Pubblicato, in allegato il programma degli incontri. Per gli argomenti trattati, gli incontri costituiscono un’importante occasione di aggiornamento professionale.
La nuova edizione (2021) della norma CEI 64-8 ha modificato regole impiantistiche consolidate da tempo e contestualmente introdotto alcuni punti critici che è opportuno conoscere per una sua corretta applicazione.
La relazione è anche l’occasione per sapere quali altre modifiche incombono sulla norma a seguito del recepimento di ulteriori documenti di armonizzazione europei (HD).
La direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili, recepita dal DLgs 199/21, ha innovato il quadro regolatorio nazionale introducendo, tra l’altro, importanti modifiche per gli schemi di autoconsumo collettivo e comunità energetiche. La presenza dell’RSE consente di comprendere meglio le modifiche appena introdotte con particolare riferimento all’installazione degli impianti fotovoltaici.
Le nuove edizioni 2022 delle norme CEI 0-16 e CEI 0-21 sono in corso di pubblicazione.
È importante cogliere da subito le novità che saranno introdotte, non solo nell’immediato ma anche in prospettiva, per essere pronti ad affrontare anche gli eventuali interventi di adeguamento degli impianti esistenti.
Infine, la nuova norma UNI 9795 (2021) consolida l’evoluzione normativa intercorsa negli ultimi otto anni e introduce diverse novità per la progettazione e installazione degli impianti di rivelazione incendio.
Discuteremo le principali novità ed i punti più controversi.