INNOVAZIONE – Le novità del Piano Transizione 5.0 in un webinar di Confartigianato. Appuntamento il 12 marzo
Il Piano Transizione 5.0 è realtà. Contenuto nel Decreto legge Pnrr varato il 26 febbraio dal Governo, il programma punta a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.
Il Piano prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane.
Alle aziende verrà concesso un credito d’imposta automatico, senza alcuna valutazione preliminare, senza discriminazioni legate alle dimensioni dell’impresa, al settore di attività o alla sua localizzazione. Saranno agevolati gli investimenti in beni materiali e immateriali, purché si raggiunga una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva pari almeno al 3% (o al 5% se calcolata sul processo interessato dall’investimento).
Inoltre, saranno ammessi anche investimenti in nuovi beni strumentali necessari all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e spese per la formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento di competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi. Le modalità di fruizione prevedono la compensazione del credito spettante presentando il modello F24 in un’unica rata. L’eccedenza non compensata entro il 31 dicembre 2025 sarà compensabile in 5 rate annuali di pari importo.
Confartigianato esprime soddisfazione per queste misure necessarie a sostenere le aziende nella transizione verso un’economia sostenibile e favorendo contemporaneamente l’innovazione e la competitività.
Proprio per approfondire le opportunità offerte dal Piano Transizione 5.0, la Confederazione ha organizzato un webinar che si svolgerà il 12 marzo, dalle ore 11 alle ore 12.30 e che vedrà l’intervento di Marco Calabrò, capo della segreteria tecnica del Ministero delle imprese e del made in Italy.
Per richiedere il link per la partecipazione telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
FISCALE: LE CU 2024 CON REDDITI DICHIARABILI SOLO CON IL MODELLO REDDITI PF POTRANNO ESSERE TRASMESSE ENTRO IL 31 OTTOBRE 2024
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 13 del 4 marzo 2024, ha fornito chiarimenti in merito ai termini di presentazione, da parte dei sostituti d’imposta, delle Certificazioni Uniche di redditi di lavoro autonomo “professionale”, ossia esercitato abitualmente.
Il chiarimento si è reso necessario in quanto l’articolo 19 del D.Lgs. n. 1/2024 ha previsto che, a partire dal 2024, in via sperimentale, l’Agenzia delle Entrate renda disponibile la dichiarazione precompilata anche alle persone fisiche diverse da dipendenti e pensionati, compresi i titolari di partita IVA (imprenditori e professionisti), utilizzando i dati disponibili in Anagrafe tributaria, trasmessi da soggetti terzi e contenuti nelle certificazioni trasmesse dai sostituti d’imposta.
Per effetto di tale novità, il termine di trasmissione delle Certificazioni Uniche relative ai lavoratori autonomi sarebbe stato quello ordinario del 18 marzo 2024, di cui all’art. 4 comma 6-quinquies del D.P.R. n. 322/98 (il termine del 31 ottobre resterà applicabile solo alle Certificazioni Uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili con la dichiarazione precompilata).
La risoluzione ha chiarito che per il primo anno di applicazione del citato articolo 19 le CU contenenti compensi e proventi dichiarabili solo con il modello REDDITI PF 2024, in quanto redditi di lavoro autonomo “professionale”, e non con il modello 730/2024 possono essere trasmesse entro il prossimo 31 ottobre 2024.
Le informazioni ricavate dalle certificazioni trasmesse entro il 18 marzo 2024 saranno, in ogni caso, utilizzate dall’Agenzia delle Entrate in forma sperimentale, dandone evidenza nel foglio informativo allegato alla dichiarazione precompilata oppure con appositi avvisi nell’applicativo web dedicato, con i quali sarà altresì segnalato al contribuente che per l’elaborazione della precompilata sono state considerate solo le Certificazioni Uniche di lavoro autonomo “professionale” pervenute entro il citato 18 marzo 2024.
Nel caso in cui il contribuente titolare di tale reddito sia in possesso di Certificazioni Uniche pervenute dopo il 18 marzo 2024, dovrà necessariamente modificare la dichiarazione precompilata aggiungendo le informazioni mancanti.
L’Agenzia delle Entrate invita, comunque, i sostituti d’imposta a rispettare il termine del 18 marzo 2024 per trasmettere le CU in modo tale che le stesse, seppur in forma sperimentale, possano essere messe a disposizione dei contribuenti e dei soggetti che prestano assistenza fiscale, come CAF e professionisti, al fine di agevolare l’adempimento dichiarativo.
A partire dalle Certificazioni Uniche 2025 relative al periodo d’imposta 2024, le informazioni presenti nelle CU contenenti redditi dichiarabili solo con il modello REDDITI PF saranno ordinariamente utilizzate per l’elaborazione della dichiarazione precompilata e l’invio delle stesse dovrà essere effettuato entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti.
AUTOTRASPORTO: PROGETTO GUIDIAMO SICURO 2024-2025, AL VIA IL BANDO
Confartigianato Trasporti informa che il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti SpA, ha deciso di realizzare la seconda edizione della campagna di formazione “Guidiamo Sicuro” per le annualità 2024-2025.
RAM ha pubblicato sul proprio sito il bando di selezione rivolto alle imprese iscritte all’Albo Autotrasporto per la formazione dei loro conducenti/autisti.
L’attività formativa ha lo scopo di far apprendere ai conducenti i comportamenti di guida fondamentali per assicurare la sicurezza della circolazione stradale, per prevenire le situazioni di pericolo, nonché adottare uno stile di guida eco sostenibile che consenta di risparmiare carburante e limitare l’usura del veicolo.
La campagna di formazione sulla guida sicura ed eco-sostenibile è rivolta a qualsiasi tipologia di azienda con conto terzi di capacità superiore iscritta all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e in regola con il pagamento delle quote.
Le attività si svolgeranno in due fasi:
– parte teorica, in aula con moduli da seguire in aula oppure on line;
– parte pratica, su simulatore di guida, che verrà portato presso locale aziendale o idoneo luogo individuato con l’azienda.
Si evidenzia che la domanda di partecipazione va presentata tramite apposita piattaforma informatica a partire dalle ore 12:00 del giorno Lunedì 15 aprile 2024 fino alle ore 12:00 del giorno Lunedì 15 luglio 2024.
Si precisa che l’attestato rilasciato a conclusione dell’attività formativa sarà utile all’impresa per aumentare i requisiti professionali nelle “Certificazioni di Qualità ” e vale ai fini del riconoscimento, nel modello OT24, della riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.
FISCALE: MODELLI DICHIARATIVI E CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE
Approvati con provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 28 febbraio 2024, il modello per la proposta di concordato preventivo biennale e relativa accettazione, disciplinate al titolo II, del D.Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 per i contribuenti che applicano gli ISA e la nuova sezione VI del quadro LM per i contribuenti in regime forfetario.
FORMAZIONE 2023: PUBBLICATO IN G.U. IL DECRETO MIT PER L’EROGAZIONE DEI 5 MILIONI DI EURO
Confartigianato Trasporti informa che è stato pubblicato nella G.U. n. 53 del 04/03/2024 il Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 28 del 07 febbraio 2024 che destina 5 milioni di euro agli incentivi per le attività di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto, a valere per l’anno 2023.
I soggetti destinatari sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti siano inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizioni.
I corsi devono essere realizzati attraverso piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere è prevista la formazione a distanza secondo le indicazioni previste nel D.M..
Il contributo massimo erogabile varia secondo la tipologia d’impresa secondo il seguente schema:
– 15 mila euro per le microimprese fino a 10 occupati
– 50 mila euro per le piccole imprese fino a 50 occupati
– 100 mila euro per le medie fino 250 occupati
– 150 mila euro per le grandi imprese oltre 250 occupati
– 300 mila euro per le forme associate d’imprese
Il decreto pubblicato conferma come periodo per l’invio delle domande per accedere ai contributi a partire dalla data del 14 marzo 2024 per concludersi entro la data del 15 aprile 2024, tramite posta certificata agli indirizzi dg.ssa@pec.mit.gov.it e ram.formazione2024@pec.it, – che la commissione dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità comunica alle imprese l’eventuale esclusione e contestualmente procede alla pubblicazione sul sito www.ramspa.it sul sito del Ministero l’elenco delle domande presentate e le relative somme di spesa preventivate – che l’ avvio delle attività formative dovrà partire dal 15 maggio 2024 per concludersi entro il 31 ottobre 2024, la rendicontazione che dovrà essere inviata entro la data del 02 dicembre 2024, sempre tramite posta elettronica certificata agli indirizzi del M.I.T e della società R.A.M. S.p.a..
La specifica modulistica sarà pubblicata sul sito della società Rete Autostrade Mediterranee e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi.
All’art. 3 punto 7. lettera a) resta invece confermata la dichiarazione, al momento della compilazione della domanda, del soggetto attuatore designato dall’impresa che attesti la presa visione del progetto formativo con i relativi corsi, a pena di inammissibilità della domanda stessa.
CONVENZIONI: UnipolSai assicurazioni e Confartigianato Imprese Cosenza
Nella nuova legge di bilancio, è stata approvata la misura che riguarda l’obbligatorietà per le imprese con sede legale in Italia a stipulare entro il 31 Dicembre 2024, una polizza assicurativa per calamità naturali ed eventi catastrofali.
Le recenti alluvioni in Emilia Romagna e Toscana, i terremoti negli scorsi anni nel centro Italia, hanno messo a dura prova la tenuta aziendale di quei territori.
UnipolSai assicurazioni e Confartigianato Imprese Cosenza da sempre vicine al mondo delle PMI artigiane, hanno stipulato una vantaggiosa convenzione per le imprese associate, che permette di ottemperare alla norma e di affrontare con più tranquillità le possibili conseguenze di eventi climatici sempre più probabili.
”perchè se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme”.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
ConvenzionI: Confartigianato con ACI – Automobile Club d’Italia per il 2024.
Rinnovata anche per il 2024 la Convenzione con ACI – Automobile Club d’Italia per l’acquisto delle tessere ACI Sistema e ACI Gold Premium.
E’ confermato lo sconto dedicato agli associati del sistema Confartigianato ed in particolare:
ACI Sistema: prezzo scontato di 63,00 € (invece di 79,00 €);
ACI Gold Premium: prezzo scontato di 79,00 € (invece 99,00 €).
La Convenzione è a disposizione delle imprese e degli imprenditori associati, dei collaboratori delle Associazioni territoriali e delle loro società partecipate e controllate, e dei soci ANAP-Ancos.
Segnaliamo che sono ulteriormente migliorati i servizi previsti con la tessera ACI Gold Premium, con riferimento all’aumento dei chilometri da 25 Km a 35 Km in caso di traino gratuito del veicolo, l’estensione del servizio di assistenza stradale ai monopattini elettrici e alle biciclette, la garanzia assicurativa per il rimborso dei costi di manodopera per la riparazione dei guasti al veicolo con targa associata, a seguito di traino, fino ad un massimale annuo di €.650.00.
Non sono variati rispetto allo scorso anno i contenuti dei servizi collegati alla tessera ACI Sistema.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.