DEF – Il Presidente Granelli: “Bene confronto permanente Governo-parti sociali. Priorità sia salvaguardia imprese”
Confartigianato valuta positivamente la proposta del Presidente del Consiglio Mario Draghi di un confronto permanente con le parti sociali per condividere rapidamente soluzioni utili a fronteggiare le conseguenze della guerra in Ucraina.
“E’ fondamentale – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – il contributo che anche le organizzazioni dell’artigianato e della piccola impresa possono offrire per la corretta rappresentazione della realtà economica e per fornire adeguate risposte alle difficoltà degli imprenditori. Una delle priorità è la salvaguardia del sistema imprenditoriale, a partire proprio dalle micro e piccole imprese che rappresentano una fondamentale garanzia per l’occupazione e per la tenuta della coesione sociale”.
“Le risorse liberate dal DEF – aggiunge il Presidente Granelli – vanno considerate come un ulteriore, ma non esaustivo, intervento per continuare a sostenere la crescita. L’incremento del costo dell’energia che sta mettendo in ginocchio imprese e famiglie può essere affrontato con politiche concertate a livello europeo, anche utilizzando l’esperienza di debito congiunto del Next generation EU. Il sostegno a famiglie e imprese passa necessariamente anche attraverso una ridiscussione del Patto di stabilità. Non è il momento di pensare a politiche fiscali restrittive. Deve essere mantenuto il sostegno della BCE, garantendo liquidità ai Paesi dell’Unione europea”.
CONTRIBUTI MIMS ALTA SOSTENIBILITA’ PER IL RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE
Pubblicato il decreto attuativo: al via i 50 Mln del MIMS per il rinnovo dei veicoli. Dal 19 aprile al 3 maggio 2022 la prima finestra per richiedere i contributi a fondo perduto.
Se non lo hai già fatto, clicca qui per prenotare la tua richiesta:
https://smart.artigiani.it/it/richiesta-contributo-alta-sostenibilita/
Confartigianato Imprese Calabria ha promosso a Dubai “Gli artigiani: mani che costruiscono bellezza”, organizzato ad Expo 2020
Ripartire dopo la pandemia che ha congelato quotidianità ed economia per mesi interminabili, e difficilissimi da tutti i punti di vista. E questi con nuovi progetti, consolidando i mercati e cercando di intercettarne di nuovi a livello internazionale.
Confartigianato Imprese Calabria prosegue l’azione di sostegno alle imprese calabresi sul fronte dell’export: in questo scenario si è collocata l’organizzazione degli eventi dedicati all’artigianato di qualità Calabrese, non solo tradizionale ma anche innovativo, a Dubai EXPO 2020, finanziate dalla Regione Calabria, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Dubai. È la prima esposizione che si tiene in Medio Oriente, Africa o Asia meridionale: una occasione irripetibile per decine di imprese che hanno potuto scoprire e condividere una narrativa degli Emirati su un palcoscenico globale, raccontando e mettendo in mostra storie di qualità ed eccellenze a livello globale.
Un evento, quello organizzati dall’associazione degli artigiani calabresi, che ha consentito – grazie al supporto della Camera di Commercio Italiana a Dubai – di poter avviare una interlocuzione con il mondo produttivo locale, fornendo una ulteriore occasione di visibilità per la promozione delle produzioni regionali. Una vetrina per le nostre aziende che sono state apprezzate dai buyers per la qualità dei prodotti.
“Gli artigiani: mani che costruiscono bellezza” è stato il titolo dell’evento che si è svolto a Dubai, lo scorso 25 marzo, nella prestigiosa cornice del Fairmont Hotel, dedicato alla promozione dell’artigianato identitario e tradizionale di qualità della Calabria, che ha promosso i settori dell’Oreficeria, della ceramica, del tessile, della lavorazione del legno, con l’obiettivo di favorire i processi di internazionalizzazione concreti delle imprese e del tessuto produttivo calabrese.
Nell’hotel che ha ospitato l’evento è stata allestita una mostra/esposizione dei prodotti, preceduta dalla proiezione di materiali video che hanno rappresentato le produzioni artigianali insieme con il paesaggio turistico della regione. “Incentivare l’internazionalizzazione di un comparto è un processo di sviluppo che diventa significativo ed economicamente rilevante, in un contesto regionale, solo se c’è un numero significativo di imprese che partecipano – affermano il presidente di Confartigianato Imprese Calabria -. Inoltre per quanto attiene all’artigianato l’internazionalizzazione ha forti riflessi anche sul contesto territoriale di produzione. Esso infatti oltre che economica è una risorsa culturale e sociale, grande bagaglio di esperienze e conoscenze che sono parte integrante di ogni impresa artigiana, valore aggiunto per quanto attiene al turismo esperienziale, con la possibilità di attivare veri e propri itinerari del sapere artigiano”.
Si ringrazia per la partecipazione le aziende AGAZIO MELLACE CERAMICHE ARTISTICHE TRADIZIONALI, CALZOLERIA REDA, CENTRO CERAMICHE SOUVENIR BY FRANCO MELLACE, CERAMICHE CONDÒ, CERAMICA SPOLETI LA REGINA, CUNSOLO ROCCO, DECO ART DI GALLO CONCETTA, ENZO FERRARO, IDEART DI ANTONIO COMMODARO, IL TORNIO, IOINTAGLIOLEGNO, IRÒ CERAMICHE ARTISTICHE DI GIULIANA FURRER, LINARDI VINCENZO ORAFO, ORAFO LUIGI MUNGO, POSELLA PIPE DI VITALIANO POSELLA, TINA SORIANO ORAFO
MOTORI – Formula E 2022: Confartigianato premia i campioni della velocità elettrica e gli artigiani specialisti dei motori
I campioni della velocità elettrica e gli artigiani specialisti dei motori sono stati protagonisti del Premio Confartigianato Motori Formula E 2022, evento organizzato il 7 aprile, a Roma, presso la sede di Confartigianato, in vista della tappa italiana del Campionato Mondiale ”E-PRIX” previsto nella Capitale sabato 9 e domenica 10 aprile.
Il Premio, promosso dalla Confederazione, da Confartigianato Autoriparazione e da Confartigianato Roma Metropolitana, è stato consegnato dai vertici confederali a piloti, team, manager, tecnici, esperti di comunicazione della Formula E, imprese artigiane socie di Confartigianato Roma.
All’evento, condotto dal giornalista di Sky Sport Davide Camicioli, hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, il Segretario Generale Vincenzo Mamoli, il Presidente di Confartigianato Roma Andrea Rotondo, il Presidente di Confartigianato Autoriparazione Alessandro Angelone, il Presidente di Confartigianato Carrozzieri Giuseppe Pace, il Presidente di Anara Confartigianato Vincenzo Ciliberti.
Nel corso dell’iniziativa, è stato approfondito il tema della mobilità sostenibile che ci attende nello sport e sulle strade di tutti i giorni e che vede gli autoriparatori di Confartigianato impegnati nelle sfide tecnologiche green.
Il “Premio Confartigianato Motori Formula E”, inaugurato nel 2018, riprende e valorizza il modello di successo dello storico e prestigioso Premio che la Confederazione organizza, ormai da 40 anni, in abbinamento al GP di F1 di Monza, portando alla ribalta l’eccellenza dell’autoriparazione artigiana in tutte le sue espressioni.
Confartigianato Imprese Calabria a Dubai per parlare di “Calabria, food, fashion and design”, la promozione dell’artigianato, della moda, del design e dell’agroalimentare
Valorizzazione delle produzioni artigianali, nuovi mercati, crescita economica e internazionalizzazione: sono queste alcune delle parole chiave che rappresentano la base del programma 2022 di Confartigianato Calabria, partendo da Dubai expo 2020, un ulteriore tappa dell’azione di sostegno alle imprese calabresi sul fronte dell’export.
In questo scenario si collocano gli eventi dedicati all’artigianato di qualità Calabrese, non solo tradizionale ma anche innovativo, a Dubai EXPO 2020, finanziate dalla Regione Calabria, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Dubai. È la prima esposizione che si tiene in Medio Oriente, Africa o Asia meridionale: una occasione irripetibile per decine di imprese che hanno potuto scoprire e condividere una narrativa degli Emirati su un palcoscenico globale, raccontando e mettendo in mostra storie di qualità ed eccellenze a livello globale. Confartigianato Imprese a Dubai ha organizzato – lo scorso 23 marzo – l’evento “Calabria, food, fashion and design”, per promuovere la moda, il design e l’agroalimentare calabrese. Un progetto, questo, voluto per affiancare al settore food il mondo dell’artigianato identitario della moda, dai tessuti agli abiti più di tendenza, che con il cibo si uniscono sperimentando sinergie e contaminazioni tra il gusto e l’estetica, per una comunicazione globale in cui la stimolazione visiva accentua l’esperienza culinaria.
Nell’hotel Hilton di Dubai che ha ospitato l’evento è stata allestita una mostra/esposizione di prodotti rappresentativa delle produzioni alimentari tipiche calabresi. La mostra /esposizione è stata preceduta dalla proiezione di materiali video che hanno rappresentato le produzioni artigianali e alimentari insieme con il paesaggio turistico della regione.
“L’attività che abbiamo svolto a Dubai – afferma il presidente di Confartigianato Imprese Calabria, Roberto Matragrano – è una delle tappe di un percorso che proseguirà per tutto il 2022 a supporto dalle imprese calabresi che vogliono confrontarsi su mercati internazionali e rendere sempre più riconoscibile l’unicità delle nostre produzioni”.
Si ringraziano le aziende partecipanti: ASTORINO PASTA, CASEARIA CROTONESE BRUGNANO, C.G.F. FOOD – MIGLIARESE CONSERVE ALIMENTARI, FABBRICA TESSILE BOSSIO, GATTI LIBERO DI GIOVANNI GATTI, G DESIGN ITALY DI LUIGIA GRANATA, MURACA SRL, OLEARIA CHIERA, ROMANO LIQUIRIZIA, SARTORIA FM DI FELICIA MAZZA, TERRA DEI FICHI – AZIENDA AGRICOLA.
STUDI – Peso delle auto ibride ed elettriche dal 6,6% del 2019 al 42,1% del 2022. La transizione coinvolge oltre 92 mila imprese autoriparazione
La trasformazione del settore dell’automobile è al centro del Premio Confartigianato Motori Formula E 2022 che oggi celebra i protagonisti della mobilità elettrica. Il mercato dell’auto è stato coinvolto dalla recessione causata dalla pandemia registrando nel 2021 un flusso di immatricolazioni del 23,5% inferiore rispetto a quello del 2019. In parallelo, nell’arco degli ultimi due anni si è registrato un profondo mutamento nella composizione del mercato: l’analisi dei dati UNRAE evidenzia che il mondo delle auto ibride elettriche, ibride elettriche plug-in ed elettriche, grazie al sistema degli incentivi, è arrivato a pesare per il 42,1% delle immatricolazioni di autovetture degli ultimi dodici mesi a marzo 2022, avvicinando il 47,8% delle autovetture alimentate a benzina e diesel; nel 2019 la quota delle immatricolazioni di ibride ed elettriche si fermava al 6,6%.
Oltre la metà delle imprese della filiera dell’auto opera nell’autoriparazione: nel 2021 le imprese del comparto della manutenzione e riparazione di autoveicoli sono 92.087, con un’alta vocazione artigiana: le 70.453 imprese artigiane rappresentano infatti i tre quarti (76,5%) del comparto.
Nel settore l’Italia è leader in Europa, con la più elevata quota di addetti dell’autoriparazione sul totale degli occupati delle imprese tra i primi dieci paesi dell’Unione europea, pari all’1,4%, a fronte dell’1,0% dell’Ue a 27, e con un contributo all’economia più elevato di 0,3 punti rispetto all’ all’1,1% della Spagna, di 0,5 punti superiore allo 0,9% della Germania e della Francia.
Il settore della manutenzione autoveicoli segna un recupero del fatturato e nel quarto trimestre del 2021 del 2,7%, dopo il +4,6% segnato nel trimestre precedente e avvicinano i livelli precedenti allo scoppio della pandemia, risultando dell’1,5% inferiore rispetto al quarto trimestre 2019. Le perdite registrate dalle imprese dell’autoriparazione nel corso della recessione sono state pesanti, cumulando nel biennio della pandemia minori ricavi per 2,7 miliardi di euro rispetto al livello di fatturato del 2019, di cui 2,1 miliardi nel 2020.
Pesa l’aumento dei costi, ma la dinamica dei prezzi rimane contenuta – Nonostante la pressione sui costi d’impresa, i prezzi della manutenzione auto in Italia segnano un aumento del +2,6%, di 1,3 punti inferiore rispetto al +3,9% dell’Eurozona.
Le strozzature delle filiere globali, la transizione energetica e l’escalation dei prezzi dell’energia – accelerata dallo scoppio della guerra in Ucraina – evidenziano criticità che interessano il mondo dell’auto.
Il boom del costo del gas e l’elevata dipendenza dall’import dalla Russia impattano pesantemente sul costo dell’elettricità, considerato che l’Italia è il primo paese Ue per energia elettrica prodotta con il gas: a marzo 2022 il prezzo dell’energia elettrica sale dell’82,4% su base annua.
Persiste il ritardo delle infrastrutture di ricarica. Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si stima che per coprire il fabbisogno energetico richiesto dai veicoli elettrici nel 2030 in Italia servano oltre 3,4 milioni di punti di ricarica. Il Piano prevede investimenti per 750 milioni di euro per le infrastrutture di ricarica elettrica, con lo sviluppo di oltre 21.300 punti di ricarica veloci e ultraveloci (circa 7.500 punti di ricarica nelle superstrade e oltre 13.800 in centri urbani).
CONFARTIGIANATO IMPRESE CALABRIA: INCONTRO CON IL CONSIGLIERE REGIONALE MONTUORO
Il Presidente della Seconda Commissione Consiliare Bilancio, il Consigliere Regionale Antonio Montuoro, ha visitato la sede di Confartigianato Imprese Calabria, accolto dal segretario regionale Silvano Barbalace.
Nel corso di un confronto amichevole e costruttivo, il Presidente Montuoro ha rimarcato l’importanza della rimodulazione di alcune misure dal Por 2013-2020 e del Pac 2014-2020, che hanno avuto il parere favorevole della Seconda Commissione, mentre Barbalace ha sottoposto all’attenzione del Presidente Montuoro la necessità di rilanciare la Legge Regionale 5/2018 a sostegno dell’Artigianato.
MODA – Le imprese di Confartigianato Moda protagoniste alla fiera Firenze Home Textile
Lo scorso 1 aprile, negli incantevoli spazi della Fortezza da Basso di Firenze, è stata inaugurata la quarta edizione di Firenze Home Texstyle, la fiera internazionale sul tessile per la casa, nautica, SPA, contract & hotellerie. Presenti 100 marchi, di cui 10 provenienti dall’estero, 9 rappresentanti del patrimonio culturale tessile italiano e 13 workshop a cura delle più importanti realtà culturali del comparto. Il tutto con la partecipazione di dieci aziende della provincia di Pistoia, molte delle quali associate a Confartigianato. All’evento sono intervenuti il Presidente di Firenze Fiera spa, Lorenzo Becattini, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, Confartigianato Imprese e Cna Federmoda. Per Confartigianato Imprese sono intervenuti il Presidente di Confartigianato Moda e ConfExport, Fabio Pietrella, ed il Presidente di Confartigianato Imprese Pistoia, Alessandro Corrieri, il Presidente Abbigliamento Confartigianato Imprese Toscana. Paolo Nardi.
Il Presidente Pietrella ha sottolineato l’importanza di Firenze Home Texstyle per il settore e le aziende partecipanti, evidenziando l’eccellenza dei loro prodotti. Pietrella ha inoltre manifestato l’impegno da parte di Confartigianato Imprese e Confexport a valutare forme di collaborazione con Firenze Fiera Spa affinché possa essere rafforzata l’azione di Firenze Home Texstyle in tema di internazionalizzazione. Il Presidente di Confartigianato Imprese Pistoia , Alessandro Corrieri, ha espresso soddisfazione ed orgoglio per il ruolo che l’indotto pistoiese del settore biancheria ha avuto nella nascita e crescita di Firenze Home Texstyle.
BANDO REGIONE CALABRIA: AVVIO NUOVE ATTIVITA’
La Regione Calabria ha pubblicato un bando per il sostegno alle nuove iniziative imprenditoriali da parte di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati.
Le imprese dovranno essere costituite da uno o più soggetti aventi i requisiti di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati.
Nel caso di imprese costituite sotto forma di società i requisiti soggettivi devono essere posseduti almeno dalla maggioranza dei soci o da uno o più soci che nel complesso detengono il 51% delle quote sociali.
Sono ammessi i settori: produzione di beni, fornitura di servizi, commercio.
Il contributo è concesso sotto forma di: prestito a tasso agevolato, supporto tecnico fornito da Fincalabra SpA (accompagnamento e tutoraggio), sovvenzione a fondo perduto.
L’importo massimo del prestito è pari ad euro 40.000 (finanziamento pari al 100% delle spese ammissibili), da rimborsare in 72 mesi (1° rata dopo 12 mesi), senza garanzia.
L’importo del supporto tecnico (accompagnamento e tutoraggio) è pari a euro 6.000
L’importo della sovvenzione a fondo perduto nella misura massima del 25% delle spese ammissibili sotto forma di finanziamento.
Sono ammissibili le seguenti spese:
opere murarie (entro il limite del 30% del totale dei costi ammissibili), macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica, investimenti immateriali, l’imposta di registro se afferente all’operazione, spese per consulenze legali, parcelle notarili e spese relative a perizie tecniche o finanziarie, nonché le spese per contabilità o audit se direttamente connesse all’operazione cofinanziata e necessarie per la sua preparazione o realizzazione, le spese afferenti all’apertura di uno conto bancario esclusivamente dedicato all’operazione, le spese per garanzie.
Le spese ammissibili al sostegno finanziario sotto forma di sovvenzione sono concedibili entro il limite massimo del 25% delle spese ammissibili sopra elencate (Costi di investimento), e sono le seguenti:
costi di locazione; utenze; costi generali; costi di consulenza; spese per risorse umane inerenti ad oneri e retribuzioni; materie prime.
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 20 Aprile 2022 alle ore 10:00 e chiuderà il giorno 31 Dicembre 2022 alle ore 18:00.
La documentazione da produrre è la seguente:
copia del documento di identità e codice fiscale dei soggetti proponenti; dichiarazione dei redditi dei soggetti, persone fisiche, proponenti (titolare e/o soci) degli ultimi due anni oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio del/i soggetto/i proponente/i attestante l’assenza di redditi, modello ISEE (La mancata presentazione del Modello ISEE non comporta l’esclusione della domanda di finanziamento, ma la mancata attribuzione del relativo punteggio); preventivi con eventuale indicazione delle caratteristiche tecniche degli impianti, macchinari e attrezzature da acquistare; Documentazione attestante la riconducibilità del/i richiedente/i alla definizione di “lavoratore svantaggiato” o “molto svantaggiato”
In caso di società, tutti i componenti la compagine societaria sono tenuti a fornire i dati richiesti in domanda ed alla produzione della documentazione di cui sopra.
BENESSERE: FIERA BOLOGNA COSMOPROF
Dal 28 aprile al 2 maggio 2022 si svolgerà, presso il quartiere fieristico BolognaFiere, l’edizione 2022 del Cosmoprof, la fiera leader mondiale per l’intera industria della cosmetica e della bellezza professionale.
Sono previste per gli operatori associati a Confartigianato notevoli agevolazioni per l’acquisto on-line dei biglietti e per la convalida dei codici sconto (Tariffa Discount):
1 giorno: € 28,00 (invece di € 65,00)
2 giorni: € 45,00 (invece di €85,00)
da 3 a 5 giorni: € 70,00 (invece di € 120,00)
Pre-registrandosi ed acquistando il biglietto con carta di credito on-line sarà possibile – attraverso la ricevuta elettronica del biglietto – accedere direttamente a Cosmoprof senza passare dalle casse. Per beneficiare dello sconto Discount Card è obbligatorio attivare online i codici o le cartoline sconto ricevute, in quanto la sola presentazione della discount card alla cassa non dà diritto alla riduzione. Le operazioni di registrazione e di acquisto e/o validazione devono essere effettuate al seguente link: https://www.cosmoprof.com/ticketing/, ove sono presenti tutte le informazioni utili. Pre-registrandosi ed acquistando il biglietto con carta di credito on-line sarà possibile – attraverso la ricevuta elettronica del biglietto – accedere direttamente a Cosmoprof senza passare dalle casse.
In virtù dell’allentamento delle misure di contenimento della pandemia – per accedere alla Fiera NON sarà necessario essere in possesso di alcun Green Pass né altra certificazione verde Covid-19, come da indicazioni disponibili al seguente link:
https://www.cosmoprof.com/visitare/norme-anticovid/, in costante aggiornamento
La postazione di Confartigianato Benessere sarà presente all’interno dello spazio di Camera Italiana dell’Acconciatura, ubicato quest’anno presso il padiglione 37 stand B9.
Confartigianato Acconciatori sarà direttamente coinvolta nella performance “HairRing Selected”, dedicata a giovani acconciatori emergenti provenienti da tutta Italia. L’evento si svolgerà lunedì 2 maggio dalle 15.30 alle 16.30 presso il Centro Servizi.
È previsto inoltre, sempre per lunedì 2 maggio, alle ore 10.30, nella Lounge di Cosmetica Italia al Blocco D del Centro Servizi, 1° piano, un momento convegnistico a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura “Evoluzione Professione Acconciatore: la nuova normalità e i saloni green”. Si invitano le delegazioni delle Organizzazioni in indirizzo che visiteranno la Manifestazione a voler presenziare.
TRASPORTO: “Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel trasporto pubblico”
È stata pubblicata su G.U. n. 78 di sabato 2 aprile 2022 l’Ordinanza del 1° aprile del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, relativa all’Adozione delle «Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel trasporto pubblico», ai sensi dell’articolo 3 del decreto-legge n. 24 del 24 marzo 2022.
Le nuove linee guida, che erano state validate dal Comitato tecnico scientifico nella riunione del 30 marzo prevedono, in via generale, l’abolizione del green pass per salire su autobus e metropolitane; l’obbligo di green pass base (ottenuto da vaccinazione, da guarigione o da tampone) per accedere su aerei, treni e navi; l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 su tutti i mezzi del trasporto pubblico.
L’obiettivo è quello di accompagnare il graduale superamento dello stato di emergenza, favorire la ripresa ordinaria delle attività pubbliche e private, mantenendo attenzione sulle misure necessarie per prevenire il rischio di una ripresa dei contagi.
Si prevede pertanto e in via generale: la sanificazione dei locali e dei mezzi di trasporto, l’Installazione di dispenser di soluzioni disinfettanti nelle stazioni, negli aeroporti, nei porti e sui mezzi di trasporto, misure organizzative per evitare assembramenti, comunicazione semplice e chiara nelle stazioni ferroviarie nelle metropolitane, negli aeroporti, nelle stazioni di autobus e sui mezzi di trasporto, sulle regole di comportamento per contrastare il rischio di contagio da Covid-19 dopo la fine dello stato di emergenza.
Dal 1° al 30 aprile basterà il green pass base per salire su aerei, navi e traghetti adibiti al trasporto interregionale (ad eccezione dei servizi sullo Stretto di Messina e dei collegamenti con le Tremiti equiparati al trasporto pubblico locale), treni (dagli intercity, ai treni regionali, a quelli Alta Velocità), autobus per i servizi di lunga percorrenza o adibiti ai servizi di noleggio con conducente.
Inoltre, sempre fino al 30 aprile, continuerà a essere obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per accedere a tutti i mezzi di trasporto, compresi taxi, NCC e quelli per il servizio scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria e secondaria.
Tra le misure specifiche di settore, in aggiunta a quelle “di sistema” si riportano quelle relative ai servizi Autobus e NCC:
per i servizi con autobus autorizzati su tratte infraregionali e di collegamento fra due regioni limitrofe, nonché per i servizi di navigazione di linea commerciale e servizi turistici, si applicano le previsioni di carattere generale stabilite per tutti i servizi di trasporto pubblico regionale e locale: il costante ricambio d’aria nei mezzi, porte differenziate, ove possibile, su autobus per le entrate e le uscite, organizzazione di flussi diversificati di entrata e uscita.
Per i viaggi di lunga percorrenza, al fine di definire la tracciabilità dei contatti, è obbligatoria l’assunzione dell’impegno da parte dei viaggiatori, previa indicazione delle conseguenze giuridiche e delle responsabilità derivanti dalla violazione di detto impegno, di comunicare anche al vettore e all’autorità sanitaria territoriale competente l’insorgenza di sintomatologia COVID-19 comparsa entro cinque giorni dalla fine del viaggio.
Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base (fino al 30 aprile 2022), è effettuato prima della salita a bordo.
Sulla capienza dei mezzi non troviamo cenno nelle nuove linee guida e pertanto, interpretiamo che il coefficiente di riempimento dei veicoli adibiti a servizi di taxi, NCC auto e TPL in genere sia tornato al 100%: si ricorda che per i servizi di autobus con conducente il limite di capienza era stato già portato al 100%. Stiamo comunque approfondendo la questione e vi aggiorneremo se ci sono novità in senso contrario.
Inoltre, il 28 marzo scorso il MIMS aveva diffuso una Comunicazione allo scopo di definire inderogabilmente un percorso condiviso relativo ai servizi aggiuntivi per il trasporto scolastico: la Comunicazione parte dall’eliminazione dei limiti di capienza ma tiene conto di ulteriori possibili integrazioni nel trasporto scolastico, da concordare nei tavoli prefettizi e da condividere nella prossima riunione della Conferenza Unificata.