MERCATI ESTERI – Confartigianato porta nel Regno Unito l’eccellenza delle piccole imprese del wine & food
Si è svolta il 14 luglio a Londra, presso the Royal Horticultural Halls-The Lindley Hall, l’XI edizione di “Real Italian Wine & Food”, l’evento dedicato alla promozione del vino e dei prodotti agroalimentari italiani nel Regno Unito.
Un evento promosso da Confartigianato Imprese, in collaborazione con ICE-Agenzia, che quest’anno ha visto la partecipazione di una ventina di imprese del Sistema Confartigianato provenienti da tutta Italia, in particolare dalle regioni Marche, Calabria, Piemonte, Toscana, Lombardia, Liguria.
L’interesse dei consumatori e degli operatori britannici verso il made in Italy continua a crescere, nonostante la Brexit, e questo rende il mercato britannico estremamente attrattivo. Il mercato, nell’ultimo decennio, ha visto aumentare i propri acquisti di prodotti del made in Italy del 43%. La Gran Bretagna rappresenta oggi il terzo mercato di sbocco in assoluto per il vino made in Italy, dopo Stati Uniti e Germania. Più in particolare per i consumatori inglesi l’Italia è il secondo Paese al mondo da cui provengono i best fine wines dopo la Francia.
Un interesse ampiamente dimostrato dalla partecipazione ai b2b di oltre 250 buyers del Regno Unito tra: Distributori/Importatori, Agenti, Chefs sommeliers, Club privati, Piattaforme di vendita on line, Delicatessen e Off Licence, Buyers sommelier di ristoranti di alto livello, Critici, opinion makers.
Tra le eccellenze del sistema Confartigianato che hanno partecipato a Londra, segnaliamo:
L’Azienda Astorino Pasta di Crotone racconta la territorialità, la tipicità della tradizione contadina, i sapori di un tempo ossia un pezzo di Calabria e di italianità. L’impiego della semola di grano duro e la lavorazione artigianale sono gli elementi fondamentali che hanno permesso di ottenere i migliori risultati qualitativi nella produzione di pasta fresca e secca. Alla qualità e alla tradizione aggiunge la ricerca per prodotti biologici ed ecosostenibili.
AGEVOLAZIONI: CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA ATTIVA CON L’UFFICIO CREDITO E FINANZIAMENTI
Diverse sono le misure agevolative ancora attive su scala nazionale su cui i nostri uffici forniscono tutta la necessaria assistenza:
BONUS EXPORT DIGITALE – Il Bonus è un contributo a fondo perduto di 4.000 euro per un acquisto totale di almeno 5.000 euro, di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione realizzate dalle società fornitrici di servizi accreditate. La misura è finalizzata a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali come la realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile, realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social), servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano, iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing. A titolo di esempio, segnaliamo che rientra nelle finalità della misura anche la produzione di video funzionali alle attività di digital marketing e resi disponibili on line a scopo di promozione verso l’estero. Il bonus viene erogato in un’unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.
ON – OLTRE NUOVE IMPRESE: l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. Il Bando è aperto ed è possibile inviare le domande di agevolazione
SMART&START: L’incentivo è rivolto alle start-up innovative ed è finalizzato a sostenere la nascita e la crescita di queste imprese ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane. L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili le quali devono essere relative a progetti di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Il Bando è aperto ed è possibile inviare le domande di agevolazione
FONDO IMPRESE CREATIVE CAPO (III): Il Fondo ha l’obiettivo di sviluppare il business delle imprese creative attraverso la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori. L’agevolazione è rivolta quindi a le imprese di qualunque settore che acquistano servizi specialistici da imprese appartenenti al settore creativo. L’incentivo prevede un contributo a fondo perduto, fino a copertura del 80% delle spese effettuate, per un importo massimo pari a 10.000,00 euro. Il Bando è di prossima apertura e sarà possibile inviare le domande di agevolazione dal prossimo 22 settembre. Questo Bando può essere proposto alle imprese individuate nel target per il capo (II) che sponsorizzandolo ai loro clienti potrebbero aumentare sensibilmente le vendite.
(Regione Calabria) – Fondo per il sostegno e lo sviluppo della competitività delle imprese artigiane. L’agevolazione è rivolta alle imprese artigiane calabresi per investimenti in macchinari ed attrezzature, hardware, software, realizzazione di siti internet, efficientamento energetico. Il bando riconosce un contributo in conto capitale nella misura del 65% delle spese effettuate nel limite massimo di euro 70 mila.
(Regione Calabria) – Microcredito per l’Occupazione e l’Inclusione (MOI) – Il bando è finalizzato al sostegno di nuove iniziative imprenditoriali da parte di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati. L’agevolazione concessa è nella forma di prestito a tasso agevolato fino ad un massimo di euro 40.000, supporto tecnico fornito da Fincalabra SpA (accompagnamento e tutoraggio) per euro 6.000, sovvenzione a fondo perduto nella misura massima del 25% delle spese ammissibili (canoni locazione, materia prime, costi energetici ecc).
PARCO AGRISOLARE: Incentivo rivolto a sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, tramite l’erogazione di un contributo pari al 40% della spesa ammissibile. Per le regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna l’intensità del contributo sale al 50%. Il bando aprirà a seguito dell’approvazione della Commissione Europea
TAXI – Alla Camera stralciato art. 10 dal Ddl Concorrenza. Recepite richieste di Confartigianato e altre sigle dei tassisti
Dopo molti mesi di discussione, che ha destato preoccupazione ai tassisti italiani, oggi la Commissione Attività produttive della Camera ha approvato lo stralcio dell’articolo 10, riguardante il settore taxi, dal Ddl Concorrenza.
Confartigianato Trasporto Persone, Cna Fita Taxi, Legacoop Produzione e Servizi, SNA Casartigiani ringraziano tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione che hanno congiuntamente deciso di aderire alle sollecitazioni avanzate dalle Confederazioni per lo stralcio dell’articolo 10.
“Lo stralcio – sottolineano Confartigianato Trasporto Persone, Cna Fita Taxi, Legacoop Produzione e Servizi, SNA Casartigiani – è stata una nostra ferma richiesta, insieme con la segnalazione dell’inopportunità di concedere una delega in bianco al Governo e di inserire tale intervento attraverso un provvedimento fuori contesto. I taxi hanno poco a che vedere con i mercati liberalizzati, e consideriamo una distonia essere assoggettati all’Autorità dei trasporti con competenze che confliggono con Regioni e Comuni. Nonostante lo stralcio dell’articolo 10, è innegabile che il settore abbia necessità di interventi che tutelino i modelli artigiani, le licenze, le tariffe pubbliche e la territorialità, oltre alle loro aggregazioni (cooperative e consorzi) che oggi sono sotto attacco da parte di Autorità, Tribunali, piattaforme d’intermediazione e soggetti finanziari. Siamo consapevoli che occorrono nuovi strumenti sanzionatori per i comportamenti non corretti e per contrastare l’abusivismo, sempre più diffusi anche grazie all’uso distorto della tecnologia. Pertanto abbiamo approfondito alcuni temi vitali per la categoria, come la salvaguardia del diritto di esclusiva per i soci di cooperative. Il futuro e lo sviluppo della categoria non possono passare dall’intermediazione, pur consapevoli che su questo aspetto esistono posizioni diverse tra le rappresentanze della categoria”.
CARO CARBURANTI: IL GOVERNO PROROGA AL 21 AGOSTO IL TAGLIO DEL COSTO ALLA POMPA
Confartigianato Trasporti informa che il Governo ha disposto una nuova proroga al taglio del costo del carburante alla pompa
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato infatti il Decreto Interministeriale che estende fino al 21 agosto le misure attualmente in vigore (e precedentemente fissate fino al 2 agosto) per ridurre il prezzo finale carburante di 30 centesimi al litro sulle accise per benzina, diesel, Gpl e metano per autotrazione.
Il provvedimento è stato introdotto nei mesi scorsi e reso necessario dalla continua crescita del costo dei carburanti, aggravato anche dalla guerra in Ucraina e dalle relative sanzioni imposte dall’Unione europea alla Russia.
STUDI – E’ on line il nuovo sito Studi e Ricerche: oltre 1300 pubblicazioni, otto su dieci con dati territoriali
E’ on line il nuovo sito ‘Studi e Ricerche’ di Confartigianato, con le analisi e i dati elaborati dall’Ufficio Studi supportate dalle funzionalità della nuova piattaforma.
Il Rapporto annuale – Dal sito è scaricabile free l’ultimo rapporto annuale ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole imprese’, con la presentazione di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale e l’introduzione di Giulio Sapelli.
La ricerca e i TAG – Mediante il motore di ricerca è possibile selezionare tra le oltre 1300 pubblicazioni e il set di dati prodotti dal 2005 ad oggi. Una ulteriore selezione è possibile utilizzando gli oltre cento TAG attribuiti a tutte la pubblicazioni del 2021 e 2022. Qui, ad esempio, il TAG per richiamare tutti i lavori dell’Ufficio Studi con dati provinciali e quelli con dati regionali, oppure reperire i dati rielaborabili forniti in Appendici statistiche in formato .xls.
Un punto di riferimento per l’economia d’impresa – Le analisi dell’Ufficio Studi costituiscono un esclusivo strumento di lavoro per le Organizzazioni del Sistema Confartigianato e un punto di riferimento per lo studio dell’economia dell’impresa. I lavori realizzati dedicano una particolare attenzione alla presenza delle micro e piccole imprese e delle imprese artigiane. Nel percorso di ricerca, fondato sulla cooperazione con le Direzioni confederali per le specifiche aree di competenza, sono esaminati i mercati di sbocco, la produzione e i mercati dei fattori di produzione, approfondisce le condizioni di contesto, mettendo a disposizione elementi di valutazione degli effetti delle politiche pubbliche sul sistema delle imprese: su questo ambito sul sito gli ultimi lavori dedicati alla qualità ed efficienza dei servizi della Pubblica amministrazione.
Le pubblicazioni, che come abbiamo anticipato, presentano un ampio set di dati su scala regionale e provinciale, propongono in modo diffuso chiavi di lettura settoriali dei fenomeni economici.
Dallo scoppio della pandemia i 20 report su congiuntura e imprese – Dalla primavera del 2020 l’Ufficio Studi ha costantemente monitorato le tendenze dell’economia, congiuntura e finanza pubblica e gli effetti del ciclo economico sul sistema delle MPI presentando, in un webinar dedicato, un report periodico arrivato alla 20° edizione, con approfondite focalizzazioni per settore e per territorio.
L’analisi territoriale viene focalizzata, personalizzata e approfondita grazie agli Osservatori in rete, un network che coopera con la Direzione scientifica del Responsabile dell’Ufficio Studi, costituito dagli Osservatori MPI di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Calabria, Confartigianato Emilia Romagna, Confartigianato Piemonte, Confartigianato Sicilia e Confartigianato Sardegna e gli Uffici Studi di Confartigianato Veneto, Confartigianato Marche e Confartigianato Vicenza.
ACADEMY LOGISTICA 4.0: CONFARTIGIANATO TRASPORTI, UNIVERSITÀ, SCUOLE, ISTITUZIONI LANCIANO FONDAZIONE ITS
Con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze che la rapida evoluzione della logistica sta imponendo, è stata costituita la Fondazione ITS Academy Logistica 4.0, un’opportunità che rientra nel sistema nazionale dell’istruzione terziaria professionalizzante, post-diploma a ciclo breve.
La nuova Fondazione ITS è rivolta alla formazione e all’inserimento al lavoro di tecnici specializzati nell’area tecnologica della Mobilità sostenibile.
La nuova offerta formativa nasce dalla collaborazione tra enti locali, importanti istituti di istruzione ben radicati sul territorio del Lazio, enti formativi e numerose aziende del settore, che hanno partecipato all’ideazione del progetto.
Alla seduta di costituzione della nuova Fondazione, avvenuta presso la sede dell’Università La Sapienza, ha preso parte l’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio Claudio di Berardino.
L’attento confronto tra scuole, enti di formazioni, università e imprese, con il coordinamento delle istituzioni locali, ha permesso di dare vita ad un nuovo percorso di studi volto a supportare l’inserimento nel mondo del lavoro, contribuendo a promuovere la cultura tecnica e scientifica e a formare tecnici specializzati. In particolare, ITS Academy Logistica 4.0 si concentrerà sull’area tecnologica della Mobilità Sostenibile, suddivisa in tre ambiti principali: mobilità delle persone e delle merci, produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture, gestione infomobilità e infrastrutture logistiche.
Le attività della costituita Fondazione ITS verranno avviate entro il 30 Ottobre 2022 e i percorsi formativi seguiranno un programma su base biennale. Il percorso progettuale è caratterizzato dalla metodologia della formazione-azione, cioè dall’impiego dell’attività didattica come strumento di accompagnamento attraverso un percorso di crescita che permetta di sperimentare immediatamente sul campo le competenze acquisite in aula.
Caratteristiche importanti di ITS Academy Logistica 4.0 saranno l’integrazione stabile e concreta con il territorio, l’attività in co-presenza e co-progettazione con altri soggetti (aziende, università, amministrazioni comunali e consorzi), l’uso di tecnologie didattiche diversificate e la presenza di figure di ausilio e di supporto. Il percorso prevede che un’elevata percentuale di ore di didattica, circa il 50%, sia svolta attraverso stage aziendali al fine di incentivare un approccio orientato al mondo del lavoro.
“Siamo molto felici di poter contribuire alla formazione di nuove figure professionali che saranno così capaci di utilizzare le più moderne tecnologie applicate alla mobilità e alla supply chain sostenibile. Innovazione, digitalizzazione, industria 4.0, internazionalizzazione, attenzione ai nuovi temi dell’economia green sono alcune delle competenze che devono ormai essere considerate imprescindibili per competere sui mercati nazionali e internazionali,” commenta Angelo Giovanni Ientile, primo Presidente della Fondazione ITS Academy Logistica 4.0.