Con Provvedimento sono prorogati all’11 aprile 2022 i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario scadenti il 30 e 31 marzo
Dalle ore 14.07 del 30 marzo alle ore 18.30 del 31 marzo si sono verificati dei malfunzionamenti ai collegamenti telematici e telefonici dell’Agenzia delle entrate, a seguito di alcuni cali di tensione elettrica che hanno danneggiato i sistemi impiantistici di Sogei S.p.A. a causa dei quali non è stato possibile erogare i servizi ai cittadini e consentire loro di rispettare gli adempimenti e le formalità in scadenza (si veda News n. 27 del 31 marzo 2022).
L’Agenzia delle entrate, alla luce delle citate criticità ha emanato, nella giornata di venerdì 1° aprile 2022, un provvedimento di accertamento di irregolare funzionamento degli uffici (provvedimento prot. n. 103772/2022).
Con comunicato stampa, a commento del provvedimento, è stato precisato che i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato il provvedimento di irregolare funzionamento.
Per tale ragione, tutti gli adempimenti in scadenza il 30 e 31 marzo risultano, quindi, prorogati all’11 aprile 2022.
Il comunicato precisa che i crediti emergenti dalle comunicazioni delle opzioni – cessioni e sconti – relative ai bonus edilizi (provvedimento del direttore dell’Agenzia del 3 febbraio 2022, punto 4), inviate entro il 5 aprile 2022, saranno comunque caricati entro il 10 aprile 2022 sulla Piattaforma cessione crediti, a disposizione dei fornitori che hanno praticato gli sconti e dei cessionari, al pari dei crediti emergenti dalle comunicazioni inviate entro il 31 marzo 2022.