Programma di riferimento: Single Market Programme (SMP)
Codice di riferimento: SMP-COSME-2022-TOURSME-01
Tema: transizione verde e digitale, digitalizzazione e sostenibilità, turismo
Budget: 20.500.000 euro
Prossima scadenza: 30/11/2022
La Commissione ha aperto il bando “Sustainable growth and building resilience in tourism – empowering SMEs to carry out the twin transition” per implementare la doppia transizione delle PMI del settore del turismo.
Nello specifico, l’azione mira a favorire la ripresa del settore turistico fornendo sostegno alla trasformazione digitale e verde delle PMI del settore, stimolandone l’innovazione, la resilienza e la sostenibilità, con l’intermediazione di consorzi di organizzazioni delle parti interessate del settore turistico.
L’attività può anche includere la fornitura di sostegno finanziario (ad esempio, alle PMI e al matchmaking B2B).
I consorzi selezionati dovranno fornire supporto tecnico, finanziario e formazione alle PMI, per permettere lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi turistici locali.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio transnazionale composto da un minimo di 5 entità ad un massimo di 8 delle quali:
– almeno due organizzazioni di supporto alle imprese;
– almeno un’organizzazione responsabile del management e del marketing di una determinata destinazione (Destination Management Organisation o DMO), che offra al consorzio una conoscenza dell’ecosistema turistico;
– almeno un soggetto giuridico con comprovata capacità di trasferire conoscenze alle PMI e di formarle, come un’università, un centro di formazione o un centro di ricerca;
– almeno un soggetto giuridico con comprovata competenza specialistica nella comunicazione e nella divulgazione.
I progetti devono avere una durata compresa tra 24 e 36 mesi. Il budget prevede un finanziamento dai 2 ai 4 milioni per progetto.