MANOVRA 2022 – Confermiamo giudizio positivo. In Parlamento recepite nostre indicazioni per rafforzarla
“Il Parlamento ha contribuito a migliorare il carattere espansivo della manovra, accogliendo le nostre indicazioni per rafforzare misure di sostegno alla ripresa e di rilancio dell’attività degli artigiani e delle micro e piccole imprese”.
E’ il giudizio espresso dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli il quale, in particolare, apprezza la riduzione dell’IRPEF e la soppressione dell’IRAP per imprese individuali e lavoratori autonomi. “Una scelta, quest’ultima, in linea con la proposta di Confartigianato”.
Commento positivo anche sugli interventi per la stabilizzazione triennale sino al 2024 degli incentivi per la riqualificazione edilizia ed energetica, il sisma bonus e il bonus mobili, con possibilità di cessione dei crediti o di applicazione dello sconto in fattura e sulla proroga dei superbonus 110% sia per interventi su condomini che singole unità unifamiliari. “Il Parlamento – sottolinea Granelli – ha recepito le richieste di Confartigianato”.
Soddisfazione anche per la proroga dei crediti d’imposta Transizione 4.0 fino al 2025, la stabilizzazione della “Nuova Sabatini” fino al 2027, la proroga delle misure straordinarie in materia di garanzia pubblica al 30 giugno 2022, il rafforzamento del fondo rotativo sulla 394/81 per l’internazionalizzazione, le misure in favore delle piccole imprese nei piccoli comuni e l’istituzione del Fondo per la montagna, gli interventi sul caro-bollette con uno stanziamento di 3,8 miliardi di euro.
Positivi anche il rinvio di un anno dell’entrata in vigore di sugar e plastic tax, di cui Confartigianato auspica la definitiva abrogazione, la proroga per i primi 3 mesi del 2022 dell’esenzione del canone unico patrimoniale che ha sostituito TOSAP/COSAP, la possibilità di effettuare il pagamento delle cartelle esattoriali notificate nei primi di tre mesi del 2022 entro 180 giorni anziché nei canonici 60.
Secondo Confartigianato, la riforma degli ammortizzatori sociali va nella giusta direzione e inoltre, conferma la centralità dei Fondi di solidarietà bilaterali. Estremamente opportuna anche la precisazione sulla natura obbligatoria della contribuzione ai fondi di solidarietà bilaterali alternativi.
Il Presidente Granelli apprezza anche l’incremento delle risorse per il finanziamento della formazione nel sistema duale e l’estensione al 2022 dello sgravio contributivo totale per le assunzioni in apprendistato di primo livello nelle imprese fino a 9 dipendenti.
In materia previdenziale, nonostante la proroga dell’APE sociale per il 2022 e l’ampliamento della lista delle professioni ritenute gravose e la riduzione della soglia contributiva per i lavoratori edili, Confartigianato ritiene necessario estendere la misura ai lavoratori autonomi impegnati nelle medesime lavorazioni dei lavoratori dipendenti.
Delude le aspettative di Confartigianato il mancato sostegno ai Patronati che sono chiamati a svolgere un’insostituibile funzione, anche sociale, di consulenza nei confronti di tutti i cittadini, così come è avvenuto durante il lockdown e le fasi più critiche della pandemia.
Inoltre, la pur positiva proroga dell’opzione donna conferma, tuttavia, l’ingiustificata disparità di trattamento fra lavoratrici dipendenti e autonome in particolare per quanto riguarda l’età anagrafica di accesso alla misura.
DIVIETI CIRCOLAZIONE: PUBBLICATO IL CALENDARIO DEI DIVIETI PER I MEZZI PESANTI PER L’ANNO 2022
Confartigianato Trasporti comunica che nelle more della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si rende disponibile l’annuale decreto ministeriale che dispone, per particolari categorie di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in alcuni giorni e orari durante l’anno 2022.
Oltre la consueta elencazione dei giorni di divieto di circolazione dalla quale non si evincono particolari novità rispetto ai Calendari precedenti, che conferma come giorni di divieto i giorni festivi, il periodo pasquale ed alcuni giorni di venerdì e sabato presenti nei mesi di luglio ed agosto, anche l’impianto delle deroghe appare immutato nell’ambito sostanziale.
La novità principale rispetto al calendario dello scorso anno emerge dall’eliminazione dei prodotti di “pulizia e detersivi” dall’elencazione delle merci in deroga presente nell’art. 8, comma 1, lett. h), numero 3), del Calendario, e che pertanto non potranno essere oggetto di trasporto nei giorni festivi salvo rilascio di un eventuale rilascio di “Autorizzazione Prefettizia”.
Viene confermata la deroga di posticipo ed anticipo di due ore dall’orario del termine del divieto, per quei veicoli interessati nelle operazioni di traghettamento da e per la Calabria attraverso i porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, provenienti o diretti in Sicilia. (art. 5, comma 3).
NATALE – In dono al Presidente della Cei, Cardinale Bassetti, la statuina dell’artigiano, personaggio del Presepe 2021
Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, accompagnato dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli, e il Presidente di Fondazione Symbola Ermete Realacci hanno consegnato al Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, la statuina per il Presepe 2021 raffigurante l’imprenditore.
Il Cardinale Bassetti ha espresso l’apprezzamento per questo gesto di devozione, volto a diffondere i valori del lavoro e della concreta operosità degli imprenditori, quale contributo per la rinascita di un’economia a misura d’uomo, come auspicato dal Manifesto di Assisi. Un segno di speranza nel messaggio che il Presepe ci invia e che Papa Francesco ha indicato nella lettera apostolica ‘Admirabile signum’: umiltà, accoglienza, “la santità quotidiana, la gioia di fare in modo straordinario le cose di tutti i giorni, quando Gesù condivide con noi la sua vita divina”.
I rappresentanti di Confartigianato, Fondazione Symbola e Coldiretti hanno altresì consegnato la statuina dell’imprenditore a Padre Enzo Fortunato, Direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi, tra i promotori del Manifesto di Assisi.
Obiettivo dell’iniziativa è aggiungere ogni anno al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro.
L’anno scorso fu un’infermiera a ricordare il debito che ci lega in tempo di Covid a tutti coloro che operano nella sanità. Quest’anno è l’imprenditore che ha affrontato le difficoltà della pandemia per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante le limitazioni e i lockdown.
La scelta di quest’anno intende significare la centralità dell’impresa che affronta nuove sfide per la crescita economica e sociale del Paese.
Le statuine vengono consegnate dalle Associazioni di Confartigianato ai Vescovi delle 226 Diocesi italiane.
DDL BILANCIO 2022, CONFARTIGIANATO TRASPORTI: MOLTO POSITIVA L’ISTITUZIONE DEL VOUCHER PATENTI PER GIOVANI AUTOTRASPORTATORI
Confartigianato Trasporti accoglie con soddisfazione la riformulazione degli emendamenti alla Manovra.
L’emendamento prevede l’istituzione presso il Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili di un fondo pluriennale denominato “Programma patenti giovani Autotrasporto” per concedere contributi sotto forma di voucher fino all’80% fino ad un massimo di 2.500 euro della spesa sostenuta per i giovani da 18 a 35 anni che conseguono patenti e abilitazioni professionali per la guida di veicoli per l’esercizio dell’attività di autotrasporto merci e persone.
“Ringraziamo i parlamentari firmatari che hanno ripreso la nostra proposta, il Ministro Giovannini e la Viceministra Bellanova che l’hanno sostenuta strenuamente nel rush finale della discussione appena conclusa in Commissione – commenta il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani.
Si tratta di una misura che Confartigianato Trasporti ritiene essenziale per consentire il ricambio generazionale nel settore
MEDIA – Il Tg3 rilancia l’allarme di Confartigianato sul caro-energia
I rincari delle bollette energetiche stanno mettendo in ginocchio gli artigiani e le piccole imprese. Il Tg3 ha rilanciato l’allarme di Confartigianato in un servizio trasmesso nell’edizione delle 19 del 22 dicembre. A denunciare il raddoppio dei costi di luce e gas sono stati imprenditori associati a Confartigianato Vicenza preoccupati per le ripercussioni di questi aumenti sull’attività dell’azienda.
STUDI – Superbonus sostiene la ripresa dell’edilizia: +24,5% investimenti in costruzioni nel 2021-22
L’analisi delle previsioni di Banca d’Italia pubblicate nei giorni scorsi indicano per il 2022 una crescita del PIL del 4%, ritoccando il +4,2% previsto a novembre dalla Commissione europea, in un contesto caratterizzato da maggiore inflazione: il tasso di inflazione medio nel 2022 sarà del 2,8% (2,1% secondo le previsioni della Commissione europea di novembre).
La ripresa è trainata dagli investimenti che nel biennio 2021-22 cumulano una crescita del 22%, con una maggiore accentuazione per gli investimenti in costruzioni che salgono nel biennio del 24,5%.
Gli investimenti sono sostenuti dal superbonus 100% e dai bonus edilizi. Sulla manovra di bilancio, il Parlamento ha accolto le indicazioni di Confartigianato per la stabilizzazione triennale dei bonus edilizi e per prorogare il superbonus e abrogare l’obbligo di asseverazione e di visto per tutti gli interventi di edilizia libera ovvero di importo non superiore a 10.000 euro.
Gli interventi con il superbonus del 110%, in accelerazione dopo le semplificazioni introdotte lo scorso maggio con il Decreto Legge 77/2021, stanno sostenendo la domanda di manutenzione degli immobili. Nel quarto trimestre del 2021 la quota di consumatori che indicano certa o probabile una ristrutturazione della propria abitazione raggiunge il massimo storico del 24%.
Secondo il report sul super ecobonus del 110% dell’Enea e del Ministero della transizione ecologica, al 30 novembre 2021 sono salite 69.390 asseverazioni/edifici in Italia con 11.936 milioni di euro di investimenti per lavori ammessi a detrazione, con 8.277 milioni di euro per lavori conclusi ammessi a detrazione.
CUPLA: RIFLESSIONI SULLA LEGGE DI BILANCIO 2022
Il CUPLA Nazionale (al quale aderiscono ANAP Confartigianato, Associazione Pensionati CIA, 50&PIÙ–Confcommercio, CNA Pensionati, Federpensionati Coldiretti, FIPAC–Confesercenti, FNPA Casartigiani, Anpa Confagricoltura) desidera informare che apprezza lo sforzo del Governo nel conciliare i diversi interessi di categorie, classi sociali, imprese, consumatori, soggetti deboli nella Manovra di Bilancio 2022.
In particolare, il CUPLA ritiene che sul tema del fisco sia abbastanza equilibrata l’impostazione per la riduzione delle tasse a lavoratori, pensionati, famiglie.
Il CUPLA apprezza anche la definizione, nella Legge di Bilancio, dei Livelli essenziali delle prestazioni sociali per la non autosufficienza, che costituisce il primo passo per una riforma di civiltà invocata a gran voce da noi e da larghi settori delle associazioni, dei cittadini, del volontariato, nonché l’aumento dello stanziamento per il Fondo per la Non Autosufficienza, anche se va sottolineato che tali risorse sono assolutamente inadeguate per cominciare ad avviare cambiamenti efficaci almeno nel campo della domiciliarità, come ha avuto modo di sottolineare anche il “Patto per il welfare e la non autosufficienza”.
Particolare attenzione il CUPLA dedica all’argomento del “caro bollette”, essendo i pensionati, specialmente gli ex lavoratori autonomi che hanno importi medi di pensione molto bassi, molto toccati dagli aumenti che si sono verificati in questi ultimi tempi. Pur ritenendo che sia un passo molto positivo quello di aver previsto la destinazione, in Legge di bilancio, di risorse per alleviare l’impatto degli aumenti sui consumatori, auspica che il Governo e il Parlamento destinino allo scopo ulteriori risorse per il sostegno di quanti non sono in grado di pagare importi maggiorati per servizi da considerare vitali.
Infine, il CUPLA apprezza le norme contenute in Legge di bilancio che stanziano maggiori risorse per il Fondo Sanitario Nazionale, per la lotta al Covid con farmaci e vaccini, per il personale medico, nonché per lo smaltimento delle liste di attesa.
Si ripropone inoltre, come previsto nel documento “IL DOPO PANDEMIA: LE PROPOSTE DEL CUPLA”, che il Governo istituisca un TAVOLO DI LAVORO PERMANENTE (PAN: Piano Anziani Nazionale), composto dai Ministeri Coinvolti, dal CUPLA, dalle Organizzazioni dei pensionati, dal Volontariato, dal Terzo Settore e dall’ANCI, nel quale si possa avviare un confronto costante utile a definire le azioni da realizzare nel futuro, tese a risolvere le attuali criticità.