Finalmente è operativo il progetto di promozione delle aziende calabresi sui mercati degli Emirati Arabi promosso dalla Confartigianato Imprese Calabria in partnership con la CCEAU, finanziato dalla regione Calabria.
Si prega di compilare la manifestazione di interesse che troverete sul seguente link: https://forms.gle/gQhm3hM4GQmc8Xua9
Settori coinvolti:
• Agroalimentare (max 20 aziende)
• Vino e liquori (max 8 aziende)
• Start up (max 6 aziende)
Gli Emirati Arabi sono una destinazione strategica per le aziende italiane del settore agroalimentare, soprattutto in vista di Expo2020, che porterà’ nell’Emirato di Dubai 25 milioni di visitatori. La popolazione degli Emirati Arabi Uniti e’ prevista in crescita con un ritmo del 3% all’anno, post- Pandemia, rispetto agli attuali 9.35 milioni.
Azioni:
• Sarà attivato per la durata di 1 anno un Desk Calabria per l’assistenza completa alle imprese calabresi per l’approccio al mercato degli EAU e consulenza fiscale e legale e gestire i rapporti con i distributori;
• Promozione dei prodotti calabresi sulla rivista Italy Report, unico magazine dedicato esclusivamente all’Italia, promosso come allegato ad uno dei quotidiani più importanti negli EAU;
• Presenza su magazine Ospitalità Italiana;
• Promozione commerciale presso i fornitori locali con l’invio di mail di presentazione.
Per le Aziende del settore agroalimentare
• Partecipazione gratuita all’evento “Italian Food and beverage in the Gulf e Speciality Food Festival” – dal 7 al 9 novembre 2021 a Dubai. Questa è la più importante manifestazione del settore riservato esclusivamente ad un pubblico professionale proveniente non solo dall’Area del Golfo, ma anche da Africa e Asia.
• Manager commerciale per 6 mesi a Dubai.
• Inserimento gratuito sulla piattaforma B2B per 6 mesi. I paesi coinvolti saranno Emirati, Arabi Saudita, Oman Kuwait e Bahrain.
Per le Aziende di Vino e Liquori
• In Collaborazione con uno dei principali distributori locali “Barracuda”, saranno selezionate 8 aziende che saranno presentate sul mercato emiratino.
• Alle aziende selezionate sarà garantita una prima fornitura di 16 cartoni da 6 bottiglie ciascuno. I costi di trasporto, sdoganamento ecc sono a carico dell’importatore.
• Saranno organizzati a cura dell’importatore attività di promozione e degustazione dei vini prodotti.
• Alcuni selezionati operatori emiratini prenderanno parte ad una missione outbound in Calabria per incontrare le aziende calabresi del settore vino e liquori.
Per entrambi i settori (FOOD & Beverage) saranno organizzate due cene presso due importanti strutture con diversi operatori del settore (distributori, ristoratori, manager ecc) per promuovere i prodotti calabresi con piatti preparati con quest’ultimi.
Start-up
Dopo essere state selezionate da Confartigianato, le STARTUP avranno la possibilità di partecipare alla selezione effettuata dall’incubatore MBRIF per poter usufruire dei loro servizi di incubazione e sviluppo startup, in base ai seguenti criteri:
1. Grado di innovazione
2. Leadership (Market Reach, strategia di crescita, team di lavoro)
3. Potenziale nel mercato degli Emirati Arabi Uniti (Allineamento strategico degli Emirati Arabi Uniti, potenziale di crescita, operazioni)
4. Impatto sociale negli Emirati Arabi Uniti (Nazionalizzazione, talent attraction, miglioramento della società)