FORMAZIONE: CORSO PER RESPONSABILI E ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI
Confartigianato Imprese Cosenza informa che sta organizzando,” in modalità esclusivamente on line”, il corso di formazione per responsabili e addetti alla manipolazione degli alimenti, la cui obbligatorietà è sancita dal DGR 98/07 e dal Regolamento CE 852/04.
Sono tenuti a partecipare tutti gli operatori del settore alimentare, responsabili (titolare o legale rappresentante di società) e i lavoratori delle aziende operanti in tale ambito, addetti alla manipolazione degli alimenti, in quanto tale partecipazione sostituisce il rilascio del libretto sanitario e consente di evitare diffide e sanzioni.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono interessate le attività di: mensa, ristorante, pizzeria, rosticceria, pasticceria, gelateria, pastificio, panificio, allievi di scuola alberghiera, addetti alla trasformazione, lavorazione, vendita, confezionamento e trasporto degli alimenti, camerieri e baristi.
Il corso di formazione per responsabili e addetti alla manipolazione degli alimenti si svolgerà nei giorni 17 e 19 dicembre 2024 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 con una durata complessiva di 8 ore.
Si precisa che la normativa prevede l’aggiornamento periodico ogni 3 anni.
Si ribadisce che i corsi suindicati si svolgeranno in modalità esclusivamente on line.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio dell’attività formativa.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
COMUNICAZIONE: APP GRATUITA PER GLI ASSOCIATI
Confartigianato Imprese Cosenza ha approntato una nuova App, utilizzabile su smartphone, attraverso la quale trasmettere in tempo reale tutti gli aggiornamenti relativi ai diversi settori di appartenenza degli associati e dei loro professionisti di riferimento.
L’attivazione della suddetta applicazione, assolutamente gratuita, può essere richiesta telefonando al numero unico provinciale 0984/73955 o recandosi di persona ai nostri sportelli.
WEBINAR: SEMINARIO DI ACCESSO AL MERCATO AGROALIMENTARE GIAPPONESE 4 DICEMBRE 2024
Unioncamere Calabria e EU-Japan Centre for Industrial Cooperation, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizzano un “Seminario di accesso al mercato agroalimentare Giapponese” che di terrà in modalità webinar il 4 dicembre 2024 a partire dalle ore 10.00.
L’evento fornirà informazioni e know-how sull’accesso al mercato giapponese, nonché indicazioni sulla comunicazione e sulle pratiche commerciali delle controparti giapponesi, fornendo una panoramica delle caratteristiche economiche e culturali necessarie per accedere e competere efficacemente in Giappone e consigli pratici per esportatori italiani.
Programma
10:00 – 10:10 Apertura dei lavori
Unioncamere Calabria
10:10 – 10:20 Introduzione ai servizi del Centro UE-Giappone per le PMI europee
Ana HORVATIN, Centro di Cooperazione Industriale UE-Giappone
10:20 – 11:50 Settore agroalimentare e alimentare
Eliza KLONOWSKA-SIWAK, Esperta del settore
11:50 – 11:55 Chiusura dei lavori
Il webinar sarà tenuto in lingua inglese.
Per ricevere il link per la registrazione telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
MODA: Ammortizzatore unico settori tessile, abbigliamento, calzaturiero e conciario, ex DL 160/2024.Istruzioni Inps
Si comunica che con la circolare n. 99 del 26 novembre 2024, l’Istituto ha da ultimo provveduto, con considerevole ritardo imputabile ai tempi di acquisizione del nulla osta ministeriale, a fornire le necessarie istruzioni operative.
Si segnala anzitutto che, l’Istituto ha confermato che il termine per la presentazione delle domande (15 giorni ai sensi del D.Lgs. 148/15), sarà inizialmente calcolato, in relazione ai periodi di sospensione o riduzione iniziati entro il 3 dicembre p.v., a partire da quest’ultima data per la quale l’Inps ha stabilito il rilascio della procedura di invio delle domande.
La domanda di trattamento potrà pertanto interessare anche il periodo fino ad oggi trascorso nelle more della pubblicazione della circolare, con decorrenza quindi dal 29 ottobre, data di entrata in vigore del Decreto 160, e fino al 31 dicembre 2024.
Riguardo al campo di applicazione della disciplina in esame, come previsto all’art. 2 commi 1 e 2 del Decreto 160, sono ammesse le imprese appartenenti ai settori in oggetto che occupino mediamente fino a 15 addetti nel semestre precedente e che abbiano esaurito il plafond previsto dalla normativa in materia di ammortizzatori sociali, pari a 52 settimane di cassa integrazione ordinaria per l’industria (CIGO) e 26 settimane di assegno
di integrazione salariale (AIS) per l’artigianato, nel biennio mobile.
Evidenziamo che la circolare ha inoltre previsto uno specifico obbligo per le imprese artigiane, richiesto dal Ministero per fini statistici, di comunicare a FSBA le settimane di trattamento richieste all’Inps mediante anche in questo caso dichiarazione ex art. 47, DPR 445/2000.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
TRASPORTI: Bando Investimenti XI edizione 2024 – Il MIT emana il decreto attuativo per richiedere gli incentivi per il rinnovo veicoli
Pubblicato il decreto direttoriale n. 537 del 20 novembre 2024 che dà il via agli incentivi per l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.
Nello specifico si evidenzia che il decreto, che mira ad incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati, favorendo il processo di rinnovo del parco veicolare in senso maggiormente eco
sostenibile e valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti, fissa le seguenti date:
presentazione domande dalle ore 10.00 del 16 dicembre 2024 alle ore 16.00 del 17 gennaio 2025;
rendicontazione dalle ore 10.00 del 17 febbraio 2025 alle ore 16.00 del 19 settembre 2025.
per le seguenti tipologie di investimenti:
acquisto di veicoli a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), elettrica (full electric), a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG (da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto);
acquisto di veicoli diesel Euro 6 step E solo a fronte di una contestuale rottamazione di automezzi commerciali vecchi pari o superiore a 7 tonnellate (da un minimo di 7.000 euro a un massimo di 14.000 euro).
A tal uopo si conferma che Confartigianato Imprese ha attivato il servizio di consulenza, preparazione ed invio delle domande.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
Webinar: “I martedì dell’innovazione” – 10 dicembre 2024 ore 10.30 “CYBERSECURITY prospettive per le PMI”
Si comunica che il prossimo 10 dicembre 2024 – dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – si terrà un webinar sul tema della CYBERSECURITY al fine di illustrare le attività istituzionali in essere, anche in vista dell’applicazione di normative specifiche quali la NIS2.
Come noto, la sicurezza informatica è diventata essenziale per diversi ordini di motivi:
per la protezione dei dati personali e la tutela delle informazioni sensibili da accessi non autorizzati;
per la prevenzione di attacchi informatici e contenere il rischio di virus, malware e hacking;
per garantire una continuità operativa dell’azienda mettendo in sicurezza dispositivi e attrezzature, evitandone il blocco;
per la tutela della reputazione e della identità digitale;
per la sicurezza finanziaria al fine di contrastare tentativi di frodi e perdite economiche.
La partecipazione al webinar è gratuita per le imprese associate.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
EVENTI: Partecipazione alla manifestazione internazionale dedicata alla blue economy e alle tecnologie marittime SEAFUTURE 2025 (
Confartigianato Imprese sarà presente a SEAFUTURE 2025, prestigiosa manifestazione internazionale dedicata alla blue economy e alle tecnologie marittime, che si svolgerà presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia dal 29 settembre al 2 ottobre 2025.
L’evento rappresenta un’importante occasione per le imprese che operano nei settori della meccanica, della cantieristica, dell’innovazione tecnologica e dei servizi connessi al mondo marittimo. Sarà una vetrina privilegiata per creare sinergie, avviare collaborazioni e promuovere il proprio know-how su scala internazionale.
Confartigianato Imprese offre alle aziende associate l’opportunità di partecipare all’interno del proprio stand istituzionale, dove saranno messi a disposizione spazi dedicati (desk) per promuovere le loro attività, prodotti e servizi.
Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare la manifestazione d’interesse entro e non oltre il 15 dicembre 2024.
Per ricevere le offerte di partecipazione dedicate agli associati telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
EXPORT: Conferenza nazionale Milano 18 dicembre 2024
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza la Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese, che si terrà il prossimo 18 dicembre a Milano, a partire dalle ore 11:00, presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi.
L’evento, promosso dal Vice presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, è finalizzato a favorire un dialogo diretto tra le istituzioni e il mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di rafforzare le strategie di internazionalizzazione del Sistema Italia.
Nel corso della giornata, le imprese potranno prenotare incontri one to one con i capi delle missioni diplomatiche per ricevere supporto nell’affrontare le sfide che il settore privato si trova a gestire all’estero.
La rete diplomatica italiana offre infatti un accesso privilegiato a conoscenze approfondite sui mercati locali, dalle normative alle dinamiche economiche, fino alle opportunità di business emergenti. Grazie alla rete di contatti istituzionali e privati, gli ambasciatori possono facilitare la creazione di collaborazioni strategiche, segnalare bandi e progetti rilevanti e indicare settori in espansione dove le aziende italiane possono inserirsi con successo.
Questo innovativo format offre anche alle aziende più piccole, che spesso non hanno occasione di interfacciarsi con la diplomazia italiana, l’opportunità di entrare in contatto diretto con le ambasciate. Tale confronto contribuisce a colmare la distanza percepita con le istituzioni, rafforzando un dialogo tra pubblico e privato che si rivela cruciale per supportare le MPMI nel potenziare la loro presenza e competitività sui mercati internazionali.
Le imprese interessate a partecipare all’evento devono registrarsi entro il 16 dicembre 2024.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.