Patente a crediti: ATTIVO LO SPORTELLO GRATUITO DI CONFARTIGIANATO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Pubblicato il Decreto Ministeriale che disciplina la patente a crediti, che il provvedimento ha chiarito essere obbligatoria per tutte le imprese, non soltanto edili ma anche impiantistiche, ed i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.
Il medesimo provvedimento, per la cui operatività si attendono ad horas le istruzioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, può essere rapidamente sintetizzato come di seguito:
1) Conferma del campo di applicazione: tutte le imprese ed i lavoratori autonomi che entrano in cantiere;
2) Conferma requisiti: iscrizione CCIA, assolvimento formazione, Durc, Durf, DVR, designazione RSPP;
3) Presentazione domanda con autocertificazione su portale INL, anche attraverso le Associazioni di categoria di appartenenza. Dell’avvenuta domanda deve essere informato RLS/RLST;
4) Possibilità di lavorare nelle more del rilascio;
5) Revoca della patente in caso di dichiarazione non veritiera sui requisiti;
6) Contenuti patente visibili a titolare, intermediario, PPAA, organismi paritetici iscritti al repertorio, responsabile lavori, coordinatore sicurezza, committente;
7) Sospensione cautelare patente per max 12 mesi: obbligatoria per morte causata da colpa grave datore di lavoro; discrezionale in caso di inabilità parziale;
8) 30 crediti iniziali, incrementabili fino a 100;
9) Crediti ulteriori in base a: anzianità iscrizione CCIA, aumento automatico biennale in assenza di decurtazioni, qualifica di mastro formatore artigiano, organico aziendale, asseverazioni, certificazioni, modelli di gestione;
10)Recupero crediti decurtati (fino al minimo di 15): formazione ed investimenti in sicurezza.
La Confartigianato di Cosenza è pronta ad effettuare, gratuitamente, l’adempimento in parola per tutte le imprese ed i lavoratori autonomi associati.
Per informazioni ed appuntamenti, chiamare il numero unico provinciale 0984/73955.
IMPIANTISTI: Controllo e manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi sicurezza antincendio: pubblicato il Decreto Ministeriale 13 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18 settembre 2024, il Decreto del ministero degli interni del 13 settembre 2024, modificativo del decreto 1° settembre 2021 che, come noto, ha introdotto un sistema di qualificazione per le imprese che effettuano il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi sicurezza antincendio, come previsto dal decreto legislativo n. 81 del 2008, il testo unico salute e sicurezza sul lavoro.
Il provvedimento, entrato in vigore ieri, recepisce una serie di richieste che, negli ultimi mesi, Confartigianato aveva ripetutamente presentato, di recente nel corso dell’ultima riunione dell’Osservatorio sul decreto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, svoltasi nel mese di giugno 2024 e precisamente:
Valorizzazione dell’esperienza del manutentore, di almeno tre anni, misurati alla data del 25 settembre 2021, che consentirà quindi di sostenere a tali soggetti l’esame di qualificazione in modalità semplificata, unicamente attraverso una prova orale-pratica, senza obbligo di frequenza ad alcun corso preparatorio.
Valorizzazione delle qualifiche acquisite dal manutentore attraverso corsi di formazione erogati da organismi notificati, ma anche dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, prima dell’entrata in vigore del sistema di qualificazione; tale possibilità consentirà quindi di sostenere l’esame con modalità semplificate, che verranno definite in dettaglio con apposito decreto del Direttore Centrale del Corpo stesso, in via di emanazione.
Proroga dell’entrata in vigore dell’intero sistema di qualificazione alla data del 25 settembre 2025: essa, consentirà al Corpo di completare la definizione dell’architettura organizzativa del sistema di qualificazione in generale, con particolare riferimento al portale web di registrazione delle richieste di sostenimento dell’esame di qualificazione stesso ed alla preparazione dei membri delle Commissioni d’esame. La proroga consentirà infine di affrontare le criticità ancora sul tappeto, fra cui: costo dei corsi di formazione, costo dell’uso dell’aula per chi sosterrà l’esame senza frequentare, inserimento di manutentori esperti e qualificati nelle commissioni d’esame.
FIERA SCHIAVONEA: AVVISO PUBBLICO FIERA NOVEMBRE- ANNO 2024
Pubblicato l’Avviso pubblico del 20 settembre 2024 emesso dal Comune di Corigliano-Rossano recante le modalità di partecipazione alla consueta Fiera di Novembre.
Per ricevere le istruzioni ed il modello di iscrizione telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
FORMAZIONE: Corso di aggiornamento per la formazione professionale per il profilo di Installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili FER ai sensi del D.G.R. n.439/2016
Avranno inizio nel prossimo mese di ottobre presso le sedi formative di Cosenza e Castrovillari i corsi di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile) indirizzo:
Area Elettrica: Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici;
Area Termoidraulica: Biomasse per usi energetici- solare termico – pompe di calore per riscaldamento- refrigerazione e produzione ACS”.
I corsi sono rivolti ai responsabili tecnici delle imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (ex 46/90) che devono effettuare ogni 3 anni un corso di aggiornamento per continuare ad operare su detti impianti.
Si sottolinea, altresì, che gli unici corsi validi per soddisfare tale adempimento sono quelli posti in essere da Enti di formazione accreditati presso la Regione Calabria, ragion per cui si raccomanda di fare attenzione ad eventuali altri percorsi realizzati da soggetti non idonei.
Al termine dei percorsi formativi l’impresa dovrà effettuare la comunicazione in Camera di Commercio, al fine di aggiornare le relative visure camerali, di conseguenza, le imprese che non adempiranno a tale obbligo non potranno più proseguire l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile (impianti “FER”).
Per informazioni contattare il numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
EXPORT: Partecipazione alla collettiva ICE Fiera Ambiente a Francoforte 7-11 febbraio 2025
ICE Agenzia, in collaborazione con Confartigianato, promuove la partecipazione collettiva del settore Arredamento e Oggettistica per la casa alla fiera AMBIENTE, che si terrà a Francoforte dal 7 all’11 febbraio 2025, presso il centro fieristico Messe Frankfurt Exhibition GmbH.
AMBIENTE è una delle più importanti fiere internazionali dedicate ai complementi d’arredo e agli articoli per la casa, e rappresenta un’occasione fondamentale per chi opera nel settore. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di incrementare le opportunità di business per le aziende italiane, sostenendo l’export non solo in Germania, ma anche nei tanti Paesi rappresentati dai visitatori della fiera.
Nell’edizione del 2024, la fiera ha visto la partecipazione di 4.298 espositori provenienti da oltre 170 Paesi, tra cui 340 aziende italiane. Lo spazio espositivo curato dall’ICE ha ospitato 29 imprese, che hanno messo in mostra il meglio del Made in Italy.
Per quanto riguarda il contesto economico, nel 2023 il fatturato dell’industria del mobile tedesca ha raggiunto circa 18 miliardi di euro, registrando una leggera flessione del 4,3% rispetto all’anno precedente. Anche l’industria italiana ha subito una contrazione nell’export (-4,2%), ma ha mantenuto un fatturato significativo, superando i 26 miliardi di euro, confermandosi il principale produttore europeo del settore.
La collettiva italiana sarà organizzata in un’area espositiva modulare, con stand allestiti e arredati di dimensioni variabili, tra circa 9 e 12 mq, a seconda della disposizione degli spazi disponibili e delle assegnazioni dei padiglioni da parte della fiera. Gli stand saranno collocati nelle aree LIVING (PAD 3.1 – Interior design) e DINING (PAD 9). Nell’area LIVING verranno creati stand individuali, mentre per DINING potrebbero essere previste postazioni più aperte, in funzione delle dimensioni effettive dell’area e del numero di aziende partecipanti.
Il costo di partecipazione è di 350,00 EUR/mq e comprende l’affitto dell’area espositiva, l’allestimento e l’arredamento dello stand, l’iscrizione alla fiera, l’inserimento nel catalogo ufficiale e vari servizi di comunicazione.
Le aziende interessate, che operano nei settori indicati e i cui prodotti sono conformi alla normativa Made in Italy, potranno iscriversi entro il 27 settembre 2024 tramite il link: da richiedere telefonando al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
ANAEPA: WEBINAR “Selezione e qualificazione dei fornitori del Gruppo Autostrade S.p.A.” 24 SETTEMBRE 2024 ORE 10,30
Al fine di dare operatività all’ accordo sottoscritto tra Confartigianato Imprese e Autostrade S.p.A. è stato organizzato un primo webinar di presentazione del gruppo e del sistema di qualificazione al loro Albo Fornitori, che si terrà domani 24 settembre dalle ore 10,30 alle ore 12,00 in modalità remota.
Le tipologie di gare di appalti sono molto varie spaziando dai lavori ai servizi e alle forniture, pertanto riteniamo che il tema possa interessare una pluralità di categorie.
Per ricevere il link per la partecipazione telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
BENESSERE – Alla Milano Beauty Week è tutto pronto per il 2° appuntamento con gli Stati Generali dell’Acconciatura
Il 29 settembre, Milano torna ad ospitare gli Stati Generali dell’Acconciatura, evento organizzato da Camera Italiana dell’Acconciatura che vedrà le testimonianze di acconciatori affermati e i contributi di personalità politiche e istituzionali che affiancano l’evoluzione del settore in Italia e nel mondo.
Gli operatori del comparto manifestano da tempo l’esigenza di un contesto normativo aggiornato che consenta loro di offrire risposte adeguate al proprio mercato di riferimento. Di questo e di altre opportunità per la crescita del settore parlerà la Presidente di Camera dell’Acconciatura, Tiziana Chiorboli, affiancata dai Vice Presidenti Massimiliano Peri e Gianni Manzetti e dal Presidente del Gruppo Prodotti professionali per l’acconciatura di Cosmetica Italia Fabio Franchina.
Diversi gli interlocutori istituzionali che hanno accettato l’invito a presenziare all’evento ed a confrontarsi sulle esigenze della Categoria, tra i quali il Sottosegretario al Mimit Massimo Bitonci, Diana De Marchi – Delegata Politiche Attive del lavoro, pari opportunità e politiche sociali della città metropolitana di Milano, l’On.Arianna Lazzarini – Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e l’On.Tiziana Nisini – Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
Prestigiose anche le presenze di esponenti di spicco del mondo dell’acconciatura. Porteranno infatti le proprie testimonianze l’acconciatore moda Matteo Susini, lo stilista internazionale Filippo Sepe e l’acconciatore e formatore Francesco Cirignotta.
L’appuntamento è quindi il 29 settembre alle ore 12 a Milano presso il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti in piazza dei Mercanti, 2.
Per info accredito in presenza: telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
INNOVATION BEAUTY LAB: Rimini, 19/21 ottobre 2024 40° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI ESTETICA & SPA BY LES NOUVELLES ESTHETIQUES ITALIA
Si svolgerà dal 19 al 21 ottobre 2024 la prima edizione dell’Innovation Beauty Lab di Rimini, il nuovo hub fieristico e congressuale dedicato al mondo dell’estetica, del benessere e della bellezza, che Confartigianato Benessere ha deciso di supportare, anche con la presenza in Fiera di propri rappresentanti presso un desk situato nell’area riservata alle Associazioni di categoria.
Nell’ambito dei tre giorni di manifestazione, estetiste specializzate, operatori e consumatori potranno incontrarsi, conoscersi e sviluppare relazioni di alto livello, oltre a condividere con medici estetici, dermatologi, cosmetologi, nutrizionisti, partner istituzionali e tecnici, associazioni scientifiche e di categoria, scuole di formazione e le migliori aziende di settore, le evoluzioni dell’industria e le tendenze di mercato.
Nell’ambito della Manifestazione si svolgerà il 40° Congresso Internazionale di Estetica e SPA Les Nouvelles Esthetique Italia, due giorni di speech condotti dai più prestigiosi e autorevoli relatori, nel campo tecnico, scientifico, marketing, comunicazione, management e formazione, ai quali parteciperà attivamente Confartigianato Estetisti.
Si segnala, in particolare, l’evento che si svolgerà il 20 ottobre dalle 14.30 alle 15.15 dal titolo: Un’estetica che “cura”: sentinelle nelle professioni contro la violenza, nell’ambito del quale la Presidente nazionale Stefania Baiolini affronterà, con il contributo di Soroptimist International d’Italia, il tema della violenza di genere e di come i centri estetici possano fungere da presidi, fornire informazioni e incoraggiare le donne nella ricerca di aiuto, usando tecniche discrete ed empatiche e indirizzandole alle risorse di sicurezza e accoglienza professionali, per un’estetica contro la violenza.
Grazie al rapporto di collaborazione in corso con gli organizzatori, per gli associati a Confartigianato è prevista una riduzione di 6 euro sul biglietto di ingresso. Per richiedere il codice sconto telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
FOTOGRAFI: PROSSIMA SESSIONE QUALIFICAZIONE EUROPEA QEP/MQEP KIEL 23-24 novembre 2024 QUALIFICAZIONE EUROPEA EV/QEV/MQEV
Aperte le iscrizioni alla prossima sessione della giuria europea per assegnare le qualifiche QEP/master QEP, rilasciate ai fotografi dalla FEP (Federazione Europea Fotografi Professionisti) che si terrà i prossimi 23 e 24 novembre a Kiel (Germania).
La qualifica QEP è un prestigioso riconoscimento di eccellenza fotografica professionale (QEP = Qualified European Photographer), riconosciuto ed accettato in tutta Europa, istituito dal 1999 dalla FEP, che può essere rilasciato a fotografi professionisti nei loro campi di attività specializzata, come ad esempio matrimonio, ritratto, pubblicità, foto – industriale, moda, ecc. e che conferisce, pertanto, una garanzia rispetto allo standard di prestazione offerto ai clienti.
L’assegnazione viene effettuata dalla Giuria QEP, composta da un consesso europeo di esperti, rappresentanti delle associazioni aderenti alla FEP, già qualificati QEP.
La qualifica viene attribuita alla persona fisica e non allo studio, pertanto nel caso in cui vogliano candidarsi più soci o dipendenti, deve essere trasmessa una candidatura per ciascun fotografo.
Possono candidarsi i fotografi professionisti italiani associati a una delle Organizzazioni aderenti alla FEP, che rispettino il Codice europeo di condotta professionale FEP. E’ inoltre fortemente consigliato essere già in possesso della qualifica QIP, Qualified Italian Photographer.
Le quote di iscrizione alla prossima sessione ammontano a 185 euro per le iscrizioni QEP e 295 euro per le iscrizioni Master QEP (+ 60 euro per la restituzione della valigetta).
A coloro che si iscriveranno entro il 6/10 p.v. sarà applicata la tariffa di 170 euro per la qualifica QEP e di 270 euro per la qualifica MQEP.
Per ricevere il link per la partecipazione telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.