FORMAZIONE: CORSO PRONTO SOCCORSO
Confartigianato Imprese Cosenza informa che nei giorni 28 e 31 di ottobre, si terranno il corso di formazione e il corso di aggiornamento obbligatori per esercitare l’incarico di responsabile del Primo Soccorso in azienda (D. Lgs. 106/09).
I corsi sono modulati in funzione della classificazione dell’azienda, basata su tre parametri: natura dell’attività, dimensioni aziendali e fattori di rischio (Tipologia A, B, C).
Si precisa che la normativa prevede l’aggiornamento periodico ogni 3 anni.
Per info e assistenza contattare il nostro ufficio formazione al seguente indirizzo mail: formazione@confartigianatocosenza.it, oppure telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
FORMAZIONE: CORSO PER L’ABILITAZIONE ALLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E VENDITA DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Confartigianato Imprese Cosenza informa che è in partenza, nel prossimo mese di Novembre, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.).
Il corso di 100 ore (detto SAB), riconosciuto dalla Regione Calabria, è rivolto a coloro che intendono intraprendere un’attività commerciale (bar, ristorante, commercio al dettaglio e di prodotti alimentari), oltre all’abilitazione obbligatoria permette di conseguire un’adeguata preparazione sia in ambito commerciale-gestionale che in materia di sicurezza igienico-alimentare.
L’attestato finale è un requisito necessario di accesso e di esercizio delle attività commerciali ed ha validità su tutto il territorio nazionale.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative e l’esiguo numero di disponibilità rimasto.
Per info e prenotazioni telefonare al numero unico provinciale 0984/73955, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: formazione@confartigianatocosenza.it.
FIERE: ELENCO EVENTI SOSTENUTI DALLA REGIONE CALABRIA
La Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura, ha pubblicato l’elenco delle manifestazioni fieristiche del primo semestre 2025 che intende sostenere per agevolare la partecipazione delle aziende agricole e agroalimentari della nostra regione.
Per ciascuna manifestazione è indicata la data di scadenza entro cui trasmettere la relativa domanda utilizzando esclusivamente il format da richiedere telefonando al numero unico provinciale: 0984/73955.
MIMIT: Informazioni per ottenimento IGP No Food
Si ricorda che entro il 31 Ottobre p.v., le associazioni di produttori potranno presentare la propria domanda per l’ottenimento di una IGP per un prodotto artigianale o industriale, così come previsto nel Decreto 11 giugno 2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che definisce le modalità di erogazione dei contributi per la predisposizione dei disciplinari dei prodotti industriali e artigianali tipici inseriti nelle cosiddette “IG NO FOOD”.
Le IGP per i prodotti artigianali ed industriali sono disciplinate dal Regolamento (UE) 2023/2411, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il 27 ottobre 2023 ed entrato in vigore il 16 novembre 2023. Esso ha introdotto in tutti gli Stati membri regole certe ed omogenee finalizzate a proteggere ed elevare ulteriormente la qualità dei prodotti artigianali ed industriali in tutta l’Unione Europea. Il Regolamento sarà applicabile a partire dal 1° dicembre 2025.
La legge sul Made in Italy prevede:
il riconoscimento, la promozione e la tutela delle produzioni artigianali e industriali tipiche, tradizionalmente legate a metodi di produzione locali radicati in una specifica zona geografica, e che le stesse possono essere oggetto di ricognizione da parte delle Regioni, i cui esiti saranno trasmessi al MIMIT per la definizione di un regime uniforme di protezione dei prodotti tipici a livello nazionale;
che le associazioni di produttori operanti in una determinata zona geografica adottino disciplinari di produzione e presentino alla Regione competente la dichiarazione di manifestazione di interesse ai fini della suddetta ricognizione;
uno stimolo all’associazionismo tra produttori;
la definizione dei contenuti minimi da includere nel disciplinare di produzione;
la concessione di un contributo per le spese di consulenza di carattere tecnico sostenute dalle associazioni per la predisposizione del disciplinare di produzione.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955
AMBIENTE: DL approvato nella seduta del 10 ottobre del Consiglio dei Ministri.
Le principali novità di rilievo:
Sfalci e potature:
È stato accolto l’emendamento di Confartigianato per rendere sfalci e potature da verde pubblico e privato Rifiuti simili agli urbani. Tale modifica consentirebbe alle imprese del verde di conferire nei centri di raccolta comunali. si tratta della semplificazione tanto attesa dalle nostre imprese del verde.
Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RT – Albo Gestori Ambientali)
Il Legale Rappresentante che abbia svolto per 5 anni attività di RT all’intero della sua azienda è dispensato dalle verifiche di aggiornamento e può assumete il ruolo di RT unicamente nella sua azienda Per poter esercitare il ruolo di RT in aziende terze dovrà sostenere verifiche ogni 5 anni. Fino ad oggi per poter essere dispensati dalle verifiche di idoneità era necessario avere 5 anni di esperienza da Legale Rappresentate e 16 da RT (in base alle recenti delibere dell’Albo che avevano già semplificato dai 20 +20 anni). “Una semplificazione per le piccole imprese, che consente di trovare la figura professionale senza aggravi economici per le aziende”.
Comitato nazionale Albo gestori ambientali
L’ingresso in comitato nazionale di un componente in più del settore trasporti ( che salgono da 2 a 3 ) e 1 in più settore impianti di trattamento (da 2 a e 3) consente una più ampia rappresentanza delle categorie interessate e un rafforzamento delle competenze del Comitato nazionale che passa da 19 a 21 componenti incluso il Presidente.
Si attende la bollinatura dello stato e il successivo invio per pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il DL una volta in GU sarà vigente ma dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione a valle dell’iter parlamentare (Camera e Senato).
Albo Autotrasporto: pubblicata la delibera, invariata la quota di iscrizione per il 2025
Confartigianato Trasporti informa che è stata pubblicata in G.U. del 17 ottobre la delibera n. 4 del 9 ottobre 2024 del Comitato Centrale Albo Autotrasportatori che determinata la quota d’iscrizione per il 2025, dovuta da tutte le imprese che effettuano servizi di autotrasporto di merci per conto di terzi.
Si evidenzia che, anche per l’anno 2025 il Comitato Centrale ha deciso di mantenere invariata la quota che è così suddivisa:
una fissa di iscrizione di 30 euro;
una dovuta da ogni impresa in relazione alla dimensione numerica del proprio parco veicolare;
una dovuta dall’impresa per ogni veicolo di massa complessiva superiore a 6 Ton di cui la stessa impresa è titolare.
Si ricorda che la quota dovrà essere pagata entro il 31 dicembre 2024.