EBAC ENTE BILATERALE CONFARTIGIANATO CALABRIA: BONUS DI FINE ANNO 2024
EBAC Calabria ha deliberato per il 2024 gli aiuti riconosciuti a valere Fondo Sostegno al Reddito per i Titolari di Imprese Artigiane ed ai loro Lavoratori quale aiuto alle spese delle festività fine anno 2024.
Ogni richiedente può presentare una sola domanda, le misure sono valide dal 12 DICEMBRE al 31 DICEMBRE 2024 e sono le seguenti:
BONUS DIPENDENTI
BONUS per nucleo familiare composto da almeno tre figli, conviventi e fiscalmente a carico. Il bonus è altresì riconosciuto in alternativa ai lavoratori con un figlio disabile.
BONUS spese per l’istruzione dei propri figli. Viene inoltre riconosciuto l’aiuto per le spese sostenute nel 2024 relative a gite di istruzione e attività sportive/palestre.
BONUS ELETTRODOMESTICI per l’acquisto di un elettrodomestico.
BONUS AI TITOLARI
Bonus per acquisto di D.p.i. per i lavoratori.
BONUS per nucleo familiare composto da almeno tre figli, conviventi e fiscalmente a carico oppure un figlio disabile.
BONUS ELETTRODOMESTICI per l’acquisto di un elettrodomestico.
BONUS VACANZE NATALIZIE
Bonus rivolto solo a lavoratori e titolari che non hanno figli, per dare loro la possibilità di ricorrere a soggiorni di diversa tipologia: al mare, in montagna, alle terme o in città culturali con la propria famiglia.
Per ricevere informazioni e assistenza nella presentazione delle domande telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
Ministero delle Imprese e del Made in Italy: presentazione proposte per iniziative di promozione della Giornata del Made in Italy 2025
Le proposte di eventi e iniziative riferibili alla Giornata Nazionale del Made in Italy 2025 possono essere presentate da:
- Singole imprese o associazioni di imprese;
- Fondazioni;
- Scuole di ogni ordine e grado;
- Università;
- Enti Locali;
- Regioni;
- Pubbliche Amministrazioni.
In particolare, i citati soggetti possono presentare eventi e iniziative ricadenti indicativamente nel periodo che va dal 21 marzo 2025 al 2 maggio 2025.
A tal fine, entro il 21 febbraio 2025 è possibile procedere alla compilazione dell’apposito form disponibile sul sito istituzionale
Per ricevere informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
AUTOTRASPORTO: Investimenti 2024: il MIT emana il decreto attuativo per richiedere gli incentivi per il rinnovo veicoli
Confartigianato Trasporti comunica che il MIT ha pubblicato il decreto direttoriale n. 537 del 20 novembre 2024 che dà il via agli incentivi per l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.
Il decreto attua gli stanziamenti previsti dal Decreto n. 208 del 6 agosto 2024 (pubblicato nella G.U. n. 215 del 13 settembre 2024) che prevede risorse per 25 milioni di euro.
Il decreto in parola fissa le modalità di funzionamento e le date per la presentazione delle domande e la rendicontazione delle stesse con il perfezionamento dell’investimento, introducendo alcuni elementi di novità favorevoli alle micro e piccole imprese volute fortemente da Confartigianato Trasporti.
Nello specifico si evidenzia che il decreto, che mira ad incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati, favorendo il processo di rinnovo del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile e valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti, fissa le seguenti date:
presentazione domande dalle ore 10.00 del 16 dicembre 2024 alle ore 16.00 del 17 gennaio 2025;
rendicontazione dalle ore 10.00 del 17 febbraio 2025 alle ore 16.00 del 19 settembre 2025.
per le seguenti tipologie di investimenti:
acquisto di veicoli a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), elettrica (full electric), a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG (da un minimo di 000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto);
acquisto di veicoli diesel Euro 6 step E solo a fronte di una contestuale rottamazione di automezzi commerciali vecchi pari o superiore a 7 tonnellate (da un minimo di 000 euro a un massimo di 14.000 euro).
Per ricevere informazioni e assistenza nella presentazione delle domande telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
CREDITO: SACE e Confartigianato insieme per la crescita sostenibile e digitale delle imprese italiane
SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese, e Confartigianato Imprese, associazione di categoria che rappresenta le esigenze e gli interessi delle PMI, hanno siglato un accordo di collaborazione per migliorare la conoscenza degli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione e della transizione sostenibile e digitale, a disposizione di aziende e PMI associate a Confartigianato Imprese, offerti da SACE.
Grazie alla partnership, Confartigianato Imprese potrà ampliare, in accordo alla propria natura di associazione di categoria maggiormente rappresentativa a livello nazionale, la gamma dei servizi di consulenza offerta alle 700.000 aziende associate: le imprese potranno infatti beneficiare di un servizio di consulenza e formazione qualificato a supporto della loro crescita, sul mercato domestico ed estero, e di un canale di accesso ai Prodotti SACE in ambito di transizione 5.0, assicurazioni contro i rischi catastrofali e strumenti di supporto nei rapporti commerciali con l’estero,.
SACE organizzerà attività formative rivolte agli associati di Confartigianato Imprese, grazie all’HUB formativo SACE Education, volte a rafforzare la conoscenza delle soluzioni assicurative offerte da SACE e potenziare le competenze in tema di crescita sostenibile, gestione del rischio aziendale e strategie di internazionalizzazione, a supporto della crescita delle imprese italiane in Italia e all’estero.
Sarà inoltre possibile aderire alle iniziative di business matching per conoscere buyer esteri selezionati da SACE con caratteristiche in linea con l’offerta degli associati a Confartigianato Imprese.
“Siamo fieri di collaborare con Confartigianato Imprese, una realtà con la quale condividiamo la visione legata alla crescita delle imprese basata su sostenibilità, digitalizzazione e internazionalizzazione, temi ormai imprescindibili per strutturare un modello di business vincente – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE. – Siamo certi che questa collaborazione possa avere un effetto moltiplicatore in termini di opportunità generate e che possa consentire alle imprese di cogliere e sfruttare appieno le proprie potenzialità per crescere in maniera consapevole e strutturata in Italia e all’estero, tenendo conto dello scenario circostante soggetto a cambiamenti repentini e utilizzando gli strumenti messi in campo da SACE per affrontare al meglio le sfide del futuro ed essere più competitivi.”
Per Marco Granelli, Presidente di Confartigianato: “L’accordo consente di mettere a disposizione del Sistema confederale la consolidata esperienza e professionalità di SACE con l’obiettivo di potenziare il tradizionale ruolo di ‘sentinelle del territorio’ svolto dalle nostre strutture territoriali, per essere sempre più vicini alle PMI ed aiutarle ad affrontare le impegnative sfide imposte dal mercato”.
BENESSERE: Accordo di collaborazione con SOROPTIMIST INTERNATIONAL D’ITALIA
Confartigianato Benessere ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Soroptimist International d’Italia, con lo scopo di sviluppare la rete nazionale “Sentinelle nelle Professioni contro la violenza”.
La decisione di pervenire ad un accordo nazionale, espressa pubblicamente lo scorso 20 ottobre in occasione del 40° Congresso Internazionale “Les Nouvelles Esthétiques Italia”, nasce dalla volontà di Confartigianato Benessere – sulla scorta di esperienze di collaborazione già in atto in alcuni nostri territori – di partecipare all’attività di Soroptimist contro la violenza di genere attraverso la sensibilizzazione e la formazione (completamente gratuita) degli operatori che, per le caratteristiche dell’attività che svolgono, hanno occasioni di contatto ripetuto e approfondito con le donne e possono, quindi, captare segnali che possono rappresentare campanelli d’allarme da parte delle proprie clienti.
Al fine di fornire un’informazione puntuale sul progetto, si svolgerà il prossimo
20 GENNAIO DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30
un webinar informativo nell’ambito del quale saranno approfonditi gli obiettivi, le opportunità, le collaborazioni e le modalità organizzative di progettazione/sviluppo delle attività.
Per ricevere il link per il collegamento telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
AUTOTRASPORTO: CCNL LOGISTICA, TRASPORTI E SPEDIZIONE: FIRMATO IL RINNOVO 2024-2027
Confartigianato Trasporti insieme ai sindacati confederali hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Logistica Trasporti merci e Spedizione per il periodo 2024-2027.
Il nuovo contratto coniuga il recupero salariale, necessario per contrastare l’erosione del potere d’acquisto, con una maggiore flessibilità normativa che permetterà alle aziende di affrontare le sfide operative. Tra le principali novità figurano: aggiornamento delle regole e condizioni sul lavoro; contrasto all’assenteismo; ammodernamento dei profili professionali; nuove norme per il lavoro agile, la disconnessione, la sicurezza sul lavoro e il contrasto alle discriminazioni di genere; gestione degli appalti e qualificazione della filiera; e la conferma della disciplina sull’orario di lavoro e la discontinuità per il personale viaggiante.
Sul fronte economico, il rinnovo prevede aumenti salariali a regime di 230 euro per il personale non viaggiante (livello 3S) e di 260 euro per il personale viaggiante (livello 3B), con l’introduzione dell’Elemento Professionale d’Area (EPA), che valorizza le competenze del personale.
L’accordo, valido fino al 31 dicembre 2027, ha portato al ritiro dello sciopero da parte delle organizzazioni sindacali precedentemente previsto per il 9 e 10 dicembre.
ALIMENTAZIONE: Concorso “Hallelujah: il gusto del Gelato Day 2025, dedicato al Giubileo”
Artglace – Confederazione delle Associazioni dei gelatieri artigiani dell’Unione Europea, nell’ambito della 13^ Giornata Europea del Gelato Artigianale, istituita dal Parlamento europeo il 5 luglio 2012, organizza il concorso “Hallelujah: il gusto del gelato Day 2025, dedicato al Giubileo”.
Il concorso si svolge a Rimini, dal 20 al 21 gennaio 2025, in occasione del 46° Sigep, presso lo stand Artglace (Pad. A6 stand. N. 80)
Al concorso possono partecipare tutti i gelatieri, residenti ed operanti nell’Unione Europea, presentando un gusto inedito, a tema libero, i cui ingredienti siano:
facilmente reperibili su tutto il territorio europeo;
fruibili per i consumatori di tutte le fasce di età;
gluten free.
Il concorso prevede la partecipazione di n. 30 gelatieri (max); pertanto, le iscrizioni saranno protocollate in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero massimo indicato.
La domanda di adesione deve essere presentata prima possibile entro il 10 gennaio 2025
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.