CONFARTIGIANATO E IP: VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI
Confartigianato Trasporti Servizi (C.T.S.) ha stipulato una convenzione con IP (italiana petroli) Italiana Petroli che prevede condizioni vantaggiose per tutti gli associati CTS che faranno rifornimento presso le stazioni di servizio a marchio IP della rete IP – Total Erg – Rete Italia, utilizzando le Carta carburanti IP Plus ed IP Plus Fast.
Grazie alle Carte carburanti IP è possibile permettono di effettuare rifornimenti in Italia e in Europa, ottenendo uno sconto immediato e permettendo, inoltre, di dilazionare il pagamento del carburante.
IP Plus e IP Plus Fast offrono servizi sicuri e personalizzabili: invio di un report per la verifica dei consumi della flotta con dettaglio di ogni singola carta, attivazione di alert specifici o restrizioni all’utilizzo delle carte carburante.
Le carte IP permettono, oltre all’acquisto del carburante, anche l’accesso a anche ulteriori servizi complementari.
Per ulteriori informazioni: 0984/73955.
SIAE E CONFARTIGIANATO: ACCORDO per la riduzione dei compensi 2022
E’ confermato anche per il 2022 l’Accordo con la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori attraverso la quale le imprese associate Confartigianato possono usufruire di riduzioni sui compensi dovuti in caso di utilizzo di apparati (radio, lettori, cd, computer via web, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore nei locali dove si svolge l’attività per “musica d’ambiente” per apparecchi installati nei laboratori artigiani, negli esercizi commerciali, nei pubblici esercizi, nelle strutture alberghiere, negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, sugli automezzi pubblici, negli stabilimenti balneari e per le “attese telefoniche” e “trattenimenti musicali senza ballo” organizzati in pubblici esercizi ed in aree all’aperto.
I prezzi degli abbonamenti sono invariati rispetto allo scorso anno e sono confermate anche le riduzioni previste dall’Accordo, che sono del 25% sui compensi per la “musica d’ambiente” diffusa nei laboratori artigiani, anche non aperti al pubblico, nei pubblici esercizi e negli stabilimenti balneari, del 15% sulle tariffe relative alle strutture alberghiere e del 40% per quelle relative agli automezzi pubblici. Per quanto riguarda i “trattenimenti musicali senza ballo” lo sconto applicato agli associati è del 10%.
In allegato la scheda di sintesi della Convenzione e le tabelle SIAE relative alle diverse tipologie di attività sulle quali sono applicabili le riduzioni previste dall’Accordo.
Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente ed i trattenimenti musicali, è possibile rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio, individuando quella più vicina alla propria sede tramite il sito internet della SIAE, oppure è possibile utilizzare il portale Musica d’Ambiente della SIAE.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è previsto per il 28 febbraio 2022 (salvo proroghe).
TRASPORTI: CONTRIBUTI PER IL RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) ha messo a disposizione 50 milioni di euro per le annualità 2021 e 2022 per le sole aziende di autotrasporto conto terzi!
Vi ricordiamo che il link che potrete utilizzare per registrarsi direttamente al portale è il seguente:
https://smart.artigiani.it/it/richiesta-contributo-alta-sostenibilita/.
La compilazione del form vi consente di essere contattati dal servizio Confartigianato Trasporti per ricevere informazioni e assistenza.
BONUS EDILIZIA – Continua l’azione di Confartigianato: via la norma che blocca la cessione dei crediti
Confartigianato continua nelle azioni per chiedere la modifica dell’articolo 28 del Decreto Sostegni ter che, con il condivisibile e doveroso intento di evitare le frodi nell’utilizzo dei bonus edilizia e riqualificazione energetica, limita ad una sola cessione il trasferimento dei crediti fiscali.
La Confederazione ha chiesto al Parlamento e al Governo di sbloccare la cessione dei crediti per non bloccare la crescita e il lavoro delle imprese. La mobilitazione ora si intensifica con iniziative di denuncia e sensibilizzazione in tutta Italia. Nel Manifesto pubblicato al seguente link:
https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2022/02/Bonus-edilizia_v.-lunga-70×100-1.pdf
che verrà diffuso dal Sistema Confartigianato ai rappresentanti delle istituzioni di riferimento su tutto il territorio, sono indicati i 10 motivi per correggere la norma e prevedere controlli efficaci contro le truffe.
TRASPORTI: Telepass Europeo
Per gli autotrasportatori che effettuano viaggi internazionali, C.T.S. mette a disposizione delle imprese diverse possibilità di attivare un unico apparato telepass abilitato sia per i pedaggi in Italia che in Europa.
TELEPASS EUROPEO SATELLITARE – ARIANNA 2
Per i mezzi oltre i 35 quintali viaggiare in Europa è ancora più semplice. Grazie alla sua innovativa tecnologia via satellite, un unico dispositivo interoperabile che permette di pagare il pedaggio autostradale in 12 paesi, l’Italia, Francia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Danimarca, Svezia, Norvegia e Polonia (limitatamente alla tratta A4 “Katowice – Cracovia). A breve sarà possibile il pagamento anche in Ungheria e Bulgaria. Una soluzione interoperabile in Europa, un solo referente in termini operativi e contrattuali per il servizio interoperabile del pagamento elettronico del pedaggio attraverso un unico dispositivo.
E’ inoltre opzionabile il servizio “KMASTER” che offre sistemi di geolocalizzazione e gestione delle flotte aziendali
TELEPASS EUROPEO
Per i mezzi oltre i 35 quintali, un unico dispositivo per pagare i pedaggi in 7 paesi: Italia, Francia (TIS-PL), Belgio (Liefkenshoek Tunnel), Austria, Spagna e Portogallo (VIA-T), Polonia (limitatamente alla tratta Cracovia-Katowice). Permette di ricevere gli sconti massimi previsti dal Ministero in Italia e dalle concessionarie in Francia, Spagna.
TELEPASS EUROPEO LIGHT – VEICOLI LEGGERI
Il servizio è attivabile per tutti i veicoli a 2 assi, con peso inferiore ai 35 quintali ed altezza inferiore ai 3 mt., secondo le classificazioni ASFA* (classi 1,2 e 5 dei veicoli). Un unico apparato Telepass (DM03 TE di colore bianco), i mezzi leggeri potranno viaggiare in Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Oltre al pedaggio sarà possibile pagare: i parcheggi ed AREA C in Italia, i parcheggi in Francia, Spagna e Portogallo.
BONUS EDILIZIA – Confronto con il Ministro Orlando: “Rispetto dei contratti di lavoro presidio di qualificazione e sicurezza”
Le Organizzazioni artigiane del comparto dell’edilizia (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai) esprimono soddisfazione per l’incontro con il Ministro del lavoro Andrea Orlando tenutosi ieri. In particolare, il Ministro ha riconosciuto la priorità del tema della giusta applicazione dei contratti di lavoro, raccogliendo le richieste avanzate al Governo da tutte le Organizzazioni del Settore, che in una lettera avevano evidenziato “la necessità dell’assoluta osservanza dei contratti collettivi nazionali stipulati dalle Organizzazioni più rappresentative e dei relativi sistemi bilaterali, in quanto strumenti fondamentali per la formazione e la tutela della sicurezza dei lavoratori”.
Le Organizzazioni dell’Artigianato valutano altrettanto positivamente la proposta del Ministro di verificare che, relativamente alle agevolazioni e ai bonus per la riqualificazione del patrimonio immobiliare, le imprese esecutrici applichino correttamente i contratti nazionali di lavoro stipulati dalle Organizzazioni maggiormente rappresentative, a partire dal contratto dell’edilizia – il Settore più coinvolto negli interventi – e dalla piena valorizzazione del suo sistema della bilateralità, compresa la denuncia del cantiere e la verifica di congruità dei costi della manodopera, strumento che rappresenterebbe un modo efficace per contrastare il fenomeno dei cantieri fantasma.
È altrettanto importante, hanno ribadito i rappresentanti delle associazioni, che nella fase di conversione del Decreto Sostegni, il Parlamento introduca con urgenza adeguati correttivi per superare le forti restrizioni alla cessione dei crediti d’imposta per i bonus edilizi che stanno bloccando gli investimenti delle imprese.
QUIRINALE – La rielezione del Presidente Mattarella garanzia per la governabilità del Paese
“Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale accettando la candidatura alla rielezione ha compiuto un gesto di grande generosità e responsabilità nei confronti del Paese, vanno tutte le nostre felicitazioni e gli auguri di buon lavoro. La sua rielezione ci trasmette la certezza di un saldo riferimento istituzionale e, in questa fase economica e sociale così difficile, rappresenta la migliore garanzia per la governabilità dell’Italia e per l’attuazione delle misure necessarie a far ripartire lo sviluppo. Siamo certi che, nei prossimi sette anni, gli imprenditori che rappresentiamo e l’intero Paese potranno contare sul Capo dello Stato a sostegno del dialogo tra le Istituzioni e le parti sociali, a tutela dell’unità nazionale e dei nostri valori costituzionali”.
Questo il commento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli sulla rielezione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
STUDI – I 10 paradossi e dilemmi della transizione energetica. L’analisi dell’Ufficio Studi su IlSussidiario.net
L’ipotesi di includere nucleare e gas nella tassonomia green, l’elenco delle attività classificate dall’Unione europea come sostenibili dal punto di vista ambientale, delinea solo l’ultimo paradosso che si aggiunge ad altri aspetti contraddittori che la transizione energetica sta mettendo in evidenza. L’analisi dei dilemmi della transizione green, è proposta dall’Ufficio Studi nell’articolo Transizione green/ I 10 paradossi verdi che pesano su Ue e Italia a firma di Enrico Quintavalle, pubblicato oggi su IlSussidiario.net.
Nel dettaglio sono esaminati e incrociate evidenze statistiche relative a dipendenza energetica dall’estero, emissioni di gas serra, prezzi del gas naturale, dell’elettricità e del gasolio, bolletta energetica, produzione di autovetture, l’utilizzo delle fonti energetica, con un focus su carbone e solare, dipendenza dal gas per la produzione elettrica, le quote dei paesi fornitori di gas e flussi di import diretti ai rigassificatori. Last but not least l’analisi dei dati sulla tassazione ambientale, da cui emerge che il principio ‘chi inquina paga’ alla base della politica ambientale europea, risulta ampiamente disatteso. L’Italia si colloca al 6° posto tra i 27 paesi dell’Unione europea per livello di tassazione green, mentre è relativamente più virtuosa in termini di emissioni, posizionandosi al 18° posto per emissioni di CO2 per abitante. Nel confronto tra le due maggiori economie manifatturiere europee, l’Italia registra una intensità di emissioni del 28,7% inferiori a quelle della Germania a fronte di una tassazione ambientale superiore del 77,8% (1,3 punti di PIL in più rispetto all’1,7% della Germania).
I DIECI PARADOSSI:
Obiettivi green a somma zero
Politiche europee poco efficaci per target globali
Ripresa e competitività a rischio con il boom dei prezzi decisi fuori dall’Ue
Transizione verso l’auto elettrica, tra maggiori costi e crollo della produzione
Sale l’uso del carbone
Elettricità ad alta dipendenza dal gas
Gas: sale la concentrazione dei fornitori e la dipendenza dalla Russia
Dipendenza dal ‘tubo’, pochi i benefici della concorrenza del gas liquefatto
‘Chi inquina paga’ , ma solo sulla carta
Solare, la Spagna sorpassa l’Italia
AUTOTRASPORTO – Rincari gasolio, +20,7% in un anno, costano 535 mln a MPI. Governo intervenga
Nell’arco dell’ultimo anno il prezzo alla pompa del gasolio per autotrazione è rincarato del 20,7%, con un impatto di maggiori costi pari a 535 milioni di euro per le micro e piccole imprese dell’autotrasporto merci. Una batosta che si scarica interamente sui margini di profitto e sul valore aggiunto aziendale, considerato che i prezzi alla produzione nel trasporto merci, al terzo trimestre 2021, sono in calo dell’1,2% rispetto ad un anno prima.
A lanciare l’allarme sulla crescita, rilevata dall’Ufficio studi di Confartigianato, dei prezzi del carburante più diffuso per i mezzi pesanti è Confartigianato Trasporti. Il Presidente Amedeo Genedani chiede “un intervento urgente del Governo per affrontare la situazione che potrebbe far diventare conveniente per le imprese di autotrasporto spegnere i motori anziché continuare a viaggiare in perdita, con gravi conseguenze sulle prospettive di ripresa economica”.
A tutela di migliaia di piccoli e medi autotrasportatori Confartigianato Trasporti sollecita provvedimenti immediati per alleggerire la pressione sulle imprese, utilizzando parte di quelle risorse, quantificate in 1 miliardo di euro, incassate dallo Stato a titolo di extragettito derivante dalle accise sul prezzo alla pompa dei carburanti. Il Presidente di Confartigianato Trasporti sottolinea anche la necessità di misure, già invano sollecitate dall’Associazione al Governo, riguardanti l’erogazione di crediti d’imposta sia per l’additivo Adblue per i mezzi diesel più moderni sia per il gas naturale liquefatto LNG al fine di controbilanciare gli effetti degli aumenti del gasolio e dare ossigeno agli autotrasportatori, per i quali la voce carburante grava per il 30% dei costi aziendali. Confartigianato Trasporti fa anche rilevare che, sul fronte della transizione green, la competitività delle imprese italiane di autotrasporto è penalizzata da una squilibrata applicazione della tassazione ambientale: secondo i dati Ocse, in Italia la tassazione sul carburante per il trasporto su strada, in rapporto alle emissioni di CO2, è la seconda più alta dell’Unione europea, superiore del 27,5% rispetto alla media Ue.