FISCO – Spostare a 20 luglio scadenza versamenti imposte e Irap. Con pandemia impossibile rispettare temine 30 giugno
Spostare al 20 luglio la scadenza dei versamenti delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi e dell’Irap per i contribuenti per i quali sono stati elaborati gli ISA. E’ la richiesta che Confartigianato ha rivolto al Ministero delle Finanze e all’Agenzia delle Entrate. “E’ molto difficile – sostiene la Confederazione – rispettare l’attuale termine del 30 giugno. Gli effetti della pandemia sulle attività delle imprese e sull’operatività delle Associazioni e degli intermediari che le assistono negli adempimenti tributari hanno provocato inevitabili complicazioni e ritardi nella elaborazione dei bilanci aziendali. Queste difficoltà operative sommate alle numerose, continue novità nella gestione degli adempimenti rendono indispensabile spostare la scadenza al 20 luglio o, in alternativa, al prossimo 20 agosto con la maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse”.
“Ci auguriamo – aggiunge Confartigianato – che, oltre alla indispensabile proroga delle prossime scadenze tributarie, si proceda all’annunciata revisione complessiva del sistema fiscale per ridurre il peso delle tasse su imprese e cittadini, il numero di adempimenti e le complicazioni per pagarle. Le imprese vanno accompagnate nella ripresa della normalità economica con misure strutturali di riduzione generalizzata del prelievo sul lavoro in ogni sua forma, sia esso subordinato che indipendente, e di reale semplificazione del sistema di tassazione personale per rendere più trasparente ed immediatamente riconoscibile il carico tributario che grava sul contribuente”.
DL SEMPLIFICAZIONI – Confartigianato: “Avviate condizioni per realizzare PNRR. Anche le piccole imprese siano protagoniste”
“Il DL Semplificazioni avvia le condizioni indispensabili per attuare il PNRR sui fronti della governance del Piano, del rafforzamento delle strutture amministrative e della semplificazione delle procedure. Ci auguriamo che gli impegni assunti nel provvedimento vengano rapidamente attuati, con il costante coinvolgimento e confronto con le parti sociali, per sciogliere i nodi che da tempo soffocano l’Italia e per non perdere le risorse del Next Generation Eu. Altrettanto fondamentale l’avvio delle riforme, dal fisco alla burocrazia alla giustizia civile, per liberare tutte le energie del sistema produttivo”. E’ la posizione espressa oggi dai rappresentanti di Confartigianato all’audizione sul Dl Semplificazioni presso le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Ambiente della Camera.
“Le norme sulla revisione degli appalti pubblici – sottolineano – dovranno consentire la modifica e l’integrazione del Codice, valorizzando, nella rivitalizzata Cabina di Regia, la consultazione stabile delle rappresentanze delle imprese con l’obiettivo di delineare un sistema di regole semplice, rigoroso, condiviso e includere le micro e piccole imprese nel ciclo degli appalti”.
Per far fronte ai pesanti rincari delle materie prime registrati negli ultimi mesi, Confartigianato chiede sia ripristinato l’obbligo di inserire nei bandi di gara una clausola per procedere con la revisione dei prezzi, sia nel caso di incremento dei costi delle materie prime che di aumenti del costo del lavoro dovuti anche all’applicazione delle clausole sociali.
Giudizio positivo dai rappresentanti di Confartigianato sulla norma che semplifica l’accesso al Superbonus, prevedendo la più agevole CILA. La Confederazione chiede inoltre di ampliare la fruizione del superbonus a tutti gli interventi e tipologie di edifici.
EUROPA – Assemblea SMEUnited: Confartigianato incontra il Commissario per le Relazioni Interistituzionali Šefčovič
L’artigianato e le PMI sono il cuore dell’Europa. Gli ambiziosi obiettivi europei possono veramente essere realizzati sul campo per le PMI. È ora di passare dalle parole ai fatti, quindi forniamo loro il quadro appropriato e diamo loro la possibilità e le risorse per mettere in pratica questi obiettivi.
La dichiarazione lanciata al termine della riunione ha chiesto con forza di mettere al centro della ripresa l’artigianato e le micro piccole imprese come volano per la ripresa economica. Per fare questo è necessario garantire l’accesso ai finanziamenti, gli investimenti in competenze e infrastrutture e facilitando l’imprenditorialità. Inoltre, SMEunited ha chiesto un ambiente favorevole alle imprese, che permetta alle mPMI di affrontare le sfide future e di contribuire alla doppia transizione:
• I piani nazionali di ripresa e resilienza devono includere le riforme necessarie per migliorare l’attrattiva degli investimenti, la qualità dei servizi pubblici e l’efficienza delle amministrazioni. Il Recovery and Resilience Facility, altri programmi europei e i pagamenti rapidi dovrebbero fornire le risorse finanziarie necessarie alle PMI in grado di recuperare, innovare e investire.
• L’imminente “Pacchetto Fit for 55” deve fornire un ambiente normativo adeguato alla transizione verde che garantisca la prevedibilità per gli investitori e miri a incoraggiare l’innovazione. La transizione verde deve essere graduale, equa e inclusiva per le PMI.
• Trovare lavoratori qualificati continua ad essere una sfida da affrontare durante la ripresa. L’apprendimento permanente e la formazione continua sono fattori chiave per aumentare l’occupabilità delle persone lungo tutta la loro carriera e la competitività delle aziende.
• L’equità, quando si tratta di relazioni con le piattaforme e l’accesso ai dati, così come per quanto riguarda i sistemi di tassazione (digitale) è cruciale per la crescita delle PMI e gli sviluppi commerciali orientati al futuro.
• Una regolamentazione intelligente è una precondizione per le PMI che vogliono crescere. Bisogna evitare che nuovi oneri normativi frenino la ripresa e ostacolino una transizione efficace verso un’economia verde e digitale. L’onere burocratico di ogni proposta dovrebbe essere analizzato sistematicamente, facendo uso del test PMI e del principio One-in-One-Out.
Nel corso dell’Assemblea, a cui ha preso parte il delegato all’Europa di Confartigianato Imprese e Vice Presidente di SMEUnited Luca Crosetto, è intervenuto anche il Commissario per le Relazioni Interistituzionali Maroš Šefčovič che ha sottolineato quanto sia importante per la Commissione Europea rafforzare sempre di più il legame con SMEUnited quale interlocutore principale per l’artigianato e le piccole imprese a livello europeo.
“È importante per noi parlare con gli imprenditori europei e le PMI. Siete veramente la linfa vitale della nostra economia e siete voi che create realmente posti di lavoro. Come Commissione siamo consapevoli di quanto sia necessario ridurre la burocrazia, gli oneri amministrativi e di quanto bisogno hanno le piccole imprese.” Ha proseguito cosi il suo intervento il Commissario europeo che ha sottolineato come la Commissione stia sviluppando il principio “One in, One out” per ridurre la burocrazia.
Per quanto riguarda l’impegno del Commissario per la riuscita della Conferenza sul futuro dell’Europa, a margine della riunione il Vice Presidente Crosetto ha sottolineato come “una più celere ripresa economica sarà possibile anche grazie ad un maggior coinvolgimento delle organizzazioni delle imprese e dei cittadini, resa possibile dalla Conferenza sul futuro dell’Europa”. Come Confartigianato si sostiene l’importanza che una migliore condivisione di “best practices” a livello europeo avrà sull’intero ecosistema socio-industriale europeo, e la necessità che le idee provenienti da tale conferenza trovino poi seguito all’interno del processo legislativo europeo.
MODA – White e Confartigianato puntano al rilancio del fashion made in Italy con due nuove edizioni a giugno e settembre
White, in collaborazione con Confartigianato, punta al rilancio della moda made in Italy con due nuove edizioni a giugno e a settembre. A illustrare oggi a Milano il calendario degli eventi sono stati Massimiliano Bizzi founder di White, il Vice Presidente Vicario di Confartigianato Eugenio Massetti, il Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella, il Presidente dell’Ice Carlo Ferro, l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Moda e Design Cristina Tajani.
Dal 23 al 26 settembre, al centro della fashion week milanese, White torna in presenza con un nuovo format e la campagna SIGN OF THE TIMES, che esprime un importante cambiamento nella strategia di sviluppo del tradeshow, che punta a evolvere nei prossimi mesi una vera e propria “fiera diffusa” e piattaforma omnichannel.
Il progetto proposto da White è realizzato grazie al supporto di Maeci e Ice-Agenzia, Comune di Milano e alla partnership con Confartigianato Imprese. Marco Granelli, Presidente di Confartigianato, sottolinea: “Le piccole imprese, da sempre, fanno grande la moda italiana nel mondo e anche nelle nuove edizioni di White i nostri imprenditori sono pronti a testimoniare l’eccellenza della loro produzione. Il progetto che Confartigianato porta a White, grazie al sostegno di MAECI e Ice Agenzia, ha un obiettivo preciso e concreto: rilanciare la capacità manifatturiera made in Italy all’insegna della sostenibilità, della sperimentazione e dell’innovazione tecnologica, ma garantendone il ‘valore artigiano’, il fattore distintivo di creatività, estro su misura, personalizzazione che rende le nostre creazioni uniche e inimitabili sui mercati internazionali”.
MADE IN ITALY – L’eccellenza dei mosaici Sicis batte i ‘falsi’ cinesi. Storica sentenza per un’impresa di Confartigianato
I mosaici dell’azienda Sicis, associata a Confartigianato di Cesena e di Ravenna, hanno sconfitto la contraffazione cinese. Una vittoria storica per la nostra impresa, che tra i propri dipendenti annovera anche 80 maestri mosaicisti, e per l’autentica eccellenza manifatturiera made in Italy. Dopo quattro anni di battaglie legali della Sicis contro la Rose Mosaic, azienda cinese che da anni copiava integralmente i cataloghi e utilizzava l’immagine della Sicis, riproducendo le foto del loro showroom, l’Alta Corte di Guangdong ha emesso una sentenza senza precedenti. I giudici cinesi hanno riconosciuto all’azienda ravennate un importante risarcimento (oltre un milione di dollari, una delle cifra più alte mai corrisposte in Cina per una causa di contraffazione in campo artistico-creativo). Inoltre, hanno affermato che Sicis è un marchio riconosciuto in Cina, dove «gode di grande reputazione», grazie a «prodotti in mosaico unici per design e lavorazione, considerati prodotti artistici che, in quanto tali, devono essere tutelati dalle leggi cinesi».
La Rose Mosaic è stata condannata a risarcire i danni, a cessare la produzione e distribuzione dei mosaici contraffatti, a distruggere cataloghi che riproducevano immagini ascrivibili a Sicis e cancellarle dal proprio sito web e account WeChat (il social network più influente in Cina).
AMBIENTE – Confartigianato pronta alla sperimentazione del R.E.N.T.Ri, il nuovo Registro elettronico tracciabilità dei rifiuti
Archiviata per sempre l’esperienza del Sistri nel 2019, sta per iniziare una nuova era nella tracciabilità dei rifiuti con il R.E.N.T.Ri (Registro Elettronico nazionale di tracciabilità rifiuti) del quale Confartigianato ha seguito in prima linea l’evoluzione.Con il recepimento del pacchetto di direttive europee sull’economia circolare, ed in particolare con l’entrata in vigore del D.Lgs116/2020, la Confederazione ha chiesto ed ottenuto che il nuovo sistema prevedesse costi contenuti, fosse interoperabile con i sistemi gestionali esistenti e che il suo avvio fosse preceduto da una graduale sperimentazione.
Con la sigla del Presidente Marco Granelli Confartigianato ha sancito la piena adesione alla sperimentazione che verrà gestita a livello territoriale con una cabina di regia a livello nazionale.
Il Responsabile Ambiente e Economia Circolare della Confederazione coordinerà il lavoro delle Associazioni territoriali coinvolte interfacciandosi nei prossimi mesi con il Ministero per tutte le questioni operative.
MEDIA – Su la Repubblica le battaglie di Anap Confartigianato al fianco degli anziani
Gli anziani sono stati i soggetti più colpiti dalla pandemia e tuttora ne subiscono le pesanti conseguenze, anche in termini psicologici ed economici. A combattere al loro fianco è l’Anap, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, alla quale oggi il quotidiano la Repubblica dedica una pagina di approfondimento sui servizi e sulle battaglie che l’Associazione conduce per migliorare le condizioni degli over 65.
BENESSERE – Ripartono gli appuntamenti dedicati alla bellezza. Dal 9 al 13 settembre ‘OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna’
Anche per le fiere è arrivato il momento della ripartenza e grazie all’ormai storico rapporto di collaborazione con Cosmoprof, gli operatori associati a Confartigianato potranno fruire di un pacchetto “Pullman + ingresso” completamente gratuito per visitare l’innovativo “OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna”, primo appuntamento bolognese dopo lo stop di due anni causato dell’emergenza Covid-19.
In attesa del consueto appuntamento con il Cosmoprof, rinviato al prossimo mese di marzo 2022, OnBeauty si svolgerà quest’anno dal 9 al 13 settembre con un format essenziale, per meglio adattarsi alle esigenze degli addetti ai lavori.
Sarà infatti prevista la suddivisione di ingressi e aree espositive per ciascun settore e la concentrazione delle iniziative in un arco di tempo più ristretto, al fine di consentire ad aziende e operatori di abbreviare il tempo di permanenza in fiera.
In quest’ambito, saranno dedicate al canale professionale del benessere le giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 settembre: le aziende di prodotti e servizi per l’estetica professionale, spa e nail esporranno nel padiglione 21, mentre nel 22 saranno presenti gli espositori per il settore acconciatura e attrezzature per saloni.
EVENTI – Privacy a misura di piccole imprese: l’impegno e gli strumenti messi a punto da Confartigianato
“Le linee guida elaborate da Confartigianato per l’adeguamento delle micro e piccole imprese al Regolamento europeo sulla privacy sono uno strumento pregevole per accompagnare gli imprenditori verso una corretta compliance alle regole sulla protezione dei dati”. E’ il riconoscimento espresso oggi da Ginevra Cerrina Feroni, vice presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, intervenuta al webinar organizzato dalla Confederazione su ‘Privacy a misura di micro e piccola impresa, le linee guida di Confartigianato’ che ha visto la partecipazione del Presidente Marco Granelli, del Segretario Generale Vincenzo Mamoli, del responsabile legislazione d’impresa della Confederazione Andrea Stabile, e, in rappresentanza della Guardia di Finanza, di Marco Menegazzo e Biagio Crisi, rispettivamente Comandante gruppo privacy Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche e Comandante IV gruppo, sezione II, nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche.
“L’uso dei dati, compresi quelli personali – ha sottolineato il Presidente Granelli – è parte dell’operatività quotidiana di ogni azienda. Il GDPR, il regolamento europeo sulla privacy, non significa solo un nuovo adempimento, ma anche un nuovo processo di governance aziendale che può favorire, attraverso la consapevolezza del valore dei dati aziendali, la competitività e il trasferimento di informazioni.”
L’impegno della Confederazione è stato particolarmente apprezzato dalla Vice Presidente del Garante della Privacy Ginevra Cerrina Feroni la quale, nel sottolineare il grande valore del patrimonio imprenditoriale rappresentato dall’artigianato e dalle piccole imprese italiane, ha spiegato che l’approccio cui si ispira l’Autorità è “meno prescrizioni e maggiore attenzione ai casi concreti, più elasticità ed effettività della tutela”. “
IMPIANTI – Convenzione tra Confartigianato e CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, per diffondere norme tecniche tra le piccole imprese
Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli e il Direttore Generale del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, Giuseppe Molina hanno siglato la “Convenzione CEI – Confartigianato 2021/2022”, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più le norme tecniche alle esigenze dei professionisti del settore, fornendo alle imprese associate a Confartigianatola possibilità di sottoscrivere un abbonamento convenzionato a servizi e prodotti CEI.
Il CEI, Ente nazionale di normazione, fondato nel 1909, ha le finalità di elaborare, pubblicare e diffondere le norme tecniche del settore e di promuovere le attività volte a favorire la divulgazione della cultura normativa in ambito tecnico e scientifico, anche attraverso convenzioni e accordi con Associazioni di categoria.
La Convenzione è stata presentata venerdì 11 giugno in un webinar che ha visto la partecipazione di centinaia di iscritti, con le testimonianze di Flavio Romanello, Davide Macchi e Daniela Scaccia per Confartigianato e Giuseppe Molina, Ivano Visintainer, Raffaele Greco, Giuseppe Bosisio e Franco Bua per il CEI.
L’evento ha consentito anche di approfondire le modalità di predisposizione dei documenti di progetto per gli impianti elettrici alla luce degli ultimi sviluppi normativi, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Conformità.
L’abbonamento previsto dalla nuova Convenzione, che ha la durata di 12 mesi, prevede condizioni particolarmente vantaggiose e comprende una gamma di prodotti e servizi CEI:
due volumi divulgativi focalizzati sull’applicazione pratica delle norme tecniche di particolare interesse per gli artigiani e professionisti del settore;un software per la compilazione della Dichiarazione di Conformità secondo il D.M. 37/08;quattro pubblicazioni trimestrali orientate allo sviluppo di soluzioni impiantistiche concrete e alle problematiche di volta in volta segnalate dagli abbonati;due webinar di approfondimento dedicati esclusivamente agli aderenti alla presente Convenzione;un abbonamento alle Selezioni S016 (“Raccolta di norme fondamentali per impianti elettrici”) e S028 (“Impianti tecnologici per edifici: cablaggio, impianti TV, automazione, allarme”);una agevolazione per un corso di formazione CEI, rispetto al prezzo a catalogo.
La convenzione rimane in vigore per un periodo sperimentale di un anno, dal 1° luglio al 31 giugno 2022.
Per maggiori informazioni è attivo l’indirizzo email: abbonaticonfartigianato@ceinorme.it