MODA: ARTISANAL EVOLUTION 20/26 FEBBRAIO 2024
Confartigianato e Camera degli Showroom di Milano (CSM) stiamo organizzando la partecipazione delle imprese del nostro Sistema ad ARTISANAL EVOLUTION edizione dal 20 al 26 febbraio 2024, finalizzata all’inserimento di nuove imprese artigiane negli showroom milanesi aderenti al progetto.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di valorizzazione della Fashion Week milanese che Confartigianato, per il tramite di Confexport, realizza ogni anno con il supporto dell’ICE-Agenzia, per favorire la partecipazione delle micro e piccole imprese del Sistema Confartigianato alle settimane della moda milanesi.
ARTISANAL EVOLUTION È UN CONCEPT IDEATO DA CSM PER CONFARTIGIANATO, finalizzato a valorizzare le produzioni di eccellenza delle piccole e microimprese nostre associate, durante le fashion week uomo e donna di Milano. Grazie a questo format, le MPMI a valore artigiano possono infatti accedere ad una straordinaria vetrina, di norma preclusa alle aziende meno strutturate, esponendo le proprie produzioni nei più importanti showroom milanesi. La presenza di personale specializzato e dedicato permette alle imprese di ricevere assistenza nell’allestimento, comunicazione, marketing a supporto dei prodotti artigiani.
Il valore aggiunto dato dal progetto supportato dall’ICE-Agenzia è l’organizzazione di INCOMING di buyer esteri provenienti da vari paesi del mondo che visiteranno gli showroom durante l’intera durata della fashion week.
La partecipazione ad ARTISANAL EVOLUTION è gratuita. Per poter partecipare sono richiesti i seguenti requisiti:
Produrre abbigliamento, calzature e accessori donna (esclusi bijoux) di eccellenza;
Essere in grado di produrre e consegnare eventuali ordinativi nelle tempistiche richieste dal mercato internazionale;
Possedere collezioni donna pronte relative alla stagione AUTUNNO INVERNO 24-25.
Le aziende interessate, in possesso dei suddetti requisiti, dovranno inviare la scheda di preadesione da richiedere inviando una mail al seguente indirizzo: promozione@confartigianatocosenza.it,
entro il 31 gennaio 2024
Il comitato tecnico di CSM selezionerà le aziende partecipanti.
FORMAZIONE: Corso di formazione per agente e rappresentante di commercio
Avrà inizio, nel corrente mese di febbraio, presso le sedi formative di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della Legge n. 204/1985, il corso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento. Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Per informazioni contattare il numero unico per tutto il territorio provinciale 0984/73955.
FONDI PNRR: BONUS RISTORANTI pasticcerie e gelaterie
Nell’ambito dei Fondi stanziati dal PNRR c’è anche il nuovo bonus ristoranti: un contributo a fondo perduto per incentivare gli investimenti delle imprese del settore della ristorazione.
Le imprese della ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie, ecc) potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto in conto capitale non superiore al 70% delle spese totali ammissibili e nel limite di 30.000 euro.
Potranno presentare domanda per la richiesta di contributo: le imprese che svolgono attività di ristorazione con somministrazione (ristoranti, fast-food, rosticcerie, friggitorie, pizzerie che dispongono di posti a sedere, birrerie, pub, enoteche ed altri esercizi simili con cucina), regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che in alternativa abbiano acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo;
le imprese che svolgono attività di gelateria, pasticceria e pasticceria fresca, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che in alternativa abbiano acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.
È possibile ottenere il contributo stanziato dai Fondi del PNRR- bonus ristoranti per affrontare spese relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali.
Questi beni devono essere acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni strumentali acquistati, devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti dedicati, che siano intestati all’impresa, e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online con modalità che saranno a breve comunicate.
Per ricevere informazioni e assistenza tecnica nella preparazione e per l’invio delle domande contattare il SERVIZIO DI CONSULENZA di Confartigianato Imprese Cosenza telefonando al numero unico provinciale: 0984/73955.
BANDI APERTI: ATTIVO IL NUOVO SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA DI CONFARTIGIANATO COSENZA
Di seguito una sintesi delle misure agevolative nazionali e regionali per le quali è disponibile il nostro servizio di assistenza e supporto per l’accesso all’agevolazione.
BANDI NAZIONALI
BANDI REGIONALI
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
NORMATIVA, REN-NOLEGGI: PROROGATO L’OBBLIGO DELLA REGISTRAZIONE DEI VEICOLI LOCATI AL 15 LUGLIO 2024
Confartigianato Trasporti informa che, con la circolare n. 960 dell’11 gennaio 2024, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha fornito ulteriori disposizioni in materia della registrazione dei veicoli locati nel REN-Noleggi, facendo seguito alla circolare 17 novembre 2023 del medesimo Ministero.
Come è noto quest’ultima aveva stabilito che nella prima fase non era possibile registrare sull’applicativo REN-Noleggi i rimorchi ed i semirimorchi ed aveva indicato il termine del 15 gennaio 2024, ai fini dell’obbligo di registrazione in tale applicativo dei veicoli locati in forza di contratti stipulati prima della medesima data.
Il Ministero è ritornato sull’argomento con la circolare in parola in cui sostanzialmente chiarisce che nell’applicativo viene inclusa anche la funzione di registrazione dei rimorchi e semirimorchi. Ma soprattutto puntualizza che il termine del 15 gennaio 2024, ai fini dell’obbligo di registrazione nell’applicativo REN-Noleggi, viene fatto slittare in avanti al 15 luglio 2024.
La ragione di questo slittamento fa riferimento a «complessi sviluppi evolutivi» e a «difficoltà o problematicità evidenziate da taluni stakeholders».
Di conseguenza il REN-Noleggi è attualmente funzionante unicamente per registrare sia veicoli trattori che semirimorchi, al fine di adempiere ad un obbligo normativo che ha risvolti civilistico/assicurativi.
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti procederà fino al mese di luglio 2024 al rilascio di copie conformi di licenza UE sui veicoli locati anche se gli stessi non risultino registrati sul REN-Noleggi, ma a condizione che vi sia in essere un contratto di locazione pienamente efficace su tali veicoli.
Fino al 15 luglio 2024, gli uffici della Motorizzazione non verificheranno l’idoneità finanziaria sui veicoli locati, tenuto comunque conto che attualmente non vi è una sanzione specifica per la mancata registrazione dei veicoli sul REN-Noleggi, che sarà probabilmente introdotta con una successiva norma emananda.
WEBINAR: Regolamento P2B Platform to Business – applicazione delle norme sulla fornitura di servizi di intermediazione delle piattaforme online e dei motori di ricerca (Regolamento UE 2019/1150)
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM ha avviato una serie di attività divulgative dedicate all’applicazione del Regolamento UE 2019/1150, cosiddetto Regolamento Platform to Business – P2B che individua una serie di norme intese a garantire condizioni eque, trasparenti e prevedibili per i soggetti che per lo svolgimento della propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, utilizzano i servizi di intermediazione forniti da piattaforme e motori di ricerca online (marketplace, social network for business, app store, comparatore di prezzi, ecc.).
Per favorire la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di tutela previsti dal Regolamento, Confartigianato ha organizzato, in collaborazione con AGCOM, un WEBINAR di approfondimento che si terrà il 12 febbraio 2024 alle ore 15,00.
Per ricevere il link di partecipazione telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
STUDI: WEBINAR REPORT “VERSO IL NUOVO CONCORDATO. Una analisi dei redditi delle imprese
Il report predisposto dall’Ufficio Studi, in collaborazione con la Direzione Politiche Fiscali, nella prima parte propone una analisi di contesto, relativa alla politica di bilancio che si delinea alla luce della riattivazione nel 2024 del Patto di stabilità e crescita e delle linee guida della riforma del PSC scaturite dall’accordo tra i paesi dell’Unione europea del 21 dicembre 2023, tema che sarà al centro del webinar del prossimo 5 febbraio 2024 alle ore 12.00, dedicato alla presentazione del 28° report su trend economia, congiuntura e MPI, ‘2024, il percorso ad ostacoli per l’economia italiana’.
Il cuore del lavoro è l’analisi sui redditi partendo dai dati sulle dichiarazioni distinti per ISA (Indici Sintetici di Affidabilità fiscale). Nel dettaglio per l’analisi sui soggetti ISA e in regime forfetario è basata sui dati di fonte Dipartimento delle finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze e propone evidenze sulla distribuzione dei contribuenti e reddito per classe di punteggio ISA e classe di reddito, sul peso delle persone fisiche titolari di partita IVA in regime forfetario e relativo reddito medio per regione a cui si affianca un quadro di sintesi sui 31 ISA di riferimento per MPI e ARTIGIANATO, mentre un focus territoriale è dedicato ad un raggruppamento di 17 principali ISA di riferimento per MPI e ARTIGIANATO.
Per ricevere il link per la partecipazione inviare una mail al seguente indirizzo: promozione@confartigianatocosenza.it.