FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA: IN PROGRAMMAZIONE IL CORSO SAB
Avrà inizio nel corrente mese di gennaio il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Il corso (detto SAB), riconosciuto dalla Regione Calabria è rivolto a coloro che intendono intraprendere un’attività commerciale (bar, ristorante, commercio al dettaglio e all’ingrosso dei prodotti alimentari), conferendo un’adeguata preparazione sia in ambito commerciale-gestionale che in materia di sicurezza igienico-alimentare. L’obiettivo di una formazione completa sull’igiene alimentare HACCP è fornire gli strumenti e le conoscenze idonee per sapere come salvaguardare e garantire il più alto grado di qualità del prodotto. L’attestato finale è un requisito necessario di accesso e di esercizio delle attività’ commerciali ed ha validità su tutto il territorio nazionale.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
ACCISE GASOLIO: PRESENTAZIONE DOMANDE PER IL RIMBORSO DEL 4° TRIMESTRE 2021
Si informa che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 4° trimestre 2021, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021.
Per quanto riguarda i consumi di gasolio effettuati tra il 1° ottobre al 31 dicembre 2021, la dichiarazione di rimborso necessaria alla fruizione del beneficio fiscale previsto dall’art. 24-ter del D.Lgs. n.504/95 può essere presentata dal 1° al 31 gennaio 2022. Con la nota n. 490021/RU del 21 dicembre 2021 del Direttore centrale, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli precisa che l’importo riconosciuto per il quarto trimestre corrisponde a 214,18 euro per mille litri. Possono presentare domanda di rimborso le imprese per i consumi dei veicoli aventi peso complessivo pari o superiore a 7,5 tonnellate equipaggiati con motore Euro 5 o superiori. Le imprese che hanno diritto al rimborso possono fruire dell’agevolazione usando il modello F24 con il codice tributo 6740. Per la domanda sono considerati solo gli acquisti provati attraverso fattura. Le dichiarazioni devono essere inviate all’Agenzia delle Dogane esclusivamente per via telematica, usando il software che si scarica nel sito della stessa Agenzia.
Si ricorda che non sono ammessi all’agevolazione i consumi di gasolio per autotrazione impiegati da:
– veicoli di categoria euro 4 o inferiore, in relazione ai soggetti di cui ai punti 1 e 2 del paragrafo III;
– veicoli di massa massima complessiva inferiore a 7,5 tonnellate, in relazione ai soggetti di cui al punto 1 del paragrafo III.
La nota ricorda anche che il credito maturato nel III° trimestre 2021 deve essere usato in compensazione entro il 31 dicembre 2022, mentre la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2023.
Di seguito il link al sito dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli dove trovare il modello di dichiarazione ed il software per la presentazione della domanda:
https://www.adm.gov.it/portale/benefici-gasolio-autotrazione-iv-trimestre-2021
CINEAUDIOVISIVO: ACCADEMIA ARTEA CORSI MUSICALI
Aperte le iscrizioni ai corsi musicali di:
canto, pianoforte, pianoforte pop, chitarra, tromba, violino, teoria e solfeggio, armonia, musica d’insieme, didattica per bambini.
Si ricorda che è possibile richiedere la prova gratuita per i corsi musicali di base in convenzione con il Conservatorio F. Torrefranca di VV.
Per gli associati a Confartigianato e i loro familiari verrà applicato uno sconto del 10%.
Ultimi provvedimenti per il contenimento e la diffusione del COVID-19
Il Governo ha emanato nuovi provvedimenti, più restrittivi, per il contenimento dell’epidemia da Covid- 19.
In particolare, è stato esteso il GREEN PASS rafforzato (per chi è vaccinato o guarito) per l’accesso ai luoghi di lavoro pubblici e privati a partire dal 15 febbraio per gli over 50.
REGOLE GIA’ IN VIGORE:
Obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia (fino al 31 gennaio e anche in zona bianca);
Obbligo di indossare la mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e sul trasporto pubblico locale fino alla cessazione dello stato di emergenza, nonchè per gli spettacoli al chiuso o all’aperto in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonchè per gli eventi sportivi.
Green pass base (rilasciato con un tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore) per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato.
Green pass rafforzato (guarigione o vaccino) per bar e ristoranti al chiuso, anche per consumare al bancone, luoghi dello spettacolo, palestre e piscine al chiuso. Le feste sono vietate fino al 31 gennaio 2022.
I positivi asintomatici da 3 giorni, con tre dosi o due dosi da meno di 120 giorni, devono stare in isolamento per 7 giorni e uscire con il test antigenico o molecolare negativo, Invece per i positivi asintomatici l’isolamento è 10 giorni e ne possono uscire con test antigenico o molecolare negativo.
I contatti stretti di un positivo non fanno la quarantena se hanno due o tre dosi da meno di 120 giorni, ma devono indossare la FfP2 per 10 giorni e fare, solo qualora sintomatici, un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultimo contatto con un positivo. Si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’ ASl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza. Se sono vaccinati da più di 120 giorni, devono stare in quarantena 5 giorni ed uscire con tampone negativo. I non vaccinati fanno 10 giorni e si esce con test antigenico o molecolare.
Se la regione di residenza va in zona arancione, chi non ha il green pass rafforzato ha le seguenti restrizioni:
non può uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di “lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune”; non può accedere agli impianti di risalita delle piste da sci; non può accedere ai centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi; non può partecipare ai corsi di formazione in presenza; non può praticare gli sport di contatto.
Dall’ 8 GENNAIO è scattato l’obbligo vaccinale per chi ha compiuto i 50 anni d’età, Obbligo di vaccinarsi entro il 31 gennaio, pena la sanzione di 100 euro per chi non lavora e tra i 600 e i 1500 euro per i lavoratori.
Dal 10 GENNAIO 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza (fissato al 31 marzo) è obbligatorio il GREEN PASS RAFFORZATO per: servizi di ristorazione all’aperto; alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto; palestre, piscine, centri natatori, sport di squadra e i centri benessere anche all’aperto. Aerei, treni e navi. Trasporto pubblico locale ivi compresi gli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.
Dal 20 GENNAIO 2022, obbligo di green pass base per i clienti di parrucchieri, barbieri, centri estetici.
Dal 1° FEBBRAIO 2022, il green pass base (rilasciato con tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore) è esteso ai clienti di: pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, ma saranno esclusi i negozi che vendono alimentari, le farmacie e quelli che “soddisfano le esigenze essenziali e primarie della persona”, riduzione durata validità green pass che passa da 9 a 6 mesi.
Dal 15 FEBBRAIO, obbligo del green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro per gli over 50 fino al 15 giugno 2022. In caso di violazioni, sono confermate le sanzioni già previste per le violazioni delle disposizioni per il contenimento del Covid (in primis la sanzione pecuniaria da 400 a 1.000 euro). Per i titolari delle attività di cui sopra si applica anche la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da uno a dieci giorni.
INCENTIVI: FONDO IMPRENDITORIA FEMMINILE
E’ stato pubblicato il Decreto ministeriale relativo alle modalità di Intervento del Fondo a sostegno dell’impresa femminile e ripartizione delle relative risorse finanziarie.
La misura si articola in tre linee di intervento:
Linea 1 : intervento per sostenere le start-up femminili.
Linea 2: iniziative di sviluppo e consolidamento delle imprese femminili;
Linea 3: azioni di diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.
Dotazione iniziale 40 milioni di euro così ripartita: sulle prime due linee di intervento (startup e sviluppo/consolidamento) sono stanziati complessivamente 33.800.000 milioni di euro di cui 8.200.000 sono dedicati alle startup mentre 25.600.000 sono destinati allo sviluppo ed al consolidamento d’impresa; sulla terza linea (cultura d’impresa e formazione) sono dedicati 6.200.000 milioni di euro.
Ai fini dell’accesso alle tre linee di intervento, come previsto dal DM 08/10/2021, art. 8, si devono considerare i seguenti parametri:
startup: si intendono le imprese costituite oppure le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Possono presentare domanda, inoltre, le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa femminile e che devono, entro 60 giorni dall’ammissione della agevolazione, completare la trasmissione della documentazione prevista, pena la decadenza della stessa;
sviluppo/consolidamento: il beneficio è diretto alle imprese femminili costituite da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e alle lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
cultura e formazione: il beneficio è diretto a sostenere iniziative per la promozione del valore dell’imprenditoria femminile nelle scuole e nelle università, per la diffusione di cultura imprenditoriale tra le donne, di orientamento e formazione verso percorsi di studio.
Dal punto di vista oggettivo, per la linea 1 e la linea 2 (startup e sviluppo/consolidamento) verranno
finanziati i seguenti settori e attività (iniziative ammissibili ai sensi del DM 08/10/2021, art. 9):
produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi, in qualsiasi settore; commercio e turismo.
Le iniziative devono: essere realizzate entro ventiquattro mesi dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione delle agevolazioni; prevedere spese ammissibili non superiori a 250.000 euro al netto dell’iva per i programmi di investimento che prevedono la costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile, ovvero non superiori a 400.000 euro al netto dell’Iva per i programmi di investimento volti allo sviluppo e al consolidamento di imprese femminili.
Ai fini dell’intensità dell’aiuto il DM prevede quanto segue:
per la nascita delle imprese femminili, le agevolazioni assumono la sola forma del contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a: 80% delle spese ammissibili e comunque fino ad euro 50.000,00 per i programmi di investimento che prevedono spese ammissibili non superiori ad euro 100.000 euro; 50% delle spese ammissibili, per i programmi di investimento che prevedono spese ammissibili superiori a euro 100.000,00 e fino a euro 250.000,00;
per gli incentivi per lo sviluppo/consolidamento delle imprese femminili, le agevolazioni assumono la forma sia del contributo a fondo perduto sia del finanziamento agevolato come segue: o per le imprese femminili costituite da non più di 36 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, le agevolazioni sono concesse fino a copertura dell’’80% delle spese ammissibili, in egual misura in forma di contributo a fondo perduto e in forma di finanziamento agevolato; o per le imprese femminili costituite da oltre 36 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, le agevolazioni sono concesse come al punto precedente in relazione alle spese di investimento, mentre le esigenze di capitale circolante costituenti spese ammissibili sono agevolate nella forma del contributo a fondo perduto.
Per ciò che riguarda la procedura di accesso alle agevolazioni, l’art. 14 del DM in oggetto, prevede l’avvio di un’apposita sezione del sito internet del soggetto gestore INVITALIA e che l’apertura dello sportello avverrà con successivo decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per info e assistenza contattare l’ufficio agevolazioni di Confartigianato Imprese Cosenza.
Divieto immissione prodotti in plastica monouso dal 14 gennaio 2022
E’ stato pubblicato il 30 novembre scorso il Decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 196 di recepimento della Direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti in plastica sull’ambiente. Il decreto introduce riduzioni del consumo e restrizioni all’immissione sul mercato di plastiche.
Di seguito il dettaglio dei prodotti che saranno vietati dal 14 gennaio 2022: bastoncini cotonati, posate (forchette, coltelli, cucchiai, bacchette), piatti, cannucce, agitatori per bevande, aste da attaccare a sostegno dei palloncini, tranne i palloncini per uso industriale o altri usi e applicazioni professionali che non sono distribuiti ai consumatori, e relativi meccanismi; contenitori per alimenti in polistirene espanso, vale a dire recipienti quali scatole con o senza coperchio, usati per alimenti che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri: sono destinati al consumo immediato, sul posto o da asporto; sono generalmente consumati direttamente dal recipiente; sono pronti per il consumo senza ulteriore preparazione, per esempio cottura, bollitura o riscaldamento, compresi i contenitori per alimenti tipo fast food o per altri pasti pronti per il consumo immediato, a eccezione di contenitori per bevande, piatti, pacchetti e involucri contenenti alimenti; contenitori per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi; tazze o bicchieri per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi.
Confartigianato ha seguito l’intero inter di approvazione, presentando emendamenti e integrazioni in parte accolte nel testo finale in materia di esaurimento scorte e sanzioni. Al fine di consentire alle imprese di esaurire le scorte di prodotti non conformi già prodotti e/o acquistati alle disposizioni del decreto in esame, gli artt. 5, 6 e 7 stabiliscono che è consentita la messa a disposizione sul mercato dei prodotti in plastica elencati, fino all’esaurimento delle scorte, a condizione che possa esserne dimostrata l’immissione sul mercato in data antecedente all’effettiva decorrenza degli obblighi previsti nei medesimi articoli.
Le sanzioni, originariamente previste per importi da € 5.000 a € 40.000, sono state pressoché dimezzate: il comma 1 dell’art. 14 sancisce che “Salvo che il fatto costituisca reato, l’immissione sul mercato o la messa a disposizione di prodotti in violazione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da € 2.500 a € 25.000”.
TURISMO: PUBBLICAZIONE AVVISI DA PARTE DEL MINISTERO DEL TURSIMO PER LE IMPRESE DEL SETTORE
Sono stati pubblicati a cura del Ministero del Turismo gli avvisi concernenti ristori ed incentivi per le imprese turistiche: Decreto Interministeriale recante i requisiti, i criteri, le condizioni e le procedure per la concessione ed erogazione degli incentivi diretti al sostegno degli investimenti per il settore del turismo, riservati alle strutture ricettive e stabilimenti balneari, complessi termali, parchi tematici ecc.; Avviso recante le modalità applicative per l’erogazione di contributi e crediti d’imposta a favore delle imprese turistiche. Nelle successive settimane sarà pubblicata la comunicazione a cura del Ministero con indicazione delle modalità di presentazione delle domande; Decreti di assegnazione dei contributi destinati al ristoro delle imprese turistico/ricettive e alle agenzie di viaggio e tour operator.
LINEE GUIDA COOKIE: Il 9 gennaio scade il termine per l’adeguamento del proprio sito web.
Il 10 giugno 2021 il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato le nuove Linee Guida cookie e altri strumenti di tracciamento, utilizzati dalle aziende per sfruttare al meglio le potenzialità dei loro siti internet.
Le nuove linee Guida introducono una nuova modalità di gestione, diversa e completamente innovativa, che permette una corretta ed efficace gestione dei dati, nella piena trasparenza con l’utente, introducendo modalità alternative di gestione dei consensi del visitatore del sito diversi dalla noiosa comparsa del banner cookie ad ogni accesso. L’adattamento del sito web alle Linee Guida consente non solo di conformarsi alle disposizioni normative ed ai provvedimenti del Garante ma anche l’ottimizzazione delle qualità tecniche del sito stesso, permettendo ai visitatori di concentrarsi sui relativi contenuti e non su pop up e banner a comparsa.
Confartigianato ICT raccomanda pertanto a tutti gli associati di provvedere quanto prima all’adeguamento alle disposizioni delle linee guida, ricordando che il mancato rispetto delle stesse sarà sanzionabile da parte dell’Autorità garante a partire dal 9 gennaio 2022.
Autotrasporto conto terzi – incentivi del MIMS per rinnovo parco veicolare
Pubblicato il Decreto a cura del MIMS con cui sono stati previsti contributi a fondo perduto esclusivamente per le imprese di autotrasporto merci conto terzi: da 7000 euro a 15.000 euro per l’acquisto di veicoli Diesel Euro 6 di p.t.t. superiore a 7 ton. a fronte di contestuale rottamazione; 3.000 euro per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri Euro 6-D final ed euro 6 con contestuale rottamazione; da 4.000 a 24.000 euro più 1.000 per ogni veicolo in caso di rottamazione, per l’acquisto di veicoli a trazione alternativa (ibridi, elettrici, CNG e LNG); fino ad un massimo di euro 7.000 qualora si intenda rottamare un vecchio semirimorchio per l’acquisto di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato (ferroviario, navale, ATP dotati di dispositivo innovativo).
Per approfondimenti e presentazione della domanda, contattare gli uffici della Confartigianato.
Economia circolare – contributo fino a 10 mila euro alle imprese per acquisto prodotti riciclati
Le imprese che impiegano materiali e prodotti che derivano, per almeno il 75% dalla loro composizione dal riciclo di rifiuti o di rottami, possono presentare istanza per le spese sostenute nel 2020. Per la presentazione delle istanze occorre essere in possesso di un’identità digitale SPID con la quale entrare nella piattaforma informatica di Invitalia dalle ore 12.00 del 22 dicembre 2021 fino alle ore 12.00 del 21 febbraio 2022.
Il contributo prevede un rimborso sotto forma di credito di imposta, pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto dei prodotti riciclati, fino ad un importo massimo di euro 10.000 per ciascun beneficiario, corrisposto secondo l’ordine di presentazione delle domande ammissibili, nel limite complessivo di 10 milioni di euro.
Per info e assistenza contattare l’ufficio agevolazioni di Confartigianato Imprese Cosenza.
D.L. MILLEPROROGHE pubblicato in G.U.
Il decreto-legge c.d. “Milleproroghe” – D.L. n. 228/21 – è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il 31 dicembre 2021. Tra le proroghe contenute nel provvedimento, si segnalano quelle di maggiore interesse: prorogato ulteriormente dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 il termine ultimo entro il quale le revisioni periodiche dei veicolo a motore possono essere svolte dagli ispettori individuati ai sensi del DM 19 maggio 2017; viene prorogato al 30 giugno 2022 il termine di sospensione degli obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi. I prodotti che al 1° luglio 2022 risultino già immessi in commercio privi dell’etichettatura potranno essere commercializzati fino ad esaurimento scorte; viene prorogato al 30 aprile 2022 il termine di adozione del decreto del Ministro delle politiche agricole in materia di registro telematico di carico e scarico del settore cerealicolo; viene prorogata di un anno – fino al 31 luglio 2022 – la possibilità di ricorrere alla normativa semplificata in materia di assemblee di società ed enti che consentono un più ampio ricorso ai mezzi di telecomunicazione per lo svolgimento delle assemblee, anche in deroga alle disposizioni statutarie.
Allo stato non è stata prevista, per come sollecitata dalla Confartigianato, la proroga dell’applicazione delle sanzioni per la mancata pubblicazione delle erogazioni effettuate dalla Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese ai sensi della Legge n.124/2017 che ribadiamo ha introdotto l’obbligo di dare evidenza di “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” ricevuti dalle Imprese sopra la soglia di 10.000 euro, secondo il criterio di cassa. In particolare, per le micro-imprese, le imprese individuali, le società di persone e le SRL con bilancio in forma abbreviata, le informazioni relative ai contributi pubblici ricevuti dovranno essere riportate sui siti internet o sui portali digitali delle Associazioni di categoria, entro il 30 giugno di ogni anno. In caso di omissione, è prevista una sanzione minima di 2.000 euro e l’eventuale disconoscimento del contributo. Ricordiamo, per chi non l’avesse già fatto, che entro il 31/12/2021 occorre pubblicare i contributi pubblici ricevuti per l’anno 2020, essendo stata prorogata l’originaria scadenza del 30.06.2020 (solo per quest’anno).
TRASPORTO MERCI: PRONTO IL REGOLAMENTO PER LO SPORTELLO UNICO DOGANALE E DEI CONTROLLI (SUDOCO)
Attuare lo ‘Sportello Unico Doganale e dei Controlli’ (SUDOCO) per semplificare, velocizzare e rendere trasparenti le procedure per i controlli delle merci in entrata e in uscita dall’Italia e aumentare la competitività della rete logistica nazionale nei porti e negli aeroporti. Il regolamento per il funzionamento dello Sportello Unico è contenuto nel decreto del Presidente della Repubblica approvato in via definita dal Consiglio dei ministri il 23 dicembre e diventerà operativo dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Le disposizioni estendono la competenza dello Sportello Unico Dogale a tutti i controlli connessi all’entrata e all’uscita delle merci, favorendo in questo modo l’adeguamento del sistema nazionale alle raccomandazioni emanate a livello internazionale che prevedono la trasmissione delle informazioni da parte degli operatori una sola volta (principio del ‘once only’) attraverso un’interfaccia unica (single window) e la necessità di eseguire i controlli contemporaneamente e nello stesso luogo. “Lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli favorirà l’intera filiera del trasporto delle merci, dai produttori agli autotrasportatori, assicurando il dialogo telematico e il coordinamento tra le amministrazioni e gli organi dello Stato e gli operatori economici interessati”, ha spiegato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. “Il SUDOCO – ha aggiunto – attua una delle riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
EUROPA: BANDO PER IMPLEMENTARE LE PRATICHE SOSTENIBILI NELLE PMI
La Commissione Europea ha pubblicato il bando “Sustainability Partnerships for SMEs adopting more sustainable practices” che ha l’obiettivo di utilizzare l’esperienza delle ONG e delle organizzazioni della società civile per assistere le PMI nella loro transizione verso modelli di business più sostenibili. Questo obiettivo sarà raggiunto finanziando progetti pratici in grado di avere un impatto sulle prestazioni ambientali e/o sociali delle PMI. Gli obiettivi specifici da raggiungere attraverso questo bando sono i seguenti:
Rafforzare l’interazione e migliorare la collaborazione tra le piccole e medie imprese e le ONG/organizzazioni della società civile attive nella stessa regione;
Rafforzare o migliorare le prestazioni ambientali e sociali delle PMI partner;
Aumentare la capacità e la conoscenza dei modelli di business sostenibili tra le PMI;
Contribuire alla promozione dei benefici dei modelli di business sostenibili tra le PMI.
Questo bando si basa sulla missione dell’Enterprise Europe Network (EEN) e fornisce ai membri EEN interessati un ulteriore strumento per assistere le PMI nella loro transizione verso modelli di business più sostenibili. Pertanto, i progetti saranno attuati da consorzi coordinati da un membro attivo di EEN e composti da PMI interessate, ONG/organizzazioni della società civile e altri partner pertinenti. I partner del consorzio devono includere almeno una piccola e media impresa e un’organizzazione della società civile/ONG disposta a collaborare su un progetto di interesse comune. Il consorzio deve essere composto da un minimo di tre entità provenienti da un’area geografica coerente parte di uno o più dei paesi ammissibili. La durata dei progetti dovrebbe normalmente essere compresa tra 12 e 24 mesi. L’importo massimo del finanziamento è di 100 000 EUR per progetto.
Per info e assistenza inviare mail su: europa@confartigianato.it.
EUROPA: APPALTO PER LAVORI DI INSTALLAZIONE DI ASCENSORI E MONTACARICHI DELLA COMMISSIONE EUROPEA
La Commissione Europea ha indetto la gara d’appalto “Lavori di sostituzione di sei ascensori e impianti di sollevamento in due edifici della Commissione Europea a Bruxelles e relativi servizi di manutenzione associati” finanziata dall’Unione europea. Questo appalto riguarda la fornitura di lavori di sostituzione di sei ascensori e impianti di sollevamento negli edifici della Commissione Europea e la fornitura di relativi servizi di manutenzione.
L’appalto è suddiviso nei seguenti lotti: Sostituzione di tre ascensori e un montacarichi nell’edificio CLOV + manutenzione, con durata del contratto d’appalto di 72 mesi; Sostituzione di due ascensori nell’edificio MADO + manutenzione, con durata del contratto d’appalto di 60 mesi. Termine presentazione candidature: 14/02/2022.
Per info e assistenza inviare mail su: europa@confartigianato.it.
ERASMUS: SESSIONE INFORMATIVA ONLINE: PARTENARIATI ERASMUS+ PER L’INNOVAZIONE – PROGETTI LUNGIMIRANTI 2022
Il 18 gennaio 2022 la Commissione Europea, in collaborazione con l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA), organizzerà un Info Day sui Progetti Lungimiranti Erasmus+ 2022. Questo tipo di progetti, che sono una novità del programma Erasmus+ per il 2022, sosterranno un’istruzione digitale inclusiva e di elevata qualità e l’adeguamento dei sistemi di istruzione e formazione alla transizione verde. Questi progetti potranno contare su un bilancio cospicuo e avranno una durata di al massimo 3 anni, mirando a coinvolgere una combinazione di organizzazioni pubbliche e private. Il partenariato per i progetti dovranno includere almeno 3 partner a pieno titolo provenienti da almeno 3 Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma (compresi almeno 2 Stati membri dell’UE). Per i progetti lungimiranti, è possibile presentare progetti per 3 lotti differenti:
Lotto 1 – Priorità intersettoriali
Lotto 2 – Istruzione e formazione professionale (IFP):
Lotto 3 – Istruzione degli adulti
L’Info Day avrà luogo dalle 10:00 alle 16:30 e sarà diviso in 2 sessioni principali:
Dalle 10.00 – 12.20: la sessione politica e delle priorità
Dalle 14.00 alle 16.30: la sessione sul processo di candidatura e sui criteri
Potrete partecipare alla sessione informativa cliccando sul link al servizio di web-streaming che sarà fornito in questa pagina. Non è necessaria una registrazione preventiva.
Per info e assistenza inviare mail su: europa@confartigianato.it.