Albo Autotrasporto: pubblicata la delibera, invariata la quota di iscrizione per il 2025
Confartigianato Trasporti informa che è stata pubblicata in G.U. del 17 ottobre la delibera n. 4 del 9 ottobre 2024 del Comitato Centrale Albo Autotrasportatori che determinata la quota d’iscrizione per il 2025, dovuta da tutte le imprese che effettuano servizi di autotrasporto di merci per conto di terzi.
Si evidenzia che, anche per l’anno 2025 il Comitato Centrale ha deciso di mantenere invariata la quota che è così suddivisa:
una fissa di iscrizione di 30 euro;
una dovuta da ogni impresa in relazione alla dimensione numerica del proprio parco veicolare;
una dovuta dall’impresa per ogni veicolo di massa complessiva superiore a 6 Ton di cui la stessa impresa è titolare.
Si ricorda che la quota dovrà essere pagata entro il 31 dicembre 2024.
STUDI – ITALIA 1A IN UE NELLA RIPARAZIONE. I DATI E LA POSIZIONE DI CONFARTIGIANATO A RAI PARLAMENTO
L’offerta dei servizi di riparazione di beni in Italia rappresenta una parte fondamentale dell’economia, con oltre 316 mila imprese e 904 mila occupati. Il comparto presenta una elevata vocazione artigiana: sono 237 mila le imprese artigiane della riparazione, pari al 75,0% del settore. In chiave settoriale, il mondo della riparazione in Italia è composto, in percentuale degli occupati, per il 57,0% dall’installazione di impianti elettrici e termoidraulici, per il 25,2% dall’autoriparazione e per il 4,9% dalla riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa.
Nel confronto internazionale, il peso dell’occupazione nelle imprese della riparazione sul totale dell’economia in Italia è pari al 5,0%, di un punto superiore al 4,0% della media Ue, collocando l’Italia al primo posto in Ue per peso della riparazione sull’economia nazionale.
Il sistema delle imprese settore, che genera un fatturato di 113 miliardi di euro, potrebbe espandersi ulteriormente se venissero rimosse le barriere che ostacolano il libero accesso a ricambi, strumenti e informazioni tecniche da parte dei riparatori indipendenti. La posizione di Confartigianato è chiara: garantire ai riparatori indipendenti libero accesso a tutti i pezzi di ricambio, agli strumenti ed alle informazioni tecniche fornite dai produttori, eliminando le disparità che limitano la loro attività e quella di migliaia di piccole imprese. Il quadro del settore e le valutazioni sulle luci e ombre della direttiva europea sul diritto alla riparazione sono contenute nell’intervento di Guido Radoani, Responsabile del Sistema Imprese di Confartigianato nella trasmissione Punto Europa di Rai Parlamento di sabato scorso, 26 ottobre (il servizio dal minuto 20:56).
Tra gli aspetti positivi l’introduzione di una normativa quadro europea sul diritto alla riparazione e la creazione di una piattaforma europea online per la riparazione che aiuterà i consumatori a trovare facilmente imprese specializzate. Inoltre, i produttori non potranno più rifiutarsi di riparare un prodotto solo perché è stato già riparato da terzi.
La nuova direttiva presenta alcune criticità. La direttiva si applica ad un numero limitato di prodotti (elettrodomestici, smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici), lasciando fuori molti beni di uso quotidiano come veicoli, capi di abbigliamento e orologi. Inoltre, non è stato introdotto un obbligo chiaro per i produttori di rendere disponibili i pezzi di ricambio per i riparatori indipendenti. Rimane incerto anche se l’uso della piattaforma europea o del modulo di riparazione comporterà costi aggiuntivi per le imprese.
A queste lacune si aggiunge l’assenza di agevolazioni fiscali per rendere la riparazione una scelta più attrattiva per i consumatori. Nonostante l’importanza della lotta all’obsolescenza programmata, non sono state previste misure concrete per contrastare questa pratica diffusa nel settore dei prodotti elettronici.
Il mercato della riparazione potrà crescere solo se potranno coesistere, in modo equilibrato, i principi della durabilità, qualità e sostenibilità con il diritto alla riparazione e i diritti delle imprese della riparazione.
Grazie alla riduzione della produzione di rifiuti e la riduzione dei costi di sostituzione dei prodotti a carico dei consumatori, il comparto della riparazione è un settore fondamentale per una economia sostenibile, fornendo un apporto determinante all’offerta dei servizi dell’economia circolare, come esaminato nel Rapporto ‘Energia e sostenibilità al centro della transizione green delle micro e piccole imprese’ presentato nell’ambito della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2024.
Albo Autotrasporto: apertura della procedura di pagamento quote 2025 – dal 5 novembre al 31 dicembre 2024
Confartigianato Trasporti informa che il versamento del contributo va effettuato attraverso la piattaforma PagoPA con le modalità alternative entrambe attivabili nella apposita sezione «Pagamento quote» presente sul sito www.alboautotrasporto.it.
A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.
Si precisa che a partire dal 5 novembre 2024 e fino al 31 dicembre 2024 si potranno pagare la quota 2025 e le quote relative agli anni precedenti eventualmente non pagate tramite la piattaforma PagoPA sempre previa registrazione ed accesso al portale:
Il pagamento su PagoPA basa i pagamenti sul concetto di Posizione Debitoria (PD).
Per le quote dell’Albo, la posizione debitoria viene creata direttamente dall’utente e nasce già abbinata alla specifica quota annuale che l’Impresa deve pagare. Ciò rende automatica l’associazione del pagamento con la quota dovuta.
La PD è collegata al c/c dell’Ente creditore e viene identificata univocamente da una sequenza di numeri detta IUV (Identificativo Univoco di Pagamento).
Si può pagare una PD alla volta. Il pagamento può essere effettuato sia online che con la stampa dell’avviso di pagamento da utilizzare presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (es. tabaccaio).
Si ricorda che la quota dovrà essere pagata entro il 31 dicembre 2024.
EXPORT: Collettiva ICE all’Interior Design Show di Toronto 23-26 gennaio 2025
ICE organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane del settore interior design e arredo alla fiera INTERIOR DESIGN SHOW di Toronto, dal 23 al 26 gennaio 2025 presso il Metro Toronto Convention Centre North Building.
Il mercato canadese dell’arredamento è rilevante per le importazioni (11º posto), con un valore di 12,9 miliardi di dollari canadesi nel 2023, nonostante un calo del 6,9% (fonte: Industry Canada 2023). La domanda è spinta dalla crescita immobiliare, con una previsione di fatturato per l’arredo di 19,34 miliardi di dollari americani nel 2024 e un incremento medio annuo del 3,9% fino al 2029 (fonte: Statista CAGR).
Nel periodo gennaio-agosto 2024, l’Italia ha mantenuto il 5º posto come fornitore di arredo per il Canada e primo in Europa, con una quota del 3,14%. L’Italia eccelle nei prodotti di alta gamma, posizionandosi dietro Cina, USA, Messico e Vietnam.
Nel 2023, le esportazioni italiane di mobili verso il Canada hanno totalizzato 405 milioni di dollari canadesi, principalmente in parti di mobili (61,92%), mobili e sedute (27,72%) e illuminazione (8,43%).
INTERIOR DESIGN SHOW è l’evento principale per architetti, designer, produttori e showroom, in una città in rapida crescita come Toronto. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di 250 espositori e 32.500 visitatori, tra cui oltre 13.300 professionisti del settore e 13.200 appassionati di arti creative.
Le aziende interessate a partecipare devono iscriversi tramite il modulo online e inviando una PEC con la documentazione richiesta entro l’8 novembre 2024.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
COSMOPROF 2025 LE OFFERTE DI CONFARTIGIANATO DEDICATE AGLI ASSOCIATI: TRANSFER GRATUITO, PACCHETTO CONCIERGE, PREMIO BEAUTY STARS, HAIR RING SELECTED.
In vista della prossima edizione di COSMOPROF, che si terrà a Bologna dal 20 al 23 marzo 2025, si forniscono alcune informazioni, sia di carattere logistico che relative ad eventi di diretto coinvolgimento delle Categorie del benessere.
SERVIZIO PULLMAN E SCONTISTICA
Come ormai di consueto, è confermata l’offerta di transfer gratuito per acconciatori ed estetisti associati a Confartigianato anche per la prossima edizione di COSMOPROF.
Al fine di organizzare al meglio il servizio pullman, molto richiesto e apprezzato nelle edizioni precedenti, l’Organizzazione ha definito le seguenti procedure/limitazioni.
I pullman gratuiti sono riservati esclusivamente a operatori del settore della bellezza, quindi NON verranno forniti a istituti scolastici. Inoltre, i bambini non sono contemplati nell’iniziativa pullman, per ulteriori informazioni si prega di contattare visitors@cosmoprof.it;
Il servizio pullman è offerto per tutto il periodo della Fiera (giovedì-domenica) ma potrà essere fruito per 1 giorno o un massimo di 2 giorni, purchè consecutivi;
Saranno accettate solo richieste che prevedano una presenza minima garantita di 40 persone/pullman. L’acquisto dei biglietti dovrà pertanto corrispondere al numero di persone che utilizzeranno il pullman;
L’unica modalità di acquisto dei biglietti sarà attraverso bonifico bancario – da effettuare entro il 18 febbraio 2025 – con le seguenti tariffe: 1 giorno €35,00, 2 giorni €50,00
I biglietti non saranno cartacei, ma in formato digitale (codice) da attivare necessariamente sul sito www.cosmoprof.com previa registrazione.
Il modulo conferma e dettagli pullman deve essere inviato entro il 4 febbraio 2025. Le richieste saranno prese in considerazione fino ad esaurimento disponibilità
Il modulo d’ordine con ricevuta di avvenuto bonifico bancario entro il 18 febbraio 2025
Qualora non si riuscisse a raggiungere il numero minimo richiesto di 40 viaggiatori, in alternativa si potrà usufruire dei codici sconto riservati a coloro, che si recheranno in maniera autonoma in manifestazione.
Le tariffe riservate agli associati Confartigianato sono le seguenti:
1 giorno €30,00
2 giorni €48,00
Le richieste per i codici sconto dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 marzo 2025. Le richieste ricevute oltre tale data non verranno prese in considerazione.
ACCONCIATORI: PACCHETTO CONCIERGE
Per gli acconciatori Cosmoprof quest’anno promuove l’iniziativa “CONCIERGE”.
Si tratta di un pacchetto esclusivo per gli acconciatori italiani che arrivano da fuori Bologna e offre, a partire da 164 euro (iva inclusa), che comprende:
Una notte in un hotel quattro stelle, domenica 23 marzo 2025, con la possibilità di scegliere tra una struttura fuori Bologna o nel centro città; Biglietto di ingresso a Cosmoprof; Accesso agli show di On Hair; Invito al Cosmoprof Closing Party, festa di chiusura di Cosmoprof domenica sera, 23 marzo.
ESTETICA: PREMIO BEAUTY STARS
E’ riservata invece alle estetiste la prima edizione del Premio Beauty Stars, che celebrerà le eccellenze del settore e che avrà come protagoniste aziende, estetiste e spa e prevede tre sezioni nelle quali inserirsi in base alle proprie caratteristiche.
In particolare, la sezione “Impegno etico e sociale” celebra l’estetista che si distingue per il suo contributo valoriale attraverso iniziative sociali, dedicate all’ambiente ed alle persone, favorendo il benessere della comunità.
“Neverending Dream” è invece lo spazio dedicato a chi, nonostante le difficoltà e le criticità, ha saputo resistere ed osare senza mai arrendersi. Storie di vita a cui ispirarsi per crescere e distinguersi.
Infine la categoria “Giovani talenti crescono” è dedicata ai professionisti under 30 che incarnano lo spirito di innovazione, curiosità e dinamismo, capaci di incarnare un modello e un punto di riferimento per il settore.
IL TERMINE PER LE CANDIDATURE È FISSATO AL 25 GENNAIO 2025.
ACCONCIATORI: HAIR RING SELECTED
Si svolgerà nel pomeriggio di domenica 23 marzo l’edizione 2025 di “Hair Ring Selected”, il noto progetto che presenterà importanti novità, a partire dall’introduzione di un programma di mentoring con esperti del settore, che offriranno preziosi consigli ai giovani, condividendo la loro esperienza per la crescita professionale dei partecipanti.
L’iniziativa, organizzata da Cosmoprof e Camera Italiana dell’Acconciatura – di cui Confartigianato è socio fondatore – è giunta alla 13^ edizione e rappresenta un momento importante dedicato ai giovani, con l’obiettivo di supportare i ragazzi ed incoraggiarli a inseguire i propri sogni ed esprimere creatività, valori e competenze.
Si ricorda che la partecipazione è riservata ad allievi di scuole, dipendenti e giovani imprenditori (per queste ultime due categorie è richiesta un’esperienza almeno triennale) under 25.
Ai giovani talenti è richiesto l’invio di almeno 3 fotografie della loro migliore acconciatura/ cavallo di battaglia realizzata su modella/modello. N.B: non saranno accettate candidature di lavori eseguiti su testina.
Insieme alle fotografie, per dare maggiore enfasi al significato comunicativo del proprio lavoro, è richiesto l’invio di uno storytelling dell’acconciatura realizzata. Il supporto e le competenze dei docenti e delle scuole nella fase di invio della candidatura sono elementi essenziali per una buona presentazione del lavoro da parte degli studenti e per avere successo nella fase di selezione.
Parallelamente, Next Fashion School – famosa scuola di moda di Bologna – coinvolgerà i propri studenti per la realizzazione dei 15 bozzetti di acconciatura e styling, che saranno ispirazione e riferimento per i lavori dei talenti acconciatori. A seguito della selezione verranno assegnati ai 15 hair talent ad personam i 15 relativi bozzetti di acconciature e styling.
Da gennaio a marzo 2025, quindi, gli hair talent e gli studenti moda realizzeranno insieme le acconciature e la relativa documentazione foto/video, che verranno poi presentate sul palco nel pomeriggio di domenica 23 marzo.
Nel mese di gennaio 2025 la giuria selezionerà i 15 candidati più promettenti, scelti tra tutti i partecipanti.
L’adesione all’Hair Ring Selected apre importanti opportunità formative per i 15 hair talent selezionati ed in particolare:
accesso super esclusivo al backstage di On Hair Arena, con un tour dedicato, per assistere dal vivo alla preparazione di un Hair Show, a Cosmoprof, domenica 23 marzo mattina (TBC);
partecipazione al Convegno di Camera Italiana dell’Acconciatura, presso la Lounge di Cosmetica Italia a Cosmoprof, domenica 23 marzo mattina (TBC);
corso di formazione di 2 giornate al Poliestetico di Milano, nel mese di aprile presso la sede della scuola e online
partecipazione, post Cosmoprof, ad un video meeting con il Direttore Artistico di On Hair, alla scoperta del «dietro le quinte» degli show capelli più importante al mondo.
La domanda di deve essere inviata ENTRO E NON OLTRE IL 30 DICEMBRE 2024.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.