Pubblicato, in allegato il Bilancio Sociale Confartigianato Imprese per l’anno 2020.
Presentazione del Presidente Granelli:
“La pandemia che ha sconvolto le nostre vite ha messo alla prova anche la tenuta e l’efficienza del Sistema
Confartigianato chiamato ad un impegno senza precedenti.
Oggi, nel ripercorrere i terribili mesi del 2020, che hanno visto anche il passaggio di testimone nella Governance della Confederazione, possiamo dire che abbiamo affrontato e superato una delle sfide più impegnative nella sua storia.
Abbiamo saputo essere sempre al fianco degli imprenditori, profondamente partecipi del bene comune e capaci di offrire sostegno alle comunità.
Abbiamo reagito all’emergenza sanitaria ed economica mettendo in campo una ‘squadra’ in cui tutti, con umiltà, tenacia e coraggio, hanno giocato un ruolo fondamentale per raggiungere il risultato di offrire risposte rapide e concrete alle imprese che rappresentiamo e non solo.
E’ questa la nostra forza: essere squadra, fare rete, condividere esperienze e iniziative per essere vicini alle nostre aziende, comprendere i loro bisogni, conoscere la loro resilienza sulla via della transizione, attraverso un modello che unisce prossimità, innovazione, sussidiarietà.
La capacità di reazione mostrata da Confartigianato nel 2020 e che troviamo riassunta in queste pagine è una ‘lezione’ che deve guidare il nostro futuro.
Facciamo tesoro di questa esperienza, per continuare, con determinazione ed orgoglio, a rappresentare le nostre imprese nel loro percorso di sviluppo con servizi sempre più all’avanguardia e con iniziative mirate a difendere e promuovere il ‘valore artigiano’ nel sistema economico e sociale del Paese.
Continuiamo a lavorare per il rilancio delle nostre imprese, per dare un futuro al Paese e alle nuove generazioni, pronti come sempre a fare la nostra parte con senso di responsabilità e coscienza civica.
Gli investimenti e le riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) aumentano la fiducia nel domani, un domani in cui continueremo a valorizzare il ruolo dell’artigianato e delle piccole imprese italiane radicate nel territorio, orgogliosi di rappresentare un pezzo di Paese reale e produttivo”.
Se vuoi conoscere il ruolo di Confartigianato Imprese nell’economia e nella società del Paese nell’anno della pandemia globale, consulta il Bilancio sociale 2020.