Confartigianato Cosenza, da sempre interprete attenta delle esigenze delle imprese del territorio, intende avviare una iniziativa di rilancio del sistema di formazione gratuita per le imprese associate, anche attraverso il nuovo strumento del Fondo Nuove Competenze, che si aggiunge all’attività dei già noti Fondi Paritetici Interprofessionali.
Il Fondo Nuove Competenze, in corso di finanziamento per un miliardo di euro da parte dell’Europa, consente alle imprese di finanziare gratuitamente la formazione dei propri dipendenti utilizzando le risorse gestite a tal fine dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).
I Fondi Interprofessionali consentono il raggiungimento dello stesso risultato attraverso l’utilizzo di contributi già versati all’INPS in riferimento ai rapporti di lavoro subordinato in azienda. L’adesione è semplice e gratuita. Infatti, l’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno ed è effettuata una tantum.
Per poter accedere ai due strumenti sopra elencati, si suggerisce di contattare con sollecitudine il sistema formativo di Confartigianato Cosenza, onde procedere all’attivazione gratuita delle due misure agevolative.