ICE Agenzia, in collaborazione con Confartigianato, promuove l’oreficeria italiana con una missione esplorativa di operatori provenienti da USA, Israele e Cile in occasione di VicenzaOro in svolgimento dal 21 al 26 gennaio 2022. Il fine della missione è quello di individuare e selezionare eventuali fornitori italiani con cui possibilmente avviare futuri accordi commerciali.
Per partecipare all’iniziativa, le aziende interessate, dovranno compilare il modulo di adesione disponibile al seguente link https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2021/@@/740, entro il 7 gennaio 2022. L’iniziativa è totalmente gratuita ed è rivolta a tutte le imprese produttrici di oreficeria e gioielleria “Made in Italy” che rientrano nelle specifiche di prodotto indicate nella circolare ICE allegata.
Gli incontri con le aziende italiane selezionate si svolgeranno presso i rispettivi stand a VicenzaOro, con il supporto dei referenti della Sede ICE di Roma e degli Uffici ICE di Houston, Santiago e Tel Aviv, mentre per le aziende italiane non espositrici a VicenzaOro di gennaio 2022, verranno individuati una giornata e un luogo di incontro in fiera ed un’agenda di appuntamenti (non saranno ammesse agli incontri imprese non approvate preventivamente dagli operatori esteri). Le aziende estere selezionate sono le seguenti:
In USA:
USA Macy’s è una catena americana tra le più grandi degli Stati Uniti per vendite al dettaglio con un fatturato annuo di 24,8 miliardi di dollari a partire dal 2017;
Bony Levy di Los Angeles, private label di gioielleria con un fatturato di 40 milioni di dollari, presente in piu’ di 187 negozi Nordstrom e Nordstrom Rack (Retailer fashion di base a Seattle, proprietario di 115 Nordstrom full-line stores e di 240 outlet Nordstrom Rack);
Bluenile, proprietaria dell’ononimo sito Bluenile.com è la società leader negli anelli di fidanzamento negli USA, comprende anche una vasta parte di fine jewelry. La societa’, con base a Seattle ha un fatturato di $480 milioni;
Zales è una delle catene di retailer specializzati in gioielleria del gruppo Signet, il piu’ importante gruppo di gioielleria nel Nord America, che detiene circa il 20% del mercato tra USA e Canada con un fatturato di 1,26 miliardi di dollari divisi per 630 punti vendita;
Kay Jewelers è la catena di negozi specializzati leader in Nord America e fa parte del gruppo Signet, il piu’ importante gruppo di gioielleria nel Nord America, che detiene circa il 20% del mercato tra USA e Canada.
In CILE:
Il gruppo Falabella, di proprietá della famiglia Solari (di origine italiana), uno dei principali operatori al dettaglio dell’America Latina, con sede a Santiago del Cile, con un fatturato complessivo di USD 20,4 miliardi, la societá opera attraverso 511 punti vendita in 7 Paesi dell’America latina: Cile, Perú, Brasile, Uruguay, Messico e Colombia. Tipologia di prodotto: sono esclusi i gioielli con pietre preziose ISRAELE;
Omtime Ltd. è il più grande importatore israeliano di gioielleria in oro e di orologeria, con 50 negozi “Royalty”, posizionati soprattutto all’interno di centri commerciali su tutto il territorio israeliano. Rappresenta circa 15 marchi italiani di gioielleria e il suo fatturato è stimato intorno a circa l’80% di provenienza italiana. Sito web solo in ebraico (https://www.royalty.me/). Tipologia prodotti: Gioielleria (orecchini, bracciali, anelli, catene) in oro 14K (opzione preferita 18K con o senza pietre).