E’ tempo di mantenere gli impegni nei confronti delle Pmi, con azioni concrete per garantirne la crescita e la competitività. E’ l’appello lanciato alle istituzioni europee dall’Assemblea generale di SMEUnited, la rete delle Organizzazioni europee dell’artigianato e delle PMI, riunita a Roma presso la sede di Confartigianato che di SMEUnited è membro fondatore.
All’Assemblea è intervenuto con un videomessaggio Raffaele Fitto, Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea e Commissario Ue per la politica regionale e di coesione, e hanno partecipato il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, e Niels Flemming Hansen, membro del Parlamento europeo. Accanto al Presidente di SMEUnited Petri Salminen, il Vice Presidente Luca Crosetto, il Segretario Generale Vèronique Willems e il Presidente di Confartigianato Marco Granelli.
Il Presidente di SMEUnited Petri Salminen ha sottolineato la necessità che l’Unione europea dia attuazione alle promesse fatte alle Pmi sia per potenziarne la competitività sia per ridurre gli oneri a loro carico.
SollecitaTo l’impegno a semplificare la legislazione e ridurre gli oneri amministrativi con l’obiettivo di creare un ambiente più favorevole alle PMI il prima possibile. La riduzione degli obblighi di rendicontazione, nella misura di almeno il 35% come promesso, dovrebbe consentire alle PMI di concentrarsi sulla propria attività anziché sulla burocrazia.
Il Vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto ha sottolineato che “la politica di coesione europea è al servizio dei territori di cui le Pmi sono un elemento importante. Come ha sottolineato la Presidente von der Leyen ‘Non c’è Europa senza le piccole e medie imprese’ che sono il cuore della nostra economia. Bisogna sbarazzarsi dell’onerosa ed eccessiva burocrazia, dare più fiducia e migliori incentivi. La Commissione europea è in ascolto e Bruxelles non è lontana, anzi forse non è mai stata così vicina”.
Attenzione alle richieste dei piccoli imprenditori è stata testimoniata anche dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo il quale ha fatto rilevare che “liberare le nostre imprese dalle lungaggini e dalle complicazioni burocratiche significa semplificarne la vita e, soprattutto, recuperare risorse da destinare agli investimenti”. Il confronto con il Ministro Zangrillo è stata l’occasione per fare il punto sul tema cruciale della razionalizzazione degli oneri burocratici che la Commissione europea si è impegnata ad abbattere del 25%.
Nel ringraziare per il confronto Confartigianato e il suo presidente, Marco Granelli, il Ministro Zangrillo ha ricordato l’importanza di affrontare le sfide presenti e future con “idee, capacità, senso pratico e determinazione”. “Sono certo che le sapremo vincere – ha concluso – solo se saremo dalla stessa parte con un solo obiettivo: il bene dell’Italia!”.