AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR – CREDITO D’IMPOSTA PER LA DIGITALIZZAZIONE – Domande dal 30 settembre
In relazione al credito d’imposta di cui all’articolo 4 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, il Ministero del Turismo ha pubblicato i seguenti Avvisi pubblici:
- l’Avviso pubblico prot. n. 11677/2022 del 14 settembre 2022, recante “Modalità applicative per l’accesso alla piattaforma online per la fruizione del credito d’imposta”;
- l’Avviso pubblico prot. n. 12031/2022 del 21 settembre 2022, recante “Disposizioni per la presentazione della richiesta di autorizzazione alla fruizione del credito d’imposta”.
Con l’Avviso pubblico n. 12031/2022, il Ministero del turismo ha, inoltre, comunicato che i soggetti beneficiari possono presentare la richiesta di autorizzazione alla fruizione del credito d’imposta – esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) – dalle ore 12:00 del 30 settembre 2022 alle ore 17:00 del 30 settembre 2025, inviando tutta la documentazione al seguente indirizzo PEC segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it.
Ai sensi del comma 2 dell’articolo 1 dell’Avviso pubblico n. 11677/2022, sono ammessi alla presentazione della domanda di incentivo ai sensi del presente Avviso anche i soggetti che abbiano partecipato alla procedura espletata a seguito della pubblicazione dell’Avviso 18 febbraio 2022, prot. n. 2613, fermi restando i limiti e le condizioni stabilite dall’articolo 4 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152.
Con un successivo comunicato del 23 settembre scorso, lo stesso Ministero del turismo, ai sensi dell’art. 1, comma 11, dell’Avviso n. 11677/2022, ha reso note le date di avvio dell’operatività ed accessibilità della piattaforma informatica:
- a partire dalle ore 12:00 del 5 ottobre 2022 sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati;
- a partire dalle ore 12:00 del 12 ottobre 2022 sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla piattaforma per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio della domanda.
AUTOTRASPORTATORI – CREDITO D’IMPOSTA PER ACQUISTO CARBURANTE – POSSIBILE RIPRESENTARE L’ISTANZA IN CASO DI ERRORI NEI FILE TRASMESSI
Ai fini del credito autotrasportatori, è possibile ripresentare l’istanza, in caso di errori nei file trasmessi, fino alla data di chiusura del portale, attualmente fissata al 19 ottobre 2022.
Lo ha comunicato l’Agenzia delle Dogane con un avviso pubblicato in data 22 settembre 2022.
Inoltre, per quanto riguarda il file targhe, uno degli allegati necessari per la richiesta, l’Agenzia delle dogane fa sapere che non sarà implementato il controllo bloccante.
Si tratta di un particolare controllo informatico che evidenzia incongruenze tra i dati inseriti e non permette il
salvataggio finché non si procede alla correzione.
Diversamente permangono controlli bloccanti sul file fatture, laddove dovessero esserci errori di compilazione e/o di conversione del file nel formato .csv.
Di conseguenza, le istanze che presentano errori soltanto nel file targhe, saranno inviate dopo 5 giorni dall’esito, al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per il prosieguo dell’iter.
SVILUPPO DELLA LOGISTICA AGROALIMENTARE – Domande per incentivi dal 12 ottobre al 10 novembre 2022
Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha pubblicato, il 21 settembre 2022, l’Avviso recante le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste a sostegno degli investimenti materiali e immateriali nella logistica agroalimentare.
A partire dalle ore 12:00 del 12 ottobre, e fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2022, sarà possibile presentare la domanda per ottenere i finanziamenti di Contratti per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, il nuovo incentivo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, gestito da Invitalia.
L’agevolazione, a cui sono stati destinati dal Ministero dell’agricoltura 500 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR (Missione 1 – Componente 2 – Investimento 2.1), ha l’obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio del settore agroalimentare, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l’innovazione dei processi di produttivi verso forme produttive più sostenibili.
Potranno ottenere i finanziamenti, in forma individuale o associata, le imprese, le società cooperative, i consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le Organizzazioni di produzione, le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione, presenti su tutto il territorio nazionale.
L’importo massimo delle agevolazioni concedibili per i progetti di investimento, con l’esclusione di eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, ammonta a 12 milioni di euro.
SPORT BONUS 2022 – Anticipata al 1° ottobre l’apertura della seconda finestra per l’inoltro delle domande
Aperti – dal 1° al 31 ottobre 2022 – i termini alla seconda finestra dello Sport Bonus 2022 per l’inoltro delle domande da parte delle imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro da effettuarsi in favore di impianti sportivi pubblici.
Al fine di consentire alle imprese di utilizzare la prima quota annuale del credito di imposta richiesto entro l’anno in corso, il Dipartimento per lo sport ha, infatti, deciso di anticipare l’apertura della seconda finestra 2022 dal 15 ottobre al 1° ottobre 2022.
Ricordiamo che con la legge di bilancio 2022 (legge 30 dicembre 2021, n. 234, art. 1, comma 190) è stata estesa anche per l’anno 2022 la possibilità di effettuare erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche già prevista dalla legge di bilancio per l’anno 2019 (legge 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1, commi da 621 a 627).
Il dipartimento comunica, inoltre, che le domande pervenute all’Ufficio prima del 1° ottobre non verranno prese in considerazione e, pertanto, dovranno essere riproposte necessariamente entro i termini citati.
SICUREZZA NEL LUOGHI DI LAVORO – Guida INAIL sulle sostanze tossiche
L’INAIL ha pubblicato nella propria sezione di informative sui rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro un nuovo documento informativo dal titolo “Sostanze chimiche reprotossiche in ambiente di lavoro”, che si occupa delle sostanze che possono essere dannose per l’apparato riproduttivo di uomini e donne nell’ambiente di lavoro.
Come è noto infatti le sostanze chimiche rientrano tra i più gravi fattori di rischio in ambiente di lavoro. In particolare per la salute riproduttiva dei lavoratori, ricordiamo che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 88/1 del 16 marzo 2022, la Direttiva (UE) 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2022 che modifica ed integra la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni sui luoghi di lavoro, il cui recepimento è previsto in Italia entro febbraio 2024 con nuovi provvedimenti normativi in questa materia.
La nuova direttiva, entrata in vigore dal 5 aprile 2022, estende l’ambito di applicazione della Direttiva 2004/37/CE alle sostanze tossiche per la riproduzione, ampiamente diffuse in molti processi di lavoro. Viene infatti modificato il titolo della direttiva, che ora diventa “Direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione durante il lavoro (sesta direttiva particolare ai sensi dell’articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 89/391/CEE del Consiglio)”.
Secondo la direttiva le sostanze cosiddette reprotossiche in ambiente di lavoro sono considerate cancerogene e mutagene, per cui è necessario prevedere misure di gestione del rischio più stringenti e tutelanti.
Fino ad oggi in Italia la normativa per la tutela dei lavoratori è stata posta molta attenzione alla tutela della donna in gravidanza, ma finora la possibile esposizione a sostanze reprotossiche sembra sia stata ampiamente sottostimata.
Link:
CREDITO D’IMPOSTA IMU PER IL TURISMO – Dettate le istruzioni per accedere al credito di imposta – Domande dal 28 settembre 2022 al 28 febbraio 2023
Pronte le regole per fruire del nuovo bonus previsto per le imprese del settore del turismo, il credito d’imposta per l’IMU versata a titolo di seconda rata dell’anno 2021 per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 nei quali è gestita l’attività turistica, introdotto dall’articolo 22 del D.L. n. 21/2022 (c.d. “Decreto Ucraina”), convertito dalla L. n. 51/2022, da utilizzare esclusivamente in compensazione.
Il decreto riconosce un contributo, sotto forma di credito d’imposta alle imprese del comparto turistico. In particolare alle:
- imprese turistico-ricettive, ivi comprese le imprese che esercitano attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96, e dalle pertinenti norme regionali,
- imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta,
- nonché alle imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali e i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici,
è riconosciuto un credito di imposta in misura corrispondente al 50% dell’importo versato a titolo di seconda rata dell’anno 2021 dell’imposta municipale propria (IMU) di cui all’articolo 1, commi da 738 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, per:
- gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 presso i quali è gestita la relativa attività ricettiva,
- a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività vi esercitate,
- e che i soggetti indicati abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel secondo trimestre 2021 di almeno il 50 per cento rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2019.
Domande dal 28 settembre 2022 al 28 febbraio 2023, esclusivamente con modalità telematica.
Le novità sono contenute in un provvedimento del direttore dell’Agenzia del 16 settembre 2022, Prot. n. 356194/2022, che approva anche il modello, con le relative istruzioni, per il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni previsti dal “Temporary Framework”.
Per fruire del credito d’imposta i proprietari delle imprese devono essere anche i gestori delle attività esercitate. Inoltre, i contribuenti devono aver subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel secondo trimestre del 2021 di almeno il 50% rispetto al secondo trimestre del 2019.
L’invio telematico può essere effettuato direttamente dal contribuente oppure da un incaricato, seguendo le specifiche tecniche allegate al provvedimento.
FIERE: Collettiva Maison et Objet Parigi 19-23 gennaio 2023 settore arredo e complemento
Vi informiamo che l’ICE-Agenzia intende organizzare, in collaborazione con Confartigianato, la partecipazione collettiva delle aziende italiane operanti nel settore arredamento e oggettistica per la casa alla fiera Maison&Objet di Parigi, che si terrà dal 19 al 23 gennaio 2023 presso il Parco delle Esposizioni di Parigi Nord – Villepinte.
Maison & Objet è uno dei principali appuntamenti fieristici del settore arredamento e oggettistica per la casa.
La manifestazione attrae ogni anno migliaia di visitatori che vi trovano le migliori produzioni e novità. L’edizione di marzo 2022 ha segnato, dopo la pandemia, un grande ritorno di visitatori stranieri, ed ha accolto 51.656 visitatori provenienti da 136 Paesi, confermando l’Italia tra i Paesi più presenti sia per numero di visitatori (2.031) sia per numero di espositori (281), insieme a Belgio e Regno Unito.
La collettiva italiana occuperà un’area complessiva di circa 850 mq, suddivisi in moduli di 13 mq. Per mantenere un’immagine di alto livello, l’Ente Fiera effettuerà una selezione delle aziende, nell’ottica di garantire l’armonizzazione e la diversificazione delle produzioni presentate.
La quota di partecipazione di € 6.750 +IVA comprende: affitto area espositiva (circa 13 mq.); allestimento e arredo dello stand; quota di iscrizione alla Fiera; iscrizione alla piattaforma digitale MOM (mom.maison-objet.com) per una durata di 6 mesi; inserimento nel catalogo ufficiale della fiera; inserimento nel catalogo della partecipazione collettiva italiana; azioni di comunicazione; assistenza dello staff ICE-Agenzia; pulizia; sorveglianza; assicurazione campionario in fiera. Restano a carico delle aziende partecipanti le spese di assicurazione, trasporto e movimentazione del campionario, di viaggio e alloggio del personale e ogni altro servizio non compreso nell’offerta ICE.
Le aziende interessate a partecipare dovranno entro il 6 ottobre 2022:
- iscriversi tramite il modulo online cliccando sul pulsante blu “PER ADERIRE CLICCA QUI”, dove sarà possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare al termine la Scheda di Adesione su cui verranno riportati;
- inviare, esclusivamente via PEC, all’indirizzo arredamento.artigianato@cert.ice.it:
1) la Scheda di Adesione generata,
2) il Regolamento Generale di Partecipazione,
3) la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di produzione made in Italy.
Tutti i documenti dovranno essere debitamente timbrati e firmati dal Legale Rappresentante.