misure restrittive anti Covid – spiega Granelli – non sono sufficienti a indennizzare in maniera adeguata le imprese per le ingenti perdite subite a causa della crisi. Confidiamo che con il prossimo scostamento di bilancio annunciato dal Presidente del Consiglio Draghi si possano soddisfare le aspettative delle imprese. Apprezziamo l’impegno del Governo per intensificare la campagna vaccinale, condizione fondamentale per consentire anche la ripresa dell’economia”.