EVENTI: IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE MONGRASSANO (CS) 14 E 15 DICEMBRE 2024
L’evento, unico nel suo genere nella nostra provincia dal titolo “Il Villaggio di Babbo Natale” è patrocinato da Confartigianato Imprese Cosenza.
Una rassegna enogastronomica e dell’artigianato legata alle tradizioni Natalizie che avrà luogo nei giorni 14 e 15 dicembre 2024 a Mongrassano, c.da Scalo Ferroviario, area ex consorzio Agrario, con l’obiettivo di celebrare il Natale riscoprendo le nostra antiche tradizioni e la promozione delle aziende dei settori agroalimentare ed artistico.
Una strepitosa Casa di Babbo Natale è posta al centro delle casette di legno che ospiteranno le aziende.
La manifestazione con una magica atmosfera natalizia, prevede animazione per i bambini, musica, concerto natalizio a cura dell’Accademia Musicale Mozart, musiche popolari con Francesco Franzini e Morgan Bosco, concorso “Disegna il tuo Natale” ed estrazione di premi.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
TRASPORTO PERSONE: Cassazione su trasporto clienti per agenzie viaggio decisione che mette a rischio sicurezza e cancella la professionalità
Confartigianato Auto-Bus Operator esprime profonda preoccupazione per gli effetti che produrrà la recente ordinanza della Cassazione n. 27218, depositata il 21 ottobre 2024, che consente alle agenzie di viaggio di utilizzare veicoli propri per il trasporto dei turisti.
“Una decisione – commenta Daniele Rigato, Presidente di Confartigianato Auto-Bus Operator – che rappresenta un passo indietro per la sicurezza stradale e la tutela dei passeggeri, anche considerando il lungo e attento lavoro svolto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per individuare correttamente i cosiddetti “servizi di trasporto di cortesia” che già oggi strutture ricettive e altri operatori del turismo possono offrire ai propri clienti a titolo non oneroso”. “Tale normativa soddisfa le esigenze del settore – prosegue Rigato – regolando chiaramente i servizi gratuiti offerti dalle strutture ricettive senza mettere a rischio la sicurezza e la professionalità dei servizi di trasporto. Il settore del Noleggio con Conducente si distingue per la professionalità dei suoi operatori, che devono rispondere a requisiti rigorosi: patente professionale, iscrizione al ruolo, controlli medici specifici e una formazione mirata a garantire la massima sicurezza a bordo. I veicoli utilizzati dagli NCC sono assicurati per i rischi particolari legati al trasporto di terzi, con coperture che vanno ben oltre quelle previste per i mezzi privati. Permettere a chiunque di offrire servizi di trasporto turistico senza queste garanzie professionali apre la strada a rischi evidenti per i passeggeri e crea un ambiente di concorrenza sleale”.
Confartigianato Auto-Bus Operator auspica che il legislatore possa intervenire sulla normativa in modo da preservare gli elevati standard di sicurezza e affidabilità che il settore NCC garantisce ogni giorno.
MODA: Agevolazione confederale per la partecipazione delle aziende alle tre edizioni del Salone White (febbraio, giugno e settembre 2025)
Confartigianato sottoscrive un’ accordo di partenariato con White e ICE-Agenzia, che prevede un’agevolazione per le imprese del Sistema Moda di Confartigianato interessate a partecipare al Salone White Contemporary, nelle due edizioni Donna di febbraio (27 febbraio – 2 marzo 2025) e settembre e a WHITE RESORT (21-23 giugno 2025) che si terrà in concomitanza con la Milano Fashion Week Uomo e sarà dedicato al beachwear e all’abbigliamento prettamente estivo, con un brand mix di alto livello focalizzato sulla qualità e creatività dei prodotti, sulla sostenibilità dei processi produttivi e sulle tendenze di stagionalità del segmento moda.
Confartigianato per il tramite di Confexport, offrirà alle sole imprese associate uno sconto del 35% sulla prima metratura (10,50 mq) dello spazio espositivo e sulla quota di iscrizione al Salone White.
L’ammissione all’agevolazione è limitata ad un numero massimo di 25 imprese all’edizione di febbraio, 20 imprese all’edizione di settembre e 5 imprese all’edizione di giugno 2025 e seguirà un ordine cronologico e di equilibrio di rappresentanza territoriale.
L’ammissione è subordinata all’accettazione da parte dell’Organizzatore, nell’ottica di selezionare imprese Contemporary e di qualità in linea con lo stile del Salone.
Le aziende interessate a partecipare al Salone di febbraio 2025 dovranno inviare entro il 15 dicembre 2024 la propria domanda di adesione.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
EUROPA – Confartigianato: “Da Raffaele Fitto spinta per rilancio economia europea”
“Attuazione equilibrata del Green Deal, miglioramento del Piano Transizione 5.0, rimodulazione dei progetti e delle tempistiche attuative del Pnrr. Sono passaggi fondamentali per la competitività delle piccole imprese che si giocano nel campo dell’Europa. Le risposte che la nuova Commissione Ue vorrà dare alle aspettative degli imprenditori sarà decisiva per il futuro economico e sociale dei Paesi dell’Ue”.
E’ quanto dichiara il Presidente di Confartigianato Marco Granelli che aggiunge: “Ci aspettiamo che la nuova Commissione Europea possa lavorare a sostegno del nostro sistema imprenditoriale. In particolare, la competenza e l’esperienza di Raffaele Fitto, negli incarichi di Commissario europeo per la coesione e le riforme e di Vice Presidente Esecutivo, potranno contribuire a politiche attente al rilancio dell’economia europea e ad un’attuazione del Pnrr coerente con l’obiettivo di rendere i Paesi europei più sostenibili, resilienti e preparati alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale”.
MODA: edizione di ARTISANAL EVOLUTION, in programma dal 17 gennaio al 7 febbraio 2025.
L’iniziativa è volta a promuovere l’inserimento di nuove imprese artigiane negli showroom milanesi aderenti al progetto.
L’evento si inserisce nel più ampio Progetto di valorizzazione della Fashion Week milanese, che Confartigianato, tramite Confexport e con il supporto di ICE-Agenzia, realizza annualmente per favorire la partecipazione delle micro e piccole imprese del Sistema Confartigianato alle settimane della moda e alle campagne vendita organizzate dagli showroom associati a Camera Showroom Milano (CSM).
ARTISANAL EVOLUTION è un concept ideato da Camera Showroom Milano per Confartigianato, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni di eccellenza delle micro e piccole imprese artigiane associate.
Durante le campagne vendita uomo e donna di Milano, questo format offre una straordinaria opportunità di visibilità a realtà produttive di alto livello che, di norma, non avrebbero accesso ai principali showroom milanesi.
Le imprese partecipanti potranno esporre le proprie collezioni negli showroom aderenti, ricevendo supporto da personale specializzato per l’allestimento, la comunicazione e il marketing, con l’obiettivo di ottimizzare la presentazione dei prodotti artigianali.
Grazie al supporto di ICE-Agenzia, il progetto prevede anche l’organizzazione di incoming di buyer esteri provenienti da vari Paesi. Questi buyer visiteranno gli showroom durante l’intera durata della Fashion Week, offrendo alle imprese un’importante occasione per entrare in contatto con mercati internazionali.
La partecipazione ad ARTISANAL EVOLUTION è gratuita. Per aderire, le imprese devono rispettare i seguenti requisiti:
Produrre abbigliamento, maglieria, calzature o borse uomo/donna (esclusi bijoux) di eccellenza certificata “Made in Italy”;
Essere in grado di produrre e consegnare ordinativi nei tempi richiesti dal mercato internazionale;
Disporre di collezioni pronte (campionari uomo/donna) relative alla stagione Autunno/Inverno 2025-2026.
Le aziende interessate devono inviare la scheda di preadesione entro il 6 dicembre 2024.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
ANCoS: PROGETTO WELF@RE POINT
Il Welf@re Point è il nuovissimo sportello realizzato da ANCoS in cui, in un modo immediato e innovativo, puoi trovare tutte le informazioni che cerchi sui principali servizi di welfare territoriale di prossimità diretti a semplificare e rendere più agevole la vita dei cittadini, dei lavoratori, dei pensionati e delle famiglie
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.