Confartigianato Sondrio, su proposta del direttivo categoria legno e arredamento (che copre tutto il settore dei serramenti indipendentemente dal materiale del profilo), ha aperto le iscrizioni ad un evento in presenza ed online (sulla piattaforma gotomeeting) per la categoria serramentisti e per le falegnamerie in genere.
Si parlerà di ordini, preventivi e contratti di vendita perché i partecipanti sappiano verificare i propri o, se non li hanno, dotarsi di appositi strumenti disciplinanti i rapporti con il cliente privato o aziendale.
Se fino ad ora una stretta di mano o una conferma di lettura della mail potevano bastare, oggi con i continui incrementi di prezzo, dilatazione dei tempi di consegna e scarsa disponibilità di pannelli, profili, vetri, ferramenta, occorre più che mai essere chiari e precisi.
In questo primo appuntamento, calendarizzato per il 15 luglio dalle ore 18.00 alle ore 20.00, l’Avvocato e docente Filippo Cafiero affronterà il tema “Ordini, preventivi e accordi contrattuali: informazioni e suggerimenti”.
Si affronterà quindi la funzione del contratto per gli operatori del settore e dei requisiti minimi da considerare nei rapporti con i consumatori e con le aziende.
Saranno esaminati nello specifico i seguenti punti:
1) come dobbiamo intendere e “vedere” il contratto
2) quale funzione nel rapportarsi con il cliente
3) indicazioni contrattuali per un corretto relazionare
4) quali documenti accompagnare e perché
5) oltre gli accordi contrattuali: il pre- e il post-contratto
6) oltre gli accordi contrattuali: garanzie e marcatura CE
7) la filiera: i soggetti coinvolti nella catena distributiva
8) rapporti con consumatori e rapporti con imprese
9) vendita e posa, “appalto” e “opera”
10) condizioni generali di contratto
Il Relatore è di chiara fama, conosciuto a Bologna nel 2017 in occasione del Forum Serramenti.
Gli interessi possono iscriversi attraverso il link presente nella locandina in allegato.