MODA: Il TheOneMilano completa il bouquet dei grandi eventi dedicati alla moda artigiana
La chiusura del TheOneMilano completa il bouquet dei grandi eventi dedicati alla moda, scaglionati per la stagione 2022 tra febbraio e marzo: la Milano Fashion Week con il Salone White, Artisanal Evolution, TheOne Milano e MICAM. Tutti appuntamenti che hanno visto un’ampissima partecipazione delle imprese associate a Confartigianato, il cui impegno è stato sviluppato su quattro fronti: il Salone White, che come ogni anno attrae migliaia di buyer nazionali e internazionali, il progetto Artisanal Evolution, essenziale canale di congiunzione tra le micro-piccole medie imprese italiane e gli Showroom Milanesi, TheOneMilano, la Fiera del pret-à-porter e della pellicceria e TheMICAM il salone internazionale della calzatura.
“Grande soddisfazione per il lavoro svolto, frutto di incessante condivisione e coordinamento con tutti i nostri partner, con le Istituzioni e con il Governo – commenta Fabio Pietrella, Presidente della Federazione Moda di Confartigianato – Positiva anche l’affluenza nazionale ed internazionale di buyer, che ha soddisfatto le aspettative di prodotto, ricerca e qualità dei nostri brand”.
Artisanal Evolution e White Show sono due dei più importanti progetti che Confartigianato Moda si impegna a portare avanti per sostenere le imprese associate, con l’obiettivo di consolidare rapporti con buyer e showroom, supportandone i processi di incontro. In questa edizione oltre 30 imprese associate erano presenti tra gli spazi di WHITE e i più importanti Showroom milanesi. Soddisfacente anche l’incoming di buyers internazionali che, nonostante la crisi Russo-Ucraina, hanno popolato la fiera e i corner delle imprese, forte presenza di buyer italiani e dei vicini Paesi europei.
Eccellenza, esperienza e artigianalità, le parole che hanno accompagnato infine l’edizione appena conclusa di TheOne la fiera che, in collaborazione con Confartigianato, mette in primo piano la qualità della manifattura italiana. Tre giorni in cui all’interno di Fiera Milano RHO è stata dedicata un’ampia area per l’evento “Slow Fashion” modello di produzione artigianale sostenibile. Ad incantare i visitatori sono state le sapienti mani degli artigiani di dieci diverse aziende distribuite sull’intero territorio nazionale.
REVISIONI: ANARA ‘Riavviare subito il tavolo permanente di confronto presso il MIMS per sciogliere i nodi del settore”
La Direzione Generale Motorizzazione del MIMS non ha finora risposto alle richieste di incontro avanzate da Confartigianato ANARA e dalle altre due principali sigle dell’autoriparazione. Un silenzio che sta pregiudicando l’operatività dei centri di controllo e la continuità del servizio revisioni.
In una nuova lettera inviata al Direttore Generale Motorizzazione, Pasquale D’Anzi, le Organizzazioni dell’artigianato tornano a sollecitare un incontro urgente per dare risposta alle principali partite aperte e il “riavvio di un tavolo permanente di confronto”.
AGROALIMENTARE: Progetto “EXQUISITE ITALIAN TASTE 2022” per la promozione in Nord Europa
Confartigianato e ICE-Agenzia, avviano un Progetto dedicato alla promozione del settore agroalimentare in Nord Europa, “Exquisite Italian Taste 2022, che prevede attività di incoming, cooking show, b2b e missione imprenditoriale in Svezia.
I settori coinvolti sono quelli dei salumi, formaggi, conserve di vario tipo, pasta, legumi e cereali confezionati, dolci, vino e liquori, birra, caffè e olio.
Il primo incoming si svolgerà dal 5 all’8 giugno 2022 a Spoleto (PG) con focus sulle aziende umbre e marchigiane di Terni, Perugia, Macerata, Ancona e sarà l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese del Centro e Sud Italia, mentre il secondo incoming a due tappe Novara e Parma si terrà dal 7 all’11 novembre 2022 e sarà l’appuntamento di riferimento per le imprese del Nord Italia con focus b2b a Novara e master class a Parma su alcune produzioni specifiche.
Lo schema operativo dell’incoming si basa su attività di matchmaking tra buyer e imprese, incontri b2b, cooking show e visite in azienda nelle aree limitrofe ad integrazione delle due sessioni di incontri B2B. Le masterclass e i cooking show, curati da Accademie professionali di Chefs e da prestigiosi Istituti Alberghieri del territorio, rappresentano il valore aggiunto del progetto.
Per le modalità di partecipazione al primo incoming, che si svolgerà a Spoleto dal 5 all’8 giugno, contattare il l’ufficio promozione al numero: 098473955.
TRASPORTO CON BUS TURISTICI: Approvato emendamento al “Sostegni-ter” che assegna ulteriori 5 mln di euro
Nei giorni scorsi, il Senato della Repubblica ha approvato un emendamento di interesse per la categoria al D.L. 4/2022 (c.d. “Sostegni-ter”). La modifica n. 4.2, che va a modificare l’art. 1 del DL) prevede un modesto contributo di ulteriori 5 milioni di euro rispetto a quanto previsto nella Legge di Bilancio 2022 e l’istituzione, presso il Ministero del Turismo di un «Fondo unico nazionale per il turismo di parte corrente», con una dotazione pari a 120 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023 e a 40 milioni di euro per l’anno 2024. L’obiettivo è quello di razionalizzare gli interventi finalizzati all’attrattività e alla promozione turistica nel territorio nazionale, sostenendo gli operatori del settore nel percorso di attenuazione degli effetti della crisi e per il rilancio produttivo ed occupazionale in sinergia con le misure previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Ricordiamo infine che in questi giorni abbiamo presentato un emendamento al D.L. Energia con il quale si richiede un credito d’imposta del 30% sull’acquisto del carburante. L’emendamento impegna il Governo ad intervenire in maniera sollecita, al fine di calmierare il costo professionale del carburante, apprestando una misura temporanea di mitigazione dell’emergenza. La soluzione prospettata, e che auspichiamo venga accolta, è quella di alleviare – con la previsione di un credito d’imposta – il costo industriale del carburante, che costituisce la base di calcolo per la determinazione del prezzo finale alla pompa.
STUDI: “Donne, imprese e disparità di genere in Calabria” predisposto il report dall’Osservatorio Mpi di Confartigianato Imprese Calabria
Nel 2021 in Calabria sono 5.828 le imprese registrate artigiane guidate da donne che operano per lo più nei settori dei servizi alla persona, dei servizi di pulizia, della moda e delle attività di ristorazione. Il 13% delle imprese femminili che popolano la nostra regione operano nel comparto artigiano.
Di queste oltre 5 mila imprese, nello specifico, 969 sono gestite da giovani donne (15,6% del totale imprese femminili giovanili e 16,6% del totale imprese femminili artigiane) e 454 sono gestite da imprenditrice straniera (11,6% del totale imprese femminili straniere e 7,8% del totale imprese femminili artigiane). Confrontando i numeri riferiti all’imprenditoria femminile artigiana del 2021 con quelli del 2019 (anno pre crisi) – tenendo conto che tra le imprese registrate viene conteggiata anche la platea nascosta di imprese cessate, che in attesa di ristori, non hanno ancora chiuso – si nota una difficoltà maggiore nel recuperare i numeri pre Covid-19 per la platea di giovani donne e per quelle che operano nel settore della manifattura.
“Persistono le medesime disparità tra uomo e donna raccontate un anno fa, come negli anni precedenti – osserva il presidente di Confartigianato Imprese Calabria, Roberto Matragrano. Le donne seppur fanno meglio degli uomini sul fronte istruzione e formazione scontano gap rilevanti a loro sfavore sul fronte lavoro, conciliazione e benessere soggettivo”.
SOSTEGNI-BIS: Contributo a fondo perduto per le imprese del settore wedding
ACCOLTE LE RICHIESTE DI CONFARTIGIANATO CON L’INSERIMENTO DEI FOTOGRAFI E DEI SALONI DI BELLEZZA.
In merito al Contributo a fondo perduto per le imprese operanti nel settore del wedding, come auspicato e richiesto da Confartigianato, il decreto del MiSE, emanato il 30 dicembre 2021 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio 2022, n. 42, indica in tre distinte tabelle A, B e C i codici Ateco delle attività alle quali sono assegnati rispettivamente 40 milioni di euro per il “Settore wedding”, 10 milioni di euro per il Settore intrattenimento, organizzazione di feste e cerimonie” e 10 milioni di euro per il “Settore HO.RE.CA.”.
Il contributo a fondo perduto è riconosciuto su istanza dell’impresa in possesso dei requisiti previsti dal decreto.
Possono beneficiare degli aiuti le imprese che abbiano registrato entrambe le seguenti condizioni. Aver subito
nell’anno 2020 una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto al fatturato del 2019; aver registrato nel periodo d’imposta 2021 un peggioramento del risultato economico di esercizio in misura pari o superiore al 30% rispetto al risultato economico d’esercizio relativo al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019.
REGIONE CALABRIA: AVVISO PER LA CONCESSIONE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER SOSTEGNO OCCUPAZIONE E FORMAZIONE PERSONALE
Pubblicato l’Avviso della Regione Calabria finalizzato al sostegno alle imprese per la riqualificazione dei lavoratori e il mantenimento dei livelli occupazionali.
Beneficiarie sono le imprese, ad esclusione di quelle operanti nei settori della pesca e dell’acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli che: hanno subito una perdita di fatturato nel corso dell’anno solare 2020, rispetto all’anno solare 2019, non inferiore al 10%, che non si trovano già al 31/12/2019, in una delle condizioni di difficoltà così come le stesse sono definite all’Art. 2, punto 18 lett. da a) ad e) del Reg. 651/2014, ovvero, nel caso di microimprese o piccole imprese (ai sensi dell’allegato I al Reg. 651/2014) che risultavano già in difficoltà al 31 dicembre 2019, di non essere soggette a procedure concorsuali per insolvenza e non aver ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione;
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda che preveda una specifica proposta progettuale che si riferisca ad entrambe le tipologie di aiuto previste ovvero: Sostegno ai costi salariali e Formazione/riqualificazione del personale.
Lo sportello per l’inserimento delle domande e degli allegati aprirà il giorno 14/03/2022 alle ore 09:00 e chiuderà il giorno 11/04/2022 alle ore 20:00; Lo sportello per la trasmissione formale delle domande aprirà alle ore 09:00 e chiuderà alle ore 21:00 del giorno 12/04/2022;